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Risultati da 31 a 45 di 52
Discussione: Come migliorare l'ascolto in stereofonia?
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24-02-2010, 08:50 #31Come microfono potrebbe andare bene anche quello fornito con il sintoamplificatore (nel caso specifico un Marantz SR6003)?
Di solito il tappeto è utile perchè riduce le prime riflessioni del pavimento che sono dannose almeno quanto le prime riflessioni dei muri laterali.
Se si prova giovamento senza tappeto è probabile che si ha un ambiente abbastanza assorbente in alto e/o che si preferisca un suono più frizzante, riverberante e meno naturale (dipende anche da com'è registrata la musica che si sta riproducendo....).
Ciao.
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24-02-2010, 09:01 #32Come microfono potrebbe andare bene anche quello fornito con il sintoamplificatore (nel caso specifico un Marantz SR6003)?
visto il costo (circa 35 euro, mi pare) di un microfono calibrato come quello che ho citato e considerato che la qualità della lettura è determinante per la riuscita degli interventi, sia qualora volessi addentrarti nella drc sia se volessi intervenire fisicamente sull'ambiente, forse val la pena fare l'investimento..
Edit: chiaroscuro mi ha preceduto di qualche secondo. ps se la scheda audio permette l'alimentazione phantom non occorre prendere altro che il microfono. per il resto quoto chiaro scuroHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
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24-02-2010, 09:15 #33
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Ciao a tutti, ragazzi. Colgo l' occasione dell' esistenza di questo thread per chiedere consigli dato che sono digiuno di esperienza audiofila.
Il mio impianto multiroom non e' niente di speciale, non ancora; possiede cavi di segnale economici e autocostruiti, certo niente che non si possa riconsiderare in un secondo momento, ma alcune dritte, dopo la lettura del thread, volevo averle da voi che siete piu' ricercati e oculati nella scelta e nel collocamento dei vari accessori.
In particolare vorrei sapere x la distribuzione audio in stereofonia su una stanza 3 x 4, sarebbe corretto avere i diffusori ad una altezza di due metri? O e' consigliato x la distribuzione sonora averle piu' basse?
Ho letto su queste pagine che i cavi di potenza dovrebbero avere la stessa lunghezza, ma e' proprio cosi? Mi sembra di difficile attuazione x chi debba far passare il tutto in cannette sotto tracce.
Ancora mi piacerebbe capire in un impianto multiroom, quanto incide sulla qualita' di emissione acustica,e in che percentuale fra loro: - idiffusori; - uno stereo (si intende sempre in distribuzione stereo); -dei cavi di segnale e di potenza; -una sorgente digitale piuttosto che in cd?
Vi ringrazio della pazienza, che avete avuto nella lettura se l'avete fatta.
E mi scuso se sono intervenuto nel corso di un discorso, ma le domande mi sembravano pertinenti col titolo del thread, e ne ho approfittato. Grazie.
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24-02-2010, 10:12 #34
I diffusori dovrebbero essere all'altezza dell'orecchio, almeno i mid e i tweeter. Quindi due metri possono andar bene per un ascolto in piedi, al limite. Per un ascolto decente e' fondamentale che la lungheZza dei cavi di potenza sia se non uguale, almeno molto molto simile. In merito al resto e' soggettivo, per me l'importanza la darei 50 diffusori 30 ampli 15 sorgente 5 cavi, ma in generale non devono esserci "colli di bottiglia"
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24-02-2010, 10:50 #35
ciao ab16
direi che tra i molti preferisco
Arcam a38 ed il modello a 28...
il modello a18 è molto indicato con il cd17 sempre arcam2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
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24-02-2010, 11:08 #36
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Originariamente scritto da Puka
Poiché le variabili in gioco sono centinaia, posizione dei diffusori, ambiente, posizione di ascolto, trattamento acustico, arredamento, tappeti, dimensioni stanza, amplificatori, sorgenti ecc. ecc., chiedevo il vostro aiuto per avere un'idea delle priorità da seguire per migliorare, senza andare proprio alla cieca, perdendo un'infinità di tempo e di soldi.
Grazie a tutti. Ciao.
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24-02-2010, 11:19 #37
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Grazie per la risposta Redhot. Mi sembra di aver capito che x un buon ascolto si debbano riproporre le caratteristiche di un ascolto dal vivo, diciamo il piu vicino a quello! Ma 2 semplici canali stereo magari a 2 vie mi sembrano limitati a questa resa oppure mi sbaglio?
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24-02-2010, 11:22 #38
ti riconfermo che per non andare alla cieca l'unica è fare il rilievo ambientale della risposta d'impulso: è semplice e tutto sommato economico.
Nel forum trovi un sacco di indicazioni su come procedere
guarda qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=156780
ps se non abitassi così lontano potrei venire io a farteli, ma se cerchi nel forum di sicuro c'è qualcuno vicino a te che possiede il necessarioUltima modifica di redhot104; 24-02-2010 alle 11:43
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24-02-2010, 11:23 #39
alcuni fra i migliori diffusori mai costruiti sono a due vie, come le Tannoy GRF Memory, e ti assicuro che non manca nulla
EDIT: Non è detto che la miglior riproduzione debba essere simile a quella dal vivo, dipende dal progetto che c'è alla base della produzione di chi ha inciso.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
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24-02-2010, 12:24 #40
Originariamente scritto da redhot104
I microfoni calibrati veri costano molto di più, solitamente se hanno un minimo di serietà molto, molto di più, quello è un microfono abbastanza lineare, definito "di misura" ed adatto per una rilevazione discreta e senza tantissime pretese.
Un microfono, per essere definito "calibrato" deve essere fornito con un foglio in cui viene indicata la curva di calibrazione individuale oppure muniti di un file di calibrazione, sempre individuale, che riporta i valori di scarto dallo 0 dB, nonchè i dati di sensibilità effettiva, file da inserire nei programmi di misura ambientale che ne prevedono l'uso.
Quel microfono, volendo, può essere reso calibrato inviandolo a laboratori che eseguono tale tipo di servizio, in pratica confrontano la sua risposta con quella di un microfono campione per ottenere la sua vera curva di risposta.
Il Behiringer, come altri micro di questa categoria, ad esempio quello fornito con gli ampli dotati di sistema Audyssey, impiegano una capsula a elettreti, solitamente una Panasonic, che offre una buona linearità entro qualche dB, quanto meno nella parte centrale di gamma.
Un micro calibrato non molto costoso è, ad esempio, quello cui viene fatto riferimento sul sito della ETF Acoustic e venduto da un calibratore tedesco, assieme al suo pre/alimentatore e che può essere usato proficuamente assieme al programma ETF (sul forum se ne è parlato più volte).
Bisogna sempre tenere presente che se si vuole fare una correzione ambientale bisogna essere sicuri di correggere la risposta dell'ambiente, non quella del microfono.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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24-02-2010, 12:30 #41
@ TUTTI
Fatta la doverosa precisazione di cui al post precedente, devo ricordare a tutti che questa discussione è stata inserita nella Sezione riguardante gli amplificatori e diffusori, pertanto gli approfondimenti relativi all'acustica ambientale e sua correzione, disquisizioni su eventuali cavi o collocazione dell'impianto nell'ambiente, esulano dal tema della discussione stessa e sono argomenti OT.
Chi è interessato può aprire una discussione apposita nella Sezione più idonea.
CiaoUltima modifica di Nordata; 24-02-2010 alle 12:36
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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24-02-2010, 14:58 #42
Originariamente scritto da AB16
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
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24-02-2010, 16:39 #43
ringrazio nordata per la precisazione e comunque ribadisco che, se non si ha pretese di assoluta precisione (con uno scarto quindi di qualche db) una misurazione della risposta d'impulso giova per determinare le eventuali pecche derivanti dall'ambiente di ascolto. Non si tratta solo di avere più bassi e più alti ma di frequenze che se in eccesso vanno a "sporcarne" altre. fine OT
Detto questo, è pacifico che un lettore blu ray di fascia media non può competere con un lettore cd dello stesso segmento. Tieni presente che il convertitore d>a di per se stesso contribuisce in modo molto relativo alla qualità di ascolto finale.
ps è moquette quella per terra?HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
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24-02-2010, 17:31 #44
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Quello a terra è feltro, meno pregiato della moquette, ma più economico.
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24-02-2010, 17:45 #45
.. e smorza tantissimo i medio alti .. proverei a mettere quacosa di riflettente, tipo un tavolino molto basso in vetro tra il divano e i diffusori (che poi torna utile per i telecomandi e le birrette
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anche il soffitto andrebbe trattato l'utente Homer j. simpson ha fatto un ottimo trattamento del soffitto nella sua bat-cave
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119851HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
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