Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Soluzione migliore per un ascolto musicale:CDP/DAC o CD e DAC?

Salve,
    continuando nell'upgrade del mio impianto vorrei chiedere a voi esperti un aiuto per fare la scelta migliore e speriamo definitiva.

Attualmente ascolto musica liquida tramite Apple-TV, tutti file lossless (devo dire che è uno sballo poter gestire la libreria con i-phone o con i-pad con visualizzazione delle copertine e dei titoli), e i CD tramite il lettore Blu-Ray in firma.

Vorrei migliorare l'ascolto musicale, ma a questo punto si aprono vari scenari e chiedo a voi un consiglio:

1) acquisto di un buon CDP (Marantz CD6003) per ascolto CD e un DAC (es. DACmagic o ditemi poi quale) per la musica liquida: COSTO: 700€ circa;

2) acquisto di un CDP con ingresso digitale per poterlo utilizzare anche come DAC (es. Denon DCD 2010AE) COSTO: 1500€ circa;

3) acquistare solamente un buon DAC nel quale convertire anche CD magari suoanti da un lettore Blu-ray); eventualmente ditemi voi quale

4) acquistare un buon pre- per HT e sfruttarne il DAC; anche qui vorrei consigli da voi.

qual'è secondo voi la scelta migliore considerando il rapporto costo/benefici.

grazie a tutti in antipico.
    Amplificatore: Onkyo TX-NR905 Finale Front: Rotel RB-1582 Pre Ascolto Musicale: Rotel RC1580 TV: Sony Bravia XDL 52-X-3500, Samsung UE40ES8000 Proiettore: Epson PM-TW600 Front: B&W CM9 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: B&W CM1 Sub: B&W AS6 Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S360, Samsung 3D BD-E5500 Lettore CD: Marantz CD6300 Decoder: Sky HD Console: PS3 Multimedia: Apple TV, WD HD, WD HD Live DAC: Arcam rDAC Telecomando: Harmony One+ Cavi: Van Den Hul Thunderline, Van Den Hul Mainsserver, Moster Cable

oVVIamente dipende dal budget. Cmq la cosa importante da vedere è se il tuo lettore bd ha un'uscita digitale(ottica o coassiale). In questo caso puoi comprare un dac e usare il tuo BD come meccanica di lettura(io ho ps3+dac magic ad esempio).
    Se il tuo lettore bd non ha uscita digitale, con un dac non ti cambierebbe assolutamente nulla.
    Ci sono varie scuole di pensiero, c'è chi dice che ci siano differenze abissali tra una meccanica e l'altra o chi come me è convinto che non sia questo il punto. Quindi il mio consiglio è iniziati a prendere un dac, anche solo il dac magic che costa relativamente poco. E poi decidi. Per vedere e testare se la tua meccanica di lettura è "buona" o meno, la prova in assoluto più precisa è la seguente: importa un cd lossless nel tuo pc, quello che conosci meglio. Inserisci il cd nel lettore bd. Collega la tua apple tv al dac e collega anche il lettore bd. Ascolta prima una soluzione e poi l'altra. In linea teorica, il file flac dovrebbe non contenere alcun errore, quindi rappresenta una lettura "perfetta" di un cd. Quindi se senti i file flac molto meglio rispetto ai cd, cambia meccanica, se no non cambiarla.

Ci sarebbe una macchina che fà tutto questo e molto bene: l'OLIVE OPUS 4HD ...però costa circa 2000 euro.

Bene.... quindi primo step un DAC e valutare se la meccanica del lettore BD va bene o meno

L'idea di sfruttare il DAC di un preamplificatore HT visto che ho in mente di prenderne uno prima o poi?

e comunquedovrei pensare ad un dac con almeno due ingressi digitali giusto? uno per l'apple-tv e uno per il bd player
    Amplificatore: Onkyo TX-NR905 Finale Front: Rotel RB-1582 Pre Ascolto Musicale: Rotel RC1580 TV: Sony Bravia XDL 52-X-3500, Samsung UE40ES8000 Proiettore: Epson PM-TW600 Front: B&W CM9 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: B&W CM1 Sub: B&W AS6 Lettore Blu-Ray: Sony BDP-S360, Samsung 3D BD-E5500 Lettore CD: Marantz CD6300 Decoder: Sky HD Console: PS3 Multimedia: Apple TV, WD HD, WD HD Live DAC: Arcam rDAC Telecomando: Harmony One+ Cavi: Van Den Hul Thunderline, Van Den Hul Mainsserver, Moster Cable

2 ingressi li hanno tutti credo, il dad magic che è un dac entry lvl ha 2 digitali e uno usb(e un digital out)...
    Secondo me un pre non ha senso, il pre serve ad altro... e poi mettila così. Spendi 1000 per il pre, di questi 1000 150 son dedicati al dac. Spendi 1000 in un dac, 1000 son dedicati al dac. A me il dac ha davvero cambiato la vita. Tra un po' mi comprerò un cdp da usare com meccanica solo perchè se mi si rompe la ps3 non posso ne giocare ne ascoltare musica...

Alternative al DAC Magic?

@ giama

Ti consiglio la soluzione n.3 ovvero solo UN DAC esterno cui collegare l'uscita digitale del Blu Ray e l'uscita digitale della Apple TV.

Ottimo il DAC Magic ma ti consiglio di valutare anche l'Arcam Solo rDAC, al quale puoi collegare, se vuoi, anche un personal computer tramite USB e riprodurre formati audio ad alta risoluzione in modalità asincrona, a differenza del Dac Magic.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

computer tramite usb puoi anche col dac magic, la modalità asincrona non so cosa sia. Cmq anche la, piu sali di prezzo piu hai prodotti performanti: quanto vuoi spendere? Nel range di 300-400 euri penso che il dac magic sia un must buy

Citazione Originariamente scritto da giama
    Il Musical Fidelity V-Dac.
    Un piccolo miracolo, per quello che costa.
    Comunque non aspettarti troppo in questa fascia di prezzo.
    Personalmente ho optato per una soluzione lettore-convertitore per conciliare supporti fisici e musica liquida, ma per prendere una macchina "definitiva" ho dovuto spendere un bel pò, purtroppo.

Citazione Originariamente scritto da giama
    Il Musical Fidelity V-Dac.
    Un piccolo miracolo, per quello che costa.
    Comunque non aspettarti troppo in questa fascia di prezzo.
    Personalmente ho optato per una soluzione lettore-convertitore per conciliare supporti fisici e musica liquida, ma per prendere una macchina "definitiva" ho dovuto spendere un bel pò, purtroppo.

Citazione Originariamente scritto da brcondor
    computer tramite usb puoi anche col dac magic, la modalità asincrona non so cosa sia...
    Il Cambridge DacMagic accetta sull'ingresso USB flussi audio fino a 16 bit 48 kHz, quindi niente alta risoluzione. L'Arcam rDAC su ingresso USB accetta flussi audio fino a 24 bit 96 kHz. Ma la cosa veramente importante, a differenza del DacMagic, è che l'ingresso USB dell'rDAC lavora in modalità asincrona, cioè è il DAC esterno a comandare il segnale di clock del flusso audio proveniente dalla USB del personal computer. Questa caratteristica consente di evitare problemi di jitter durante il "trasporto" del flusso audio dal PC verso il DAC.

Se si usa un personal computer tramite uscita USB, preferirei sicuramente una soluzione come quella dell'rDAC piuttosto che il DacMagic.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

ho da qualche giorno il Musical Fidelity V dac, e non posso che consigliarne l'acquisto. Gran musicalità ad un prezzo molto basso.
    Due cose da tener conto sono le poche connessioni e la mancanza di bottone di power on/off (che per me nella mia attuale config è un pregio).
    Per il resto, fino a dac da 5-7 cento euro non ce partita.

Chi conosce l'arcam r-DAC? c'è un'ottima recensione su audio review di ottobre...

ragazzi, mi trovo nella stessa situazione.
    Che ne pensate del DAC del Music Fidelity M1 DAC?

In alternativa ho solo il lettore Marantz sa ki pearl lite (visto che l'sa 8004 non è commercializzato in europa).
    Harman Kardon HK 980
    Bowers & Wilkins 683
    Marantz SA KI Pearl Lite

Ho Ordinato lìArcam rDAC poi vi farò sapere....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •