Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

CDP e "Classificazione timbrica".

Mi rivolgo a voi esperti perche', spesso, leggo pareri contrastanti su come un CDP(lettore cd) e' timbricamente.
    Si potrebbe fare chiarezza con una sorta di "classificazione"?
    Prendere un lettore cd, in se per se e non in catena, e cercare di "stabilire" come suona(aperto, chiuso, neutro, colorato, ecc.)
    Per esempio(e solo per esempio): Marantz CD6003 molto trasparente, analitico e dettagliato, ecc.
    Grazie a chi vorrà contribuire.

SCUBI Devo fare una precisazione prima che parta il dibattito : '' trasparente , analitico e dettagliato '' non sono fattori per definire un apparecchio troppo aperto e fastidioso , anzi . Per es. le testine GRADO sono proprio ''analitiche e dettagliate '' pur essendo conosciute per il suono '' caldo ''.

Infatti per me quelle sono doti...poi se si cerca il calore si accendono i termosifoni !

Citazione Originariamente scritto da scubi
    Si potrebbe fare chiarezza con una sorta di "classificazione"?
    è una discussione che secondo me non porterà da nessuna parte, perchè tu ti ostini a ragionare come se stessimo parlando di qualcosa di oggettivo, come la misura delle temperatura (per restare all'esempio di Doraimon ), il peso di una persona, la lunghezza di un pezzo di legno, ecc...nonostante quanto detto nella discussione sulla scelta del lettore cd.

per ciò che si può misurare, se la misura è condotta correttamente, il risultato è oggettivo e paragonabile con una analoga misura condotta. se misuro io ho un risultato, se misura tizio ha lo stesso risultato, ecc...minime variazioni sono ammesse per gli errori tipici casuali tipici di qualunque processo sperimentale.

dunque a meno che non siano classificazioni basate su misure correttamente eseguite, tutte altre classificazioni, di qualunque campo esse siano, richiedono alla base dei criteri per poterle fare e questi sono soggettivi.

conclusione: non esiste una classificazione generale valida per tutti.

è da una vita che leggo recensioni contrastanti su componenti audio-video e non me ne stupisco e la ragione è chiara.

detto ciò, mi limito a leggere la discussione, sono curioso di vedere cosa esce fuori
    Ultima modifica di Saetta McQueen; 13-10-2010 alle 12:35

...Prendere un lettore cd, in se per se e non in catena, e cercare di "stabilire" come suona...
    E come fai a giudicarlo senza tenere conto dell'ambiente di ascolto, posizionamento diffusori ed il resto delle elettroniche?
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Una domanda: questo 3d prende spunto da quanto si legge nelle varie recensioni; si ascolta un componente di un impianto, e lo si "classifica" in base al suo suono.
    Per esempio, cercando info su un ampli, mi sono imbattuto in questa recensione: "...la sua voce è chiara, grazie ad una gamma medio-alta molto aperta e nitida, estremamente analitica e precisa...."
    (il testo integrale lo trovate qui: http://www.tnt-audio.com/ampli/atoll-in80.html);)

Credo si possa fare.....o no?

Citazione Originariamente scritto da vinilomane
    SCUBI Devo fare una precisazione ....
    Il mio era solo un esempio...ho preso le prime 4 parole(aggettivi) che mi son venute in mente leggendo da qualche parte.
    Ovviamente il mio e' solo uno spunto, un 'idea...chiedo a voi lo sviluppo.

...Credo si possa fare.....o no?
    Personalmente ritengo di no. Un giudizio senza tenere conto delle variabili di ambiente e resto dell'impianto è un giudizio sbagliato per me.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Un giudizio senza tenere conto delle variabili di ambiente e resto dell'impianto è un giudizio sbagliato per me.
    Su questo sono con te.
    C'e' un ma: un diffusore o un'elettronica, ha delle sue caratteristiche intrinseche...giusto?
    Altrimenti, cosa si consiglia quando uno chiede un parere?

I consigli e le recensioni devono essere interpretati come spunti, occasioni per conoscere le esperienze degli altri. Ma la tua, di esperienza, te la costruisci da solo: quanti ascolti hai fatto prima di prendere le Toy?

Ne ho fatti un po...
    Tu mi chiederai in base a cosa le ho scelte...leggi qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1556

Pero', c'e' qualcuno che la pensa come me....:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1547

Un conto è il marchio, un conto un modello specifico. Io cerco sempre di valutare e "criticare" il singolo modello e non generalizzare un giudizio su un marchio.

Sante parole.... Peccato che per molti non e' così... Vedi Marantz? Mah
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Io cerco sempre di valutare e "criticare" il singolo modello e non generalizzare un giudizio su un marchio.
    Avenger, perdonami, ma e' quello che cercavo di dire...stiamo dicendo la stessa cosa: valutare un modello (ho scritto ad esempio cd6003, mica Marantz in genere) e valutare le caratteristiche.
    Poi, sappiamo anche che una casa da una certa impronta ai suoi prodotti; sappiamo pure che, all'interno di un marchi, c'e' un prodotto "non conforme".

C'è solo una classificazione: apparecchi che suonano bene e apparecchi che suonano male.

Tipicamente gli apparecchi con una marcata caratterizzazione timbrica suonano male.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •