Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Il suono degli amplificatori.......

Da lungo tempo ritenevo che un amplificatore divesse solo "amplificare" il segnale proveniente dalla sorgente (CD, vinile, tape) e che pertanto non dovesse avere una sua "voce" (tranne i soliti discorsi su valvole e stato solido...) e invece mi sono reso conto che non e' affatto cosi'. Ne ho avuto la prova quando stamane ho scollegato le Diamond 9 SR ed il jensen del piano di sopra dall'ottimo Sansui AU-D5 per provare un Pioneer SA940 preso a poco sulla Baia allo scopo di aggiungerlo all'AU-G77X di sotto proprio per amplificare i surround vedendo un film. Una differenza incredibile: col Pioneer il suono dei Diamond SR era nettamente piu' "squillante", cosi' come il jensen suonava piu' "rimbombante"; tra l'altro il Pioneer non era in grado di pilotare questi 3 diffusori contemporaneamente.....
    Stacco e riattacco tutto al Sansui, che "spupazza" tranquillamente i 3 diffusori nonostante il carico di impedenza "anomalo", restituendo un suono molto piu' "asciutto" e "controllato", impressione straconfermata mettendo uno dei 3 cd di Guitar Gold. La classe non e' acqua, non c'e' niente da fare...
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Che gli amplificatori abbiano il loro carattere non ci piove, con buona pace di quel critico che negli anni '80 sosteneva che gli ampli suonassero tutti allo stesso modo.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Anche se cambi i cavi di potenza e segnale ti divertirai ad ascoltare le differenze, molte volte lampanti.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

anche perchè incaso contrario potremmo anche chiudere il baraccone

Per il cavo dei diffusori ho scalto quello di sezione maggiore che ho potuto trovare (2x2,5 mmq) Per quanto riguarda i cavi RCA non saprei: quale marca mi consigliate? Per "ripulire" la corrente dai disturbi della rete ho gia' il Belkin PureAV.

Diciamo che non mi sarei aspettato una differenza cosi' enorme: piccola magari anche, ma cosi' proprio no...... A suo tempo non ci avevo fatto granche' caso per che' passavo da un ampli Sansui (AU-7900 da 80 W) ad un altro Sansui (AU-G77X da oltre 120 W)

Ed anche adesso, la "voce" del piccolo (si fa per dire, sono sempre 65 W RMS FTC) AU-D5 suona piuttosto simile a quella del poderoso AU-G77X....tra l'altro ho notato che essa si abbina decisamente bene con quella dei sorgenti Denon e dei diffusori Wharfedale
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Hidiamond : credo potrebbero già bastarti il petit black (meno di 40€) o se quello subito dopo

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Che gli amplificatori abbiano il loro carattere non ci piove
    me ne sono accorto anch'io: e' che uno dei "sacri crismi" (a questo punto non piu' valido ) dell'HiFi recitava che un ampli dovesse solo "amplificare", senza aggiungere o togliere niente al segnale originale. A quanto pare, invece, ogni ampli (o perlomeno a seconda della marca) ha la sua "voce", ben differente dalle altre

Citazione Originariamente scritto da alfiere
    Hidiamond : credo potrebbero già bastarti il petit black
    questa marca si trova anche in negozi on-line, o solo in rivenditori hi-fi "fisici"?

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Anche se cambi i cavi di potenza e segnale ti divertirai ad ascoltare le differenze, molte volte lampanti.
    E come ci sono rimasto male la prima volta che l'ho scoperto!!
    D'altronde essendo parte della stessa catena di "misura" ce lo si poteva aspettare.
    Tanto più che la scelta del cavo riesce in alcuni casi anche a bilanciare il comportamento di un impianto avvicinandolo maggiormente alle proprie preferenze d'ascolto.

Comunque, io ho notato una sensibile, a volte imbarazzante, differenza anche cambiando i cavi di corrente (!!!) tant'è vero che dopo essere passato dal cavo del computer a quello della Klimo sono ora approdato ai cavi di corrente della Trasparent secondo un ferreo principio di crescita esponenziale della spesa ma con grande soddisfazione dei miei ascolti

@alfiere: il cavo petit black costa 48 Euro e non meno di 40 vabbe' pazienza, ne prendero' uno per provare "la differenza", gli altri hanno veramente costi folli (89 il diamond green, con il white green siamo gia' a 190!!!)

@Ykn: ma come si fa a sostituire i cavi di corrente? i PC (desktop) hanno il cavo staccabile, giaì l'ampli Sansui ha il cavetto "interno" e cosi' pure il Denon DCD-700AE...tocca per forza smontarli.....

Ho visto anche sulla Baia in offerta a 114 Euro questi cavi:
    _G&BL HPTX070
    "Il cavo impiega lo schema costruttivo dei conduttori "TWIN-SYMMETRY" a quattro conduttori, doppio bilanciamento. - Oltre a rendere un ineguagliabile equilibrio dei parametri sonori, impiegando rame ad altissima efficienza conduttiva multivie a sezioni differenziate, ripropone un suono trasparente ed equilibrato per l'intero spettro audio. - I conduttori utilizzano rame ricoperto in argento. - Lo schermo in rame MC-OCC ed il dielettrico esclusivo minimizzano le distorsioni del segnale e permettono una accurata riproduzione e controllo della fase con ottime performances sonore. - Esclusivi connettori RCA placcati in Rodio. - Guaina protettiva"

Che ne dite? Meglio questi o gli HiDiamond?

Citazione Originariamente scritto da querelle61
    @alfiere: il cavo petit black costa 48 Euro e non meno di 40
    io l'ho pagato 38€ da magicsound;anche sulla baia stessa prezzo:tu avrai forse visto sul sito ufficiale il prezzo di listino

@Ykn: ma come si fa a sostituire i cavi di corrente? i PC (desktop) hanno il cavo staccabile, giaì l'ampli Sansui ha il cavetto "interno" e cosi' pure il Denon DCD-700AE...tocca per forza smontarli.....
    il cavo di alimentazione solo se l'apparecchio lo permette

Che ne dite? Meglio questi o gli HiDiamond?
    io avevo una coppia di gbl dal costo equivalente gli preferivo gli hd,poi era tanto rigido come costruzione che restando piegado nell mobile si è tranciata la saldatura,i connettori avevano un serraggio fin troppo saldo,temevo quasi sfilandoli di danneggiare il lettore tanto dovevo far forza per sfilarli

@ gli altri hanno veramente costi folli (89 il diamond green, con il white green siamo gia' a 190!!!)

.....
    190€ non è un costo folle per un cavo un costo folle sono i 26.900$ del MIT Oracle MA Biwire Speaker Cables

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •