Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

il problema è che il marmo è troppo pesante, non so quanto possa pesare una lastra di 42x42 cm spessa 2 cm. La mensola che uso io regge fino a 20kg

Temo che peserà da sola parecchio di più

Non hai modo di rinforzare il tutto
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

per rinforzare il tutto dovrei o cercare una uber mensola oppure passare ad un tavolino.

Per ubicare un giradischi la seconda ipotesi mi sembra la migliore
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

la uber mensola od il tavolino ?
    e se la uber mensola qualche consiglio ?

D'accordissimo sul marmo. Io ho fatto fare una base in marmo di spessore 35mm per circa 14 kg di peso. Anche la scelta di piedini migliori aiuta a ridurre i rimbombi.
    http://www.avmagazine.it/forum/attac...7&d=1239128261
    Ribadisco comunque l'opportunità di fare la prova con un semplicissimo condensatore messo in serie. E' un semplice passa-alto ma funziona. Fate conto che usando un condensatore da 1microFarad su impedenza di 20kOhm si ha un taglio di -3dB a circa 8 Hz, per poi precipitare con pendenza di 20dB per ottava (e' piu' che sufficiente visto che le ondulazioni dovute alle imperfezioni del disco sono sotto ad 1Hz).
    Certo che l'ideale sarebbe fare del tutto a meno del condensatore, ma in questi casi mi sembra il male minore.
    Ciao,
    SC

ieri sera ho fatto una serie di prove, anche se a basso volume e mi sono accorto che le oscillazioni dei woofer avvengono solo in presenza di forti ondulazioni dei dischi o per vibrazioni (ad esempio toccando la mensola a muro con ripiano in vetro di circa 1 cm di spessore) con dischi abbastanza piatti non avvengono affatto.
    per quanto riguarda il filtro subsonico del lehmann l'ho subito disinserito in quanto è troppo invadente anche sul mio sistema (minidiffusori totem mite) iniziando il taglio a 60 hz. Se il woofer non corre rischi penso di poter lasciare tutto così. Per quanto riguarda il suono della grado apprezzo molto i bassi ed il mediobasso, ed il punch con le percussioni, la gamma media la vedo leggermente indietro, anche la scena arretra un pochino, e le voci sembrano meno in primo piano. La qualità delle voci è buona ma talvolta si accentuano le sibilanti. Il punto debole mi sembrano le frequenze alte, che hanno una leggera punta di asprezza. La scena comunque è ben definita e stabile.
    grazie a tutti per le gentili risposte

Citazione Originariamente scritto da giulianb
    ieri sera ho fatto una serie di prove, anche se a basso volume e mi sono accorto che le oscillazioni dei woofer avvengono solo in presenza di forti ondulazioni dei dischi o per vibrazioni
    [...]
    Già è più normale.

Per quanto riguarda la testina, se vuoi rimanere sulle Grado pensa alla Silver o alla Gold. Se vuoi rimanere sulle Ortofon, ci sono modelli OM superiori che sono ottimi.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

già possiedo una silver che ho preferito al cambio di stilo dell'om5 con uno più performante
    quindi il problema dei woofer è normale? cioè accade a tutti o invece dipende dal giradischi o dall'errato accoppiamento? posso fare qualcosa per lo smorzamento delle vibrazioni?

Citazione Originariamente scritto da giulianb
    quindi il problema dei woofer è normale? cioè accade a tutti o invece dipende dal giradischi o dall'errato accoppiamento? posso fare qualcosa per lo smorzamento delle vibrazioni?
    Normale no, ma neanche da perderci il sonno. Alcune Grado hanno questi problemi, se cerchi nei forum troverai alcuni 3D a riguardo.
    Per le vibrazioni si possono fare vari tentativi, primo tra tutti quello di cercare di evitare il più possibile che il piatto sia in linea sull'emissione delle casse.
    A limite potresti provare anche due tavole di MDF di dimensioni identiche e 3 cm di spessore disaccoppiate tra loro con un foglio di neoprene da 1 cm.

Alla fine comunque valuta il costo di questi interventi, anche in termini di tempo: forse cambiare testina sarebbe la soluzione più semplice.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

scusa joe49sae in effetti parlavi del tavolino, ero leggermente cotto ieri
    nella mia situazione il cambio di tavolino significa anche cambiare ampli (il mio attuale valvolare ha bisogno di molto spazio in altezza), prima penso all'ampli e poi vedo il tavolino.
    Comunque sto valutando di farmi un ripiano 42x42x2 cm di marmo o vetro temperato, l'importante è che non pesi più di 10 chili.

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    la uber mensola od il tavolino ?
    Per me decisamente il tavolino...

Massa della piastra che proponi: 0.42 x 0.42 x 0.02 x 2200 = 7.76 kg
    A me sembra troppo sottile, se riesci usa uno spessore maggiore, almeno 2.5 cm. La soluzione alternativa proposta da Marlenio (sandwich di MDF) mi sembra anche molto interessante e valida. Forse non bellissima, ma puoi verniciare.
    SC

considera che una lastra di marmo di 1,5/2 centimetri è già bella robusta.
    comunque seguendo la tua formula anche 2,5 potrei starci dentro.
    Bella l'idea di Marlenio , il problema è che se supero i 3 centimetri di ripiano vado in conflitto con la finestra.
    Comunque se un giorno cambio ampli e quindi posso permettermi un tavolino a ripiani ci faccio un pensierino anche a quella.

Non e' questione di robustezza, ma di RIGIDEZZA e di MASSA. Sono concetti molto diversi. Conta molto anche la GEOMETRIA intesa come rapporto tra spessore e lato lungo. Più la massa ha forma compatta e più sarà sorda.
    SC

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •