Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Lavare LP a mano

Lavare LP a mano

Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.

E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?

Non importa se è una cosa lunga, mi metto lì e li faccio un pò per volta, del resto mi dispiace sentirli in questo modo sul gira nuovo.

Grazie per gli eventuali (spero qualcuno ) consigli.

Macchina lavadischi Knosti
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Ma quella che vendono a circa 60 Euro ?

Pensavo costassero dieci volte di più.

Anche meno di 60€, poi il liquido costa una ventina di euro, quello buono non quello della Knosti.
    Le macchine professionali con aspiratore costano dai 400€ in su.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Biri
    Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.

E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?
    Per quelli "infettati" dal Lencoclean preparati a sessioni multiple di lavaggio, dato che era famoso per i danni che provocava.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.
    Devi solo fare rapidamente altrimenti si stacca l'etichetta al centro.
    Sono tornati come nuovi!
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Citazione Originariamente scritto da Granderanda
    Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.
    Non è la soluzione migliore: l'acqua potabile contiene calcio che si deposita nei solchi, il detersivo coloranti e profumi che -alla lunga- possono rovinare il vinile.
    Marlenio

Si, hai ragione, ma una volta ogni dieci anni che potrà mai succedere?
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Citazione Originariamente scritto da Granderanda
    Si, hai ragione, ma una volta ogni dieci anni che potrà mai succedere?
    Il calcio si deposita lo stesso: molto meglio lavare con una miscela 50% acqua distillata e 50% alcool etilico, con (per 1 lt di soluzione) 5 gocce di imbibente fotografico o di detersivo per piatti senza coloranti e/o profumi.
    Marlenio

Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) usano il Brillantante per lavastoviglie ( x lavare i negativi bn) ..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.

Ancora non ho acquistato la Knosti , ma mi sono comprato un pennello a setole molto morbide... , e me li lavo a mano...ma è una cosa lunga e paziente...

max996
    Ultima modifica di Max_996; 03-03-2009 alle 10:34

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) il Brillantante per lavastoviglie..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.
    Il principio è uguale: sarebbe però meglio usare un detersivo per piatti senza coloranti e profumi, come quelli professionali. Qualcosa si trova anche nei normali supermercati.
    Marlenio

diciamo che per il momento mi sono dovuto accontentare del brillantante..
    fortunatamente quello che circola per casa è trasparente leggermente celeste, quindi credo sia "inquinato "in maniera lieve

max996

secondo me i problemi del lavaggo a mano sono fondamentalmente 2 il primo è quello dei fludi dannosi come l'acqua ed i suoi depositi ed i detersivi ed i loro effetti a lungo termine.
    il secondo è quello delle impronte in fase di asciugatura.
    le nostre zampine contengono una certa quantità di sebo che varia da individuo ad individuo e che va a depositarsi nei solchi come una goccia di grasso.
    per il primo problema ho già detto la miscela che uso (sempre in aggiornamento) composta da acqua distillata alcool per alimenti e 5-6 gocce di detersivo per i piatti.
    il secondo problema l'ho risolto alla grande costruendomi una punta da trapano con plattorello in gomma, moquette e rondelle su cui fissare il disco, lo faccio ruotare alla velocità massima per circa un minuto (anche troppo) ed ho la sicurezza che il solco è perfettamente secco.

Cmq io vedo che quando la vo i dischi con la Knosti non vengono perfettamente puliti....
    quando poi li porto in un negozio http://www.lavendettadeldisconero.it/html/homex.htm
    vedo che la situazione migliora molto....
    per me la Knosti va bene per togliere i "tacconi"...
    ma nulla puo' fare rispetto alle macchine con l'aspirazione...
    ciao
    AA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2

perdona l'ignorantità ma uoz "tacconi"???
    hai le zolle di terra nei solchi???

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •