|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
02-05-2013, 18:52 #1
technics elcaset us 7500, riaccensione dopo circa 15 anni.
come da titolo, dopo circa 15 anni di inattività questo apparecchio è stato rimesso in moto. ha dimostrato un ottimo contegno non esplodendo all'accensione ma ho notato 2 problemi decisamente evidenti:
il tasto play non rimane premuto fino a quando la cassetta non inizia a suonare...in pratica quando la cassetta è in posizione iniziale il tasto play va premuto più volte fino a quando la parte registrata non arriva alle testine.
nei primi minuti di riproduzione l'audio cambia di livello ad intermittenza alle volte arrivando quasi al silenzio completo. dopo qualche minuto di riproduzione invece l'audio diventa stabile e normalmente ascoltabile. la cassetta ascoltata per l'esperimento è stata da me incisa durante questi test....non essendo nuova la cassetta, è possibile che sia lei la colpevole? oppure è un problema di testine? sottolineo di nuovo che dopo pochi minuti di ascolto la cosa ritorna alla normalità...mi lascia perplesso il fatto che succede non solo quando la cassetta è all'inizio ma è accaduto anche quando la cassetta era a metà...dico questo perchè inizialmente pensavo il problema fosse legato ad una parte magari usurata della bobina
nonostante questo l'audio è veramente interessante...voglio ascoltarlo meglio ma mi ha stupito parecchio...Lavoro(Museo del disco d'Epoca): PreAmp McIntosh C39, Amp 2X McIntosh MC1000, Turn Kenwood L-07D + Ortofon Orange, CD AA Paganini, Bobina Revox A700, Tuner McIntosh MR74, CD,DVD,LD Pioneer DVL-909, Diffusori AF6 Audiofilia.
Casa: Amp HK 990, PrePhono Trigon Vanguard II, Turn Acoustic Solid Wood + Goldring Eroica LX, CD Marantz UD5007, Bobina Teac 3440, Diffusori JBL Monitor 4307
-
03-05-2013, 07:56 #2
Dopo 15 anni di fermo è ragionevole pensare che la gomma del rullo che preme il nastro sul capstan sia un po' indurita e che le testine possano essere un po' sporche ed ossidate.
Se prima del fermo la piastra è stata usata è possibile che ci sia anche da regolare l'azimut delle testine. Ti converrebbe farle fare una revisione presso qualche centro specializzato.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
03-05-2013, 16:52 #3
Sicuramente.
Pulizia di tutta la meccanica e delle testine, smagnetizzazione delle testine e delle parti metalliche interessate dallo scorrimento del nastro, verifica della taratura delle testine.
Poi si può iniziare a verificare l'elettronica.
Se si intende usarlo, ma io lo sconsiglierei, ci sarebbe anche da verificare i livelli di taratura del Dolby.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).