Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 49

ho riletto il thread, però l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto.
    A mio avviso l'impostazione sonora di un impianto la danno principalmente i diffusori, io partirei da lì.
    Scelti i diffusori passerei a cercare l'amplificazione che li può fare esprimere al meglio.

... o per essere più preciso, al più cercherei di individuare un'accoppiata ampli-diffusori che mi soddisfa.
    Un ampli da solo non suona, come faccio a dire in assoluto che è meglio Pass, Gryphon o Mac? Dipende da che casse ci attacco.

Ok...ho capito luca... allora tu parlavi solo di mac...
    A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

Citazione Originariamente scritto da schultz88
    ho riletto il thread, però l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto...
    Secondo me è un buon approccio quello di partire prima dalle elettroniche... Io addiritura penserei prima ad ampli e lettore cd, solo dopo alle casse..
    A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White

può essere, ma il problema è che se devi scegliere una sorgente o un ampli, supponendo che non compri a scatola chiusa sulla base delle specifiche tecniche, li devi ascoltare, e in quello che ascolti per il 70% il risultato è dovuto ai diffusori.

Come fai a confrontare 2 ampli ascoltandoli in un negozio con diffusori che non conosci? Stai ascoltando gli ampli, i diffusori o piuttosto una catena ampli-diffusori, dove magari un ampli si abbina meglio dell'altro e forse basterebbe cambiare i diffusori per rovesciare il risultato?

Citazione Originariamente scritto da schultz88
    l'approccio di partire da zero scegliendo prima l'ampli non lo ritengo corretto.
    capisco benissimo il tuo punto di vista, è la teoria che ho seguito nei due precedenti impianti.. e alla fine son sempre rimasto fottuto (nel senso che dalla disperazione ho dovuto vender tutto), per amor di dio, magari colpa mia o superficilità negoziante che mi faceva sentire belle casse con super Pre+Ampli convicendomi che sarebbe stato così con qualsiasi cosa, anche integrato. E così non è mai stato, e giù a buttar via soldi inutilmente in upgrade e sostituzioni parziali, a rincorre traguardi irraggiungibili a meno di esborsi ben più alti di 10.000

Non rischio più: questa volta parto dal cuore di tutto, l'amplificazione, anche perchè così c'è l'indubbio vantaggio di recarsi molto facilmente (quasi quasi con lo scooter ) con ampli e CD in negozio e sentire tutte le casse che voglio. Mentre portare le prorprie casse da pavimento (ormai le doppio woofer pesano tutte almeno 40 kg l'una) è moooolto più complesso e non tutti i negozianti lo concedono.

per curiosità, ma anche per entrare meglio nel merito, quali componenti (ampli e diffusori) hai avuto che ti hanno dato questi grattacapi irrisolvibili ...

mia disgrazia le B&W 703, e ancor prima le CDM 9 NT e delle Dynaudio

ampli provati e ceduti al volo prima di limitare i danni : marantz 7001, Nad c372, Primere I30, Rotel RB1080

prova a far suonare bene delle B&W, poi quando credi che suonano bene e ti senti soddisfatto, allora solo allora cerca di provarle con un Pre e Finale costoso come Mark Levinson e capisi che non eri neanche al 50% delle loro possibilità. Ste cose però i bastardoni non te le dicono quando le compri nuove.
    solo che al quel punto c'è troppa sproporzione di costo tra il livello delle casse e livello di certe super elettroniche.

ok....ma sappi che questa regola è valida sempre....e se la vuoi applicare alla lettera........stai già sbagliando in partenza
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da farbus
    solo che al quel punto c'è troppa sproporzione di costo tra il livello delle casse e livello di certe super elettroniche.
    ...prima che antonio leone mi illuminasse ( ) pensavo anch'io che si dovessero rispettare questi criteri di proporzionalitá della spesa tra diffusori e ampli e mi sembrava assurdo abbinare a dei diffusori di medio livello (economico) come le autograph mini un integrato top di gamma accuphase, come il 550...invece ora penso proprio che l'impiantino dei miei sogni,che andró ad assemblare,spero,in un prossimo fut5uro sará proprio siffatto

p.s. tra l'altro,per render merito ad antonio,io nel mio scetticismo ho chisto un altro autorevole parere ad un esperto che gestisce una rubrica on line,sull'abbinata consigliuata da antonio aspettandomi sinceramente qlc critica ...invece mi 'é stato risposto che l'impianto sarebbe davvero ottimo

Citazione Originariamente scritto da farbus
    Ste cose però i bastardoni non te le dicono quando le compri nuove.
    Mi sembra normale che un diffusore suoni meglio in base a quello che ci colleghi dietro, sarebbe l'opposto la cosa strana.
    Non te la devi prendere prendiamo un marca a caso di diffusori Dynaudio maggiore e la qualita di ampli e lettore ci metti dietro e maggiormente tirerai fuori le qualità delle casse, fino a quando pensi che l'amplificazione e nettamente superiore alle casse e vai a cercare qualcosa che gli renda giustizia e cominci a girare, e li ti accorgi che più aumenti il prezzo e maggiore e la qualità dei prodotti sempre e naturalmente se ben abbinati.
    Pensa il nostro amico con l'accuphase 550, se non sbaglio, se abbinasse al suo ampli delle tannoy da pavimento tipo turnberry, yorkminster, invece delle Mini avrebbe sicuramente un impatto e una raffinatezza nettamente superiori.
    Dipende da quello che cerchiamo e da quello che vogliamo ottenere.

Luca

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Mi sembra normale che un diffusore suoni meglio in base a quello che ci colleghi dietro, sarebbe l'opposto la cosa strana.
    si ma anch'io credevo che diffusori di un certo livello (prezzo) non avessero bisogno di ampli che costano n volte il loro prezzo per esprimersi al massimo

Pensa il nostro amico... se abbinasse...
    sssst....vuoi farmi cadere in un precipizio di upgradite acuta perpetua ???

Appunto : le Mini sono perfette per la collocazione,destinazione previste
    Ultima modifica di alfiere; 11-11-2008 alle 20:15

Citazione Originariamente scritto da alfiere
    si ma anch'io credevo che diffusori di un certo livello (prezzo) non avessero bisogno di ampli che costano n volte il loro prezzo per esprimersi al massimo
    Direi che è ovvio, ma dimentichi anche la sorgente, che spesso è sottovalutata.
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Mi sembra normale che un diffusore suoni meglio in base a quello che ci colleghi dietro
    certo
    infatti la mia critica è sul livello medio di elettroniche che devi comprare per avere certe prestazioni.
    ci sono casse che suonano bene anche con 50W di qualità, ma reggono nel contempo anche potenze tipo due mono da 500W: questo per me equivale a grande flessibilità
    poi ci sono casse che invece per rendere ad un livello decente ragionano da 100/150W di qualità in su e quindi devi spendere tanto: questo per me equivale a grande rigidità

Pensa il nostro amico con l'accuphase 550, se non sbaglio, se abbinasse al suo ampli delle tannoy da pavimento tipo turnberry, yorkminster, invece delle Mini avrebbe sicuramente un impatto e una raffinatezza nettamente superiori.
    Con le Turnberry non credo troverebbe una raffinatezza superiore.....più corpo sì.........con le Yorkminster suonerebbe una chiavica nell'abbinata con l'E 550
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •