|
|
Risultati da 181 a 195 di 244
-
08-07-2010, 11:54 #181un pc con la stessa meccanica non andrà mai uguale ad un Meridian con la sua circuitazione
Visto che è facile e comodo farlo, io evito il collegamento spdif-->dac e uso direttamente la scheda audio. Così si riducono anche i rischi di "incompresioni" che potrebbero esserci tra meccanica e dac.
In ogni caso il bit-perfect lo si ha sia con il pc che con la meccanica super raffinata e se si collega queste sorgenti ad un dac moderno e decente è tutto quello che serve. Addirittura se con la mia scheda audio (niente di hi-end) si fa un loop tra uscita spdif e ingresso spdif e si confronta il file "registrato" con quello originale non cambia un bit: cosa volere di più da una meccanica?
Probabilmente quando si pensa al suono del pc si pensa ad un pc con windwos xp mal settato e che usa l'uscita spdif integrata nella scheda madre quasi sempre di qualità pessima e si sentenzia che il pc suona male, invece basta usare una scheda audio decente o anche una semplice chiavetta usb con uscita spdif decente per avere tutto quello che serve da una meccanica (parliamo di 100 euro di spesa se non meno).
Caprettone non lo commento perchè non riesce a slegare il mondo analogico da quello digitale. Già che pensa che il suono di un condensatore o una resistenza ha la sua importanza anche nel mondo digitale fa capire quando sia fuori dal mondo digitale. In due parole semplici, nel mondo analogico 0,998 è diverso da 0,999 (da qui l'influenza sul risultato finale delle più o meno piccole differenze tra i vari componenti) nel mondo digitale 0,8 e 0,99 è sempre 1. Certamente anche nel digitale ci sono dei problemi ma hanno soluzioni completamente diverse da quelli del mondo analogico.
infatti come ho spiegato il mio era solo un esperimento da "ignorantone"
Non parlo di te nello specifico, ho solo preso spunto.
Evito di parlare delle cose scritte dalle case "venditrici" perchè al 90% sono solo c@zzate
Ciao.
-
08-07-2010, 11:59 #182
Originariamente scritto da stazzatleta
Secondo te una giuria gastronomica per eleggere il piatto migliore gli fanno l'analisi chimica? No la ASSAGGIANO e in base alla loro ESPERIENZA decidono quale pietanza e più buona. Quindi basta avere le orecchie buone per notare la differenza. Che poi tutti i venditori di hifi sianio dei venditori di fumo non solo è un'affermazione deotoligicamente scorretta ma anche qualunquistica e di nessuna utilità. Mi stupisce che tu dica una osa del genere dal momento ce AVmagazine collabora ed è finanziato da rivenditori hifi. Io se fossi in loro sarei piuttosto offeso. Non ho fatto alcun attacco personale, ma quando leggo cose del tipo" tutti i cd suonano freddo mentre i vinili sopno caldi" oppure "i migiori audiofili odiano i cd e amano i vinile" è ,palese che di esperienza di asconto ne ha veramente poca, senza considerare il fatto che dalla firma mi sembra di capire che ascolta la musica "con soddisfazione" tramite un ampli ht yamaha, che è la cosa meno musicale che esista al mondo, l'ho avuto e so di cosa parlo. Posso dirti che una scheda audio, per quanto evoluta non è fatta per riprodurre musica ma per trattare il segnale nel modo più corretto possibile, che è tutta un'altra cosa. E un effetto che si chiama MUSICALITA' che fa la differenza tra un sistema di altoparlanti e un impianto hifi. Secondo te perchè molti contunuano a preferire glia ampli a valvole nonostante siano meno corretti? Perchè sono più musicali. Questo concetto di musicalita non è ricreabile da sw o schede audio ma nasce da un progetto a monte, dall'idea di suono che il creatore dell'elettronica aveva mel momento in cui ha ideato l'apparato. Sono molto preoccupato per il futuro dell'hifi perchè ho paura che se questa tendenza illuminista continuerà presto ascolteremo la musica solo tramita ipod. manca l'onesta intellettuale di dire:"ok non mi sembra possibile ma provo comunque poi ti dico le mie impressioni", invece no "i bit sono bit punto, io so gia tutto, voi siete degli illusi" Molti qui hanno portato al loro testiminianza sincera e disinteressata, che prova che tra le varie meccaniche di differenze ce ne sono ma alcuno non vogliono credere neppure a questo. Allora mi chedo: che senso ha partecipare ad un forum se non si da un minimo di credibilità a chi inteviene? Perche selezionare le risposte che vi piaccioni e scartare quelli che non vi garbano?Tu dici che alcuni hanno preferito le nuove tecnologie a quelle vecchie perchè le ritenevano migliori, ma tu che prove oggettive hai che sia realmente così? Perchè io devo credere a te e e tu non devi credere a me? Se tu dici che le nuove tecnologie sono migliori è credibile ,mentre se io e altri ti diciamo che differenze tra meccaniche ne abbiamo sentite sulla nostra pelle non lo è. Perchè? La musica si sente con le orecchie non con un sw, usatele e senterete la differenza.
-
08-07-2010, 12:09 #183
Guest
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Scusa ma non posso sentire delle battute così!!! Forse domani smetterò di ridere...
-
08-07-2010, 12:15 #184
Originariamente scritto da Caprettone
Caprettone, sei ancora off-topic. Il thread è "come influisce una meccanica esoterica sulla resa di un lettore cd?". Se puoi aggiungere qualcosa di tecnico fallo, se no abbiamo capito le tue impressioni di ascolto, le terremo in considerazione per quanto siano off-topic.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
08-07-2010, 12:21 #185
Originariamente scritto da *****
Evitato il collegamento ottico si evita anche il problema jitter, ecco un punto a favore dell'ascolto pc.
Ricordo che hi-fi significa alta fedeltà, ossia riprodurre esattamente quello che c'è nel cd. Ogni arricchimento del suono indotto dal lettore non è più alta fedeltà. Può piacere certo, ma non è più fedele all'oridinale.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
08-07-2010, 12:21 #186
Opss
è vero ho seguito la corrente dell'ot, come tutti tra l'altro
Comunque non capisco perchè usare il pc come meccanica se tanto devi comunque abbinarci un dac
-
08-07-2010, 12:23 #187
Originariamente scritto da Picander
-
08-07-2010, 12:24 #188
Ultimo avviso.
Al prossimo OT o provocazione vi mandiamo in vacanza in anticipo, e il thread verrà chiuso.
-
08-07-2010, 12:28 #189
Advanced Member
Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 08-07-2010 alle 12:36
-
08-07-2010, 12:32 #190
leggi l'ultimo messaggio di chiaro scuro. Il pc permette proprio di slegarsi dalla meccanica e dal jitter toslink/spdif.
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
08-07-2010, 12:59 #191
Non è ot perche quello che c'è sul cd è una registrazione delle musica dal vivo, di conseguenza il fine ultimo del riprodutore è quello di riprodurre quel tipo di musica.
-
08-07-2010, 13:07 #192
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
-
08-07-2010, 13:09 #193
Guest
Mi ritiro, non ho più nulla da dire dopo le ultime pillole...
Saluti...
-
08-07-2010, 13:10 #194
Advanced Member
Sia l'uno, che l'altro.
-
08-07-2010, 13:12 #195
Advanced Member
Originariamente scritto da *****
Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 08-07-2010 alle 13:18