Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 88 di 88

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ... e che il drc non sia sempre l'unica soluzione di tutti i mali???
    Sarà sicuramente più divertente armeggiare con cavi, punte, amplificatori , pre phono, ecc ecc, ma non è l'approcio corretto.

Prima sistemi l'ambiente inteso come risposta in frequenza e possibilimente risonanze e riverberi (e già questo è un enorme passo in avanti nella qualità della riproduzione musicale), poi fai quel cavolo che ti pare, non il contrario...
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 15-11-2016 alle 16:19
    Martino

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Personalmente ritengo che i pre phono che hai indicato siano più o meno equivalenti a quello che esiste all'interno del tuo ampli per quanto riguarda la scopo per cui si devono usare, ovvero la deenfasi della curva di registrazione.

Probabilmente se la basettina su cui è inserita la parte di circuito relativa allo stadio Phono del tuo ampli fosse venduta inserita dentro ad un bel case e con relativo alimentatore lo sarebbe a quelle cifre ed avrebbe le stesse prestazioni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Personalmente ritengo che i pre phono che hai indicato siano più o meno equivalenti a quello che esiste all'interno del tuo ampli per quanto riguarda la scopo per cui si devono usare, ovvero la deenfasi della curva di registrazione.

Probabilmente se la basettina su cui è inserita la parte di circuito relativa allo stadio Phono del tuo ampli fosse ..........[CUT]
    Scusa ma il fatto che in pre phono tra quelli da me elencati, si possano modificare dei parametri per meglio adattarli alle caratteristiche della testina in uso, non è un vantaggio da tenere in considerazione?

sulla MM solitamente non c'è e non serve molto da impostare...
    quella più critica è la MC ma mi pare non sia il tuo caso.
    poi magari mi sbaglio eh !
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Bè magari la mia attuale testina se non ricordo male dovrebbe funzionare a 320mF il mio amplificatore quale valore avrà? Come funziona il phono interno?

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    sulla MM solitamente non c'è e non serve molto da impostare
    Mi permetto di dissentire, sulle MM (Magnete Mobile, il tipo più diffuso) è importante il valore della capacità di carico, che va ad influire sulla risposta in gamma alta, la resistenza di carico è standard per tutte e fissato a 47K Ohm.

Nelle MC (Bobina Mobile) è importante invece il valore della resistenza di carico che influisce sul rumore e sullo smorzamento in gamma alta, solitamente un valore abbastanza comune è 100 Ohm.
    quella più critica è la MC
    La criticità delle MC è relativa al solo fatto del rumore, poichè sono testine che escono con valori di tensioni bassissimi, ad esempio intorno ai 300 microV, che devono essere amplificati per poi essere inviati alla parte di decodifica RIAA del pre, non viene operato alcun intervento di equalizzazione nella parte MC del pre.

Citazione Originariamente scritto da gioy Visualizza messaggio
    la mia attuale testina ......dovrebbe funzionare a 320mF il mio amplificatore quale valore avrà?
    Credo proprio che ti sbagli, potrebbe essere 320 pF (picoFarad), ma certamente non mF (milliFarad?), ma sarebbe comunque molto alto.

Il valore della capacità di ingresso solitamente è indicata tra le specifiche dell'ampli, tipo: 47K Ohm, 65 pF (sono i valori del mio pre stereo, la Capacità deve sempre essere la più bassa possibile per poter permettere una eventuale correzione)

Alla capacità di ingresso devi sommare quella dei cavi (anche questa dovrebbe essere dichiarata nei dati, altrimenti la si può misurare), visto il totale si calcola quanto manca, eventualmente, per arrivare al valore raccomandato; comunque non è che deve essere esattamente uguale.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si ho scritto male ma intendevo Pico..farad. comunque i dati de l amplificatore sono i seguenti:
    1) segnale max ingresso MM(1Khz,0.5%di DAC) 50 mVrms, MC 2,2 mVrms.
    2) deviazione equalizzazione RIAA +-0.5 dB.
    3) Sensibilità/impedenza di ingresso:
    A: phono MM 2,5 mVrms/47komh
    B: phono MC 100 Micron Vrms/50 omh

Mancano altri valori che non riporto come la separazione dei canali, la distorsione armonica e il rapporto Segnale/Rumore

Se effettivamente sono 320 pF confermo che è un valore alto, che credo renda proboematica una eventuale correzione.

