|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: AA MCD 203 MK II e ticchettio
-
01-12-2007, 11:09 #1
Junior Member
AA MCD 203 MK II e ticchettio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e faccio i complimenti per lo splendido sito molto interessante ed utile.
Ora veniamo alle domande...
Ho ricevuto in regalo un Amplificatore Advance Acoustic MAP 105 ed il lettore MCD 203 MKII della stessa casa e finalmente ieri sera sono riuscito a collegare, seppur provvisoriamente, il sistema. Al momento la catena non è ancora completa a causa della mancanza dei diffusori “definitivi” ma comunque sono riuscito ad ascoltare un po’ di buona musica. Non entro in merito della qualità del suono in quanto sono appieno nel periodo di rodaggio, ma vorrei sottopore un quesito/dubbio che mi è sorto. Premetto che le casse sono delle scarsissime e "provvisorissime" PIONEER. Il problema che è sorto è che a bassissimi volumi (al limite anche a 0) si sente un leggero ticchettio proveniente dalla zona di lettura del CD. Ho sentito il rivenditore e letto un paio di forum anche francesi in cui diversi lamentano lo stesso problema. Mi chiedo se qualcun altro ha notato la stessa anomalia e se ha qualche idea di come posso provare a risolverla visto che sostituirlo o ripararlo per le vie ufficiali con elevata probabilità serve a poco?
Grazie e buona giornata a tutti
-
02-12-2007, 09:18 #2
Originariamente scritto da paulum
Proviene dall'apparato rotante o dal lato destro, per chi guarda frontalmente l'apparecchio, dove sono contenute le valvole?
Se proviene dalle valvole controlla quest'ultime perché a volte innescano rumuori come piccoli colpi di frusta.
Se è così ti consiglio di sostituirle con delle 12Tx7 Tung Sol con i piedini dorati se ne avvantaggierà anche il suono.PRE: AM Audio - Pre-06F / Dared SL-2000A / Adcom GFP 565 / Meridian 201
CD Players: ARCAM CD-72 / ARCAM Alpha Plus / Advance Acoustic MCD 203II
Integrati: Yarland FV 34CIII / Mission Cyrus Two con PBX
Finali: DARED VP 300B / SE con Svetlana 811-10 autocostruito / Lo "Scherzo" con ecl82 / Meridian 205x2
Casse: Tannoy Arden con Golden Dual Concentric LSU/HF/15/8 / Priori Arte Studio Neos 5
-
03-12-2007, 09:47 #3
Junior Member
Per ticchettio intendo un leggero rumore che si sente a partire da circa 9-10" dall'inizio di ogni traccia e si ripete ad intervalli costanti come se qualcosa ad ogni giro del CD toccasse un elemento fisso. L'area di provenienza è quella dell'apparato rotante e non dall'area valvole. Su un forum francese ho letto che Advance Acoustic ha riferito che tale "rumore" è da considersi quasi caratteristico di questo prodotto (Mah?). Devo anche però dire che dopo circa 10h di utilizzo pare che il rumore sia leggermente diminuito.
Per quanto riguarda le valvole ho già messo in conto a breve termine di sostituirle visti i positivi risultati che tutti descrivono. E' una cosa che si può fare "fai da te" o devo rivolgermi a qualche professionista?
Grazie
-
03-12-2007, 11:08 #4
Originariamente scritto da paulum
Per quanto riguarda le valvole l'operazione è fattibile facendo attenzione a:
1) Usare delicatezza nel maneggiare ed inserire le valvole;
2) Utilizzare delle valvole della famiglia delle 12AX7-*** o ECC83 che nominar si voglia.
In teoria si potrebbero montare anche le 12AT7 o le 12AU7 avendo meno gain in uscita e un suono meno aggressivo.
Però per queste ultime scelte i parametri di circuitazione non sono perfettamente uguali.PRE: AM Audio - Pre-06F / Dared SL-2000A / Adcom GFP 565 / Meridian 201
CD Players: ARCAM CD-72 / ARCAM Alpha Plus / Advance Acoustic MCD 203II
Integrati: Yarland FV 34CIII / Mission Cyrus Two con PBX
Finali: DARED VP 300B / SE con Svetlana 811-10 autocostruito / Lo "Scherzo" con ecl82 / Meridian 205x2
Casse: Tannoy Arden con Golden Dual Concentric LSU/HF/15/8 / Priori Arte Studio Neos 5
-
03-12-2007, 13:43 #5
Junior Member
Ho provato diversi supporti originali e masterizzati compresi DVD e non ho notato grosse differenze...in ogni caso è un fastidio assolutamente tollerabile.
Grazie per le indicazioni, spero quanto prima di ordinare e montare le valvole consigliate.