|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
01-09-2025, 22:36 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 333
Aiuto per Grundig FineArts TT1 – meccanismo Start/Stop bloccato
Ciao a tutti, come da titolo, possiedo un giradischi Grundig FineArts TT1, ricevuto in regalo direttamente dalla Germania. L’ho collegato oggi al suo amplificatore originale (che funziona perfettamente) ma purtroppo il giradischi non si avvia.
La levetta Start/Stop è bloccata in posizione “Start” e non permette alcuna selezione. Purtroppo, nel tentativo di sbloccarla (errore da principiante, lo ammetto), ho anche rotto la levettina in plastica, che si è rivelata molto delicata.
Premetto che il piccolo trasformatore 12V funziona perfettamente, fatto controllare da elettricista.
Ci sono rimasto davvero male, perché è un regalo pensato proprio per la mia passione per i giradischi vintage. So che il TT1 è un modello raro e distribuito quasi esclusivamente in Germania, e ci terrei moltissimo a ripararlo.
Chiedo aiuto a chi ha esperienza con questo modello o con giradischi Grundig simili:
Qualcuno ha già affrontato un blocco del meccanismo Start/Stop?
Esistono ricambi originali o compatibili o soluzioni artigianali per la levetta?
Conoscete un tecnico affidabile (zona Milano) che possa intervenire?
Ogni consiglio è ben accetto.
Aspetto con ansia tutti i vostri consigli.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
-
02-09-2025, 13:38 #2
Ciao Okkaido, non ho esperienza sul giradischi in questione e lascio spazio a chi ti puo' aiutare, ma se già non lo avevi trovato ti lascio il manuale di servizio del TT1.
A pagina 15 troverai l'esploso, guardando il numero corrispondente al particolare Start/Stop, sopra troverai il riferimento con il part number per il ricambio:
Probabilmente per essere cosi duro il tasto Start/Stop:
avrai sotto qualche meccanismo bloccato da controllare, guarda il particolare in figura, il tasto Start/Stop agire tramite la leva (82) sulla lama(79):
Ultima modifica di oceano60; 02-09-2025 alle 18:04
-
Ieri, 17:35 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 333
Ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo, si in effetti l'avevo scaricato ma non ci ho capito granché anzi con le tue indicazioni già posso partire dal part number sperando di trovarlo da acquistare. Peccato perché sembra essere davvero un buon giradischi e tra l'altro mi piace nell'estetica, anche se non so come suona e se suona. Secondo te smontandolo (ammesso che io ci riesca) sarebbe complicato ad arrivare al meccanismo per osservare da vicino dove possa essere bloccato? Potrebbe valere la pena ripararlo oppure secondo te no? Qualcosa di molto ma molto simile a questo giradischi che tu sappia? Soprattutto esteticamente. Ancora grazie
-
Ieri, 18:03 #4
Per lo smontaggio non dovrebbe essere complicato, ferma il braccio e proteggi la cartuccia con puntina, avrai delle viti sotto e probabilmente dietro dove hai l'uscita preamplificata, dovrai estrarre anche il piatto del disco, perchè il modello dovrà essere appoggiato su un lato.
Se il meccanismo è bloccato su start, probabilmente qualche meccanismo non è in fase e si è bloccato, sono ipotesi perchè non conosco il modello vado solo di logica.
Per il pezzo di ricambio ho provato cercare, ma non è semplice trovarlo.
Per sapere se vale la pena o cercare modello simile, andrebbe testato il suo funzionamento, una volta risolto il blocco sulla manopola Start/Stop.Ultima modifica di oceano60; Ieri alle 18:22