Per la tua testina che valore viene indicato dal costruttore?

50 mV come tensione di ingresso max. sull'ingresso MM mi sembrano un po' pochini, in particolari condizioni c'è il rischio di saturazione.

La tolleranza nella correzione mi sembra sia ormai normale.

I dati di Sensibilità e Impedenza sono quelli classici.

Per Distorsione, S/N e ci metterei anche Diafonia, direi che se ne può anche fare a meno, con il livello attuale di qualsiasi
    elettronica si ottengono senza alcun problema valori di gran lunga inferiori a quelli intrinseci di un disco, pertanto non mi preoccuperei.

dal sito ortofon [URL="http://www.ortofon.com/media/14812/2m-series-userguide.pdf"] il mio modello specifico non c'è poichè è fatto appositamente per project con la particolarita del filo in argento da cui il nome silver.

questi i dati sul sito project:

Frequency response 20 - 25.000 Hz
    Output voltage 5,5 mV
    Channel separation >25dB @ 1kHz
    Auflagekraftbereich 1,6-2,0 g
    Recommended tracking force 1,8 g
    Internal inductance 700 mH
    Recommended load resistance 47k Ohm
    TV LG OLED55 C8PLA, SINTO A/V YAMAHA RX-A3030, PS3 60GB, LETTORE Panasonic DP-UB9000EGK; AMPLIFICATORE INTEGRATO YAMAHA AS 2100,LETTORE CD YAMAHA CD S2100, FONTALI YAMAHA NS F901, CENTRALE PARADIGM MONITOR CENTER 3, SURROUND PARADIGM APD 390 V6, GIRADISCHI PROJECT THE CLASSIC CON TESTINA AUDIOTECNICA AT F7; ORTOFON 2M SILVER, PRE-PHONO IFI IPHONO2.

ma la serie 2m indica:
    Recommended load capacitance - 150-300 pF
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

infatti se vedi la scheda allegata dice proprio quei valori....
    TV LG OLED55 C8PLA, SINTO A/V YAMAHA RX-A3030, PS3 60GB, LETTORE Panasonic DP-UB9000EGK; AMPLIFICATORE INTEGRATO YAMAHA AS 2100,LETTORE CD YAMAHA CD S2100, FONTALI YAMAHA NS F901, CENTRALE PARADIGM MONITOR CENTER 3, SURROUND PARADIGM APD 390 V6, GIRADISCHI PROJECT THE CLASSIC CON TESTINA AUDIOTECNICA AT F7; ORTOFON 2M SILVER, PRE-PHONO IFI IPHONO2.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se effettivamente sono 320 pF confermo che è un valore alto, che credo renda proboematica una eventuale correzione.

Per la tua testina che valore viene indicato dal costruttore?

50 mV come tensione di ingresso max. sull'ingresso MM mi sembrano un po' pochini, in particolari condizioni c'è il rischio di saturazione.

La tolleranza nella cor..........[CUT]
    scusa ma quale sarebbe un valore accettabile per la tensione di ingresso?

Anni fa erano stati pubblicati un po' di studi sulla tensione massima che una testina MM può generare in certe condizioni e, contrariamente a quanto si può pensare, visti i livelli di uscita tpici, molto bassi, si poteva arrivare anche al Volt, veniva detto anche di più.

Pertanto era stato consigilato di realizzare ingressi Phono con accettazione massima elevata, questo comporta tutto un certo tipo di circuitazione e di tensioni di alimentazione.

Qualche centinaio di mV sarebbero sicuramente più opportuni, anche senza arrivare ai valori citati.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •