Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 72

La scena non potrà mai essere quella giusta o reale ma dovrebbe essere almeno "credibile" ed è questo che si cerca di ottenere in Hi-FI
    Se il lettore te ne dà la possibilità sarà poi il posizionamento dei diffusori ad aumentare il fuoco e rendere ancora più credibile l'evento sonoro e la qualità dell'ampli a separare i vari piani del suono e a creare il nero infrastrumentale.
    Se invece non ce l'hai ai voglia di spostare i diffusori eheheheh.
    Ultima modifica di Doraimon; 10-03-2010 alle 10:00

Se invece non ce l'hai ai voglia di spostare i diffusori eheheheh.
    E' questo il punto: chi l'ha detto che un lettore di fascia media non ha scena?

ma dovrebbe essere almeno "credibile"
    Ecco, un buon diffusore può rendere credibile la scena molto molto molto di più di un buon lettore. E non parlo solo di posizione in ambiente ma di qualità del diffusore legata principalmente alla dispersione. Di diffusori che hanno una dispersione uniforme ce ne sono pochi, anche nelle fasce alte.
    Non parliamo del ruolo dell'ambiente che nel caso della scena conta veramente tantissimo.
    Azzarderei quasi a dire che per una corretta riproduzione della scena sonora tutta la catena conta il 10% e i diffusori più l'ambiente contano il 90%. Vogliamo fare 20 e 80? Ok, il discorso non cambia più di tanto.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 10-03-2010 alle 11:44

@ brazov

Io nel tuo caso avrei agito diversamente (attenzione, non ti sto criticando, sto solo dicendo quello che avrei fatto io): prima di cambiare due amplificatori, due sorgenti e una coppia di diffusori avrei cercato la posizione dei diffusori e del punto di ascolto in cui la riproduzione musicale era migliore, secondo i miei gusti e le mie conoscenze, al fine di far rendere al massimo i componenti che già avevo. Una volta fatto questo avrei identificato quali erano i parametri ancora da migliorare ed in questo caso avrei iniziato con l'ascolto di nuovi diffusori.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

E proprio quello che ho fatto. Prima di iniziare con i cambi,ho cambiato abitazione e,quindi una situazione completamente differente alla locazione precedente. ambiente diverso e,per forza di cosa con problematiche diverse poi,da li ho iniziato l'iter dei cambi dopo aver sistemato la saletta (nel modo piu ottimale possibile).

Ciao

Non si sta andando un po troppo OT..?

Mi sa che hai ragione...ogni tanto si divaga..(me compreso).. ..

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e i vostri consigli, ora dedicherò un bel pò di tempo per le prove di ascolto. Gli utenti di Bergamo e dintorni che mi vogliono segnalare i loro venditori di fiducia mi faranno sicuramente cosa gradita.
    Grazie a tutti, vi farò poi sapere cosa ho scelto.

obrocof tienimi informato se vai dove ti ho detto
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Perchè ritengo, personalmente, che l'influenza che danno diffusori ed ambiente alla qualità finale di riproduzione musicale, sia molto maggiore (e udibile) rispetto alla sorgente.
    Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Ripeto ci dev'essere sinergia tra tutti i componenti, un pò come la costruzione di un computer, assemblandolo con tutti componenti top non si avrà il super-computer.
    E' innegabile cmq che il cambiamento di un pezzo può portare a cambiamenti timbrici (in positivo o in negativo indipendentemente dal prezzo), che poi questi siano ascoltabili o meno dipende anche dall'educazione all'ascolto che ognuno ha.
    Due post apparentemente diversi ma in realta' contengono infinite verita'.
    L'ambiente di ascolto (superfici riflettenti, assorbenti, disposizione dei diffusori, eccetera) ha una sua immensa importanza nel valorizzare o meno un buon impianto.
    E' altrettanto vero che se ne si assembla uno senza tener conto del fattore sinergia tra i vari componenti (cavi ed altri accessori inclusi) si andra' incontro a una cocente delusione.
    Per quanto riguarda il "duello" tra un impianto da svariate decine di milioni (di lire) e uno fatto (da me con e per il figlio del proprietario dell'impianto costosissimo) spendendo decisamente meno (se non erro sui tre milioni tra lettore, amplificatore e diffusori): e' una storiella decisamente illuminante su come tener conto dei vari fattori in gioco.
    Il padre si era fatto l'impianto praticamente alla cieca, basandosi su recensioni e guide varie ed ascoltando poco (e male) i componenti scelti.
    Mi disse che il figlioletto voleva un impiantino per camera sua (rock, pop e poco altro). Iniziamo a vagare per negozi, gli faccio ascoltare diverse "triplette" e alla fine componemmo un impianto con ampli integrato e lettore della stessa marca e un paio di ottimi diffusori da libreria (letteralmente: sarebbero stati messi in una libreria con giusto due dita dietro).
    Finiamo di montarlo, gli dico di iniziare il rodaggio delle elettroniche e dei diffusori e che sarei passato dopo un mese per avere dei riscontri.
    Torno in casa "ricconi" e il babbo mi accoglie con la seguente frase: "ma come e' possibile che l'impianto di mio figlio suoni meglio del mio?".
    Mi sedetti ad ascoltare il suo, poi presi li stessi cd e li portai in camera del "pargolo" (20 anni, ai tempi) ed ascoltai la "nostra" creatura: ebbene, visto che erano stati tenuti in conto ergonomia tra i componenti ed ambiente d'ascolto (libreria, stanza piccola) si, suonava meglio.
    Due mesi dopo il babbo aveva un impianto nuovo (e alcuni pezzi di quello vecchio, tuner e registratore a cassette, me li portai a casina aggratis ).

senza tener conto del fattore sinergia tra i vari componenti
    Penso che se alcuni componenti non vanno bene con altri c'è un difetto più o meno voluto in qualche componente se non in tutti. Per istinto, quindi niente di scientifico, penso che più si va sull'esoterico più i componenti rischiano di essere "difettosi" (difettosi nel senso che fanno qualcosa per distinguersi dagli altri).

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 15-03-2010 alle 10:34

Rieccomi dopo la prima tornata di prove di ascolto.
    Metterei in evidenza le accoppiate Ampli + Lettori CD della Cambridge Audio 650, Naim, Arcam (non mi sono segnato il modello). Fra i diffusori metto Totem, Monitor Audio, Mordaunt Short, B&M.
    Al momento la mia scelta è la seguente:
    Amplificatore Naim Nait XS, Lettore CD Naim CDX2 e diffusori Monitor Audio RX6.
    Come potete vedere i diffusori sono da pavimento, dopo alcune prove di ascolto ho deciso che vale la pena mettere le mani nell'arredamento e fare posto a questo tipo di diffusori.
    A voi i commenti!

Sinceramente per l'ampli prendi in seria considerazione l'Exposure 2010S2. In un confronto con gli quelli da te selezionati sentirai una bella differenza, soprattuto in termini di contrasto dinamico. Per le casse sicuramente Totem, per velocità, dettaglio, timbrica, estensione e soundstage.

Le MA ascoltale un pò a lungo la loro tinbrica aperta può ammaliarti se ben supportata da ampli e lettore o può portarti a fatica d'ascolto.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da obrocof
    ...Amplificatore Naim Nait XS, Lettore CD Naim CDX2 e diffusori Monitor Audio RX6...
    Ottimo abbinamento!
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da obrocof
    Amplificatore Naim Nait XS, Lettore CD Naim CDX2 e diffusori Monitor Audio RX6.
    A meno di non acquistarlo davvero a prezzo di realizzo, io non spenderei 4000 e rotti euro per il CDX2; piuttosto prendi il CD5XS: risparmi 2000 euro e il giorno che ti gira gli aggiungi un convertitore esterno.
    TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •