Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Citazione Originariamente scritto da highlander72
    Allora se ho capito bene le barre si verificano per un passaggio da 16:9 a 4:3 che fa la rai? Questo per adattare il segnale nella magioranza dei tv che oggi sono ancora 4:3?
    Io che ho un 16:9 ottengo lo stesso le barre.
    No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.
    Per non essere penalizzato nel tuo 16/6, mla RAI avrebbe dovuto trasmetterle su un canale 16/9 (che Sky ha), che non ha.

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Infatti le mette durante la trasmissione. Non sono segnali del circuito internazionale: l'immagine arriva senza scritte, poi l'emittente ci aggiunge il logo e il risultato.
    elche99 credo che possa confermarlo
    In merito al formato secondo me fanno bene a lasciarlo in 16/9: almeno la mia così la mia loewe aconda ha ripreso nuova vita
    Piuttosto per me stanno esagerando i tedeschi con le riprese fatte da lontano: OK che con l'HD vedi bene, ma se non hai un 42" i giocatori sembrano formiche

mandi
    Paolo
    completamente d'accordo sul fatto che esagerano troppo con le riprese satellitari dove i giocatori non si riconoscono manco a un palmo dalla televisione..
    per quel riguarda il segnare la rai non lo lascia in 16/9 come dici tu.. (a quanto ho capito io.) gli arriva un segnale in 16/9 e lo trasforma in un 4/3 aggiungendo le barre nere.. con l'unico risultato che chi ha un televisore 16/9 si deve vedere le partite con la palla ovale...
    vorrei davvero che qualcuno mi chiarisse le idee dicendomi a chi giova questa scellerata scelta rai...
    bon4
    Diffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707
    muti e religioso silenzio

Citazione Originariamente scritto da gipal
    No, ma vedi l'immagine zoomata, quindi meno definita.
    Per non essere penalizzato nel tuo 16/6, mla RAI avrebbe dovuto trasmetterle su un canale 16/9 (che Sky ha), che non ha.
    la rai bastava che non scegliesse il formato letterbox e trasmesso come al solito le partite su raiuno.. per chi aveva un 4/3 sarebbero comparse in automatico le bande nere e chi aveva un 16/9 godeva dellimmagine a tutto schermo senza zoomate del cavolo.
    Diffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707

uscendo un attimo OT.. qualcuno mi sa se cè un canale satellitare in chiaro dove si vedono alcune partite dei mondiali in 16/9 ??
    bon4

Citazione Originariamente scritto da beppecozza
    Secondo te questi sono i toni giusti per intavolare una discussione?
    non mi voglio intromettere nella cosa e mi limito a buttarla lì : secondo me quello che sbaglia i toni della discussione sei tu e non sasadf. la cosa è proprio relativa non al discorso ma prorpio al "tono", come tu dici...

Citazione Originariamente scritto da Benassi
    uscendo un attimo OT.. qualcuno mi sa se cè un canale satellitare in chiaro dove si vedono alcune partite dei mondiali in 16/9 ??
    Ciao! Guarda qui:

Elenco canali FTA sul SAT per vedere i Mondiali di Germania

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da Benassi
    la rai bastava che non scegliesse il formato letterbox e trasmesso come al solito le partite su raiuno.. per chi aveva un 4/3 sarebbero comparse in automatico le bande nere e chi aveva un 16/9 godeva dellimmagine a tutto schermo senza zoomate del cavolo.
    La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.

L'Italia e' il paese che ben sappiamo, e ci sono in uso ancora centinaia di migliaia di TV o display (tipo i TV portatili) che non sono in grado di gestire il formato 16:9 anamorfico.
    Se la RAI avesse fatto questo "scherzetto", con gli utenti/movimenti consumatori arrabbiati magari si sarebbe arrivati anche alle interpellanze parlamentari di protesta...

Diverso sarebbe stato forse usare il formato 16:9 nativo solo sul corrispondente canale DTT della RAI, ma credo sia impossibile trasmettere contemporaneamente in doppio formato date le "capacita'"(?) tecniche della RAI!

Oppure, ancora meglio, aggiungere sul DTT un nuovo canale in 16:9, anche magari solo temporaneamente, dedicato alle partite dei mondiali...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Le bande sono dovute al fatto che le riprese vengono effettuate in HD 16:9 (scalata poi in SD); potrebbero benissimo tagliare le estremità dell'immagine in modo da riempire uno schermo 4:3, con il rischio però di perdere parti significative dell'immagine, meglio averla tutta.
    Ma le riprese originali in 16:9 sono fatte in modo da mantenere l'azione entro il riquadro 4:3 centrale, o almeno cosi` dice il broadcaster HBS http://www.hbs.tv/faq.php#14

Quindi se la RAI avesse tagliato la parte destra e sinistra ottenendo un frame 4:3 non avrebbe perso nulla di fondamentale e avrebbe sicuramente fatto un buon servizio per la maggioranza di utenti che hanno televisori 4:3; le utenze 16:9 avrebbero potuto vedere tutte le 576 righe del segnale SD (con bande nere laterali) senza dovere zoomare le 432 righe che si vedono adesso.

Citazione Originariamente scritto da eragon
    La faccenda forse non e' cosi' semplice purtroppo.

L'Italia e' il paese che ben sappiamo, e ci sono in uso ancora centinaia di migliaia di TV o display (tipo i TV portatili) che non sono in grado di gestire il formato 16:9 anamorfico.
    Se la RAI avesse fatto questo "scherzetto", con gli utenti/movimenti consumatori arrabbiati magari si sarebbe arrivati anche alle interpellanze parlamentari di protesta...

Diverso sarebbe stato forse usare il formato 16:9 nativo solo sul corrispondente canale DTT della RAI, ma credo sia impossibile trasmettere contemporaneamente in doppio formato date le "capacita'"(?) tecniche della RAI!

Oppure, ancora meglio, aggiungere sul DTT un nuovo canale in 16:9, anche magari solo temporaneamente, dedicato alle partite dei mondiali...

Saluti

Eragon
    non so che è il 16/9 anamorfico allora lol
    cmq tra limmagine costretta tra le bande nere e le riprese dall'ultima poltroncina della tribuna le partite si vedono da schifo..

Nello scusarmi con PaoloUD per aver aperto un topic su un argomento sostanzialemente già trattato. Vero è che non me ne ero accorto e poi lo cercavo su "Forum Generale" dove sarebbe stato + appropiato e non su OT, cmq la discu di highlander era partita sulla protesta verso la RAI sulle "scritte GIGANTI", poi sfociata in discu sul formato.

Posto qui le mie considerazione che + particolarmente vertevano sul discorso "16/9 letterbox e uso del PRJ in modalità Zoom"

Scelta "blasfema" della RAI di letterbox per i Mondiali
    Spinta dal fatto che le vendite 16/9 sono dominanti

La RAI mette le linee nere sopra e sotto le partite dei Mondiali.
    Bene, dicono in molti a primo acchito, il mio TV 16/9 non mi "slargherà" + l'immagine 4/3 o, se la voglio in aspect ratio 1:1, non sono costretto io a ridurre il quadro a 4/3. Così ho l'immagine a pieno quadro e NON deformata.

Macchè!
    É intuibile che lo "zoom" (che i televisori 16/9 fanno in auto), penalizza la definizioe dell'immagine, e se questo si avverte meno in un normale televisore 32" tanto + grave è quanto si sale di dimensione e di qualità "tentata" dal riproduttore televisivo. Penso ai plasma o LCD che ci sono oggi anche da 50", ma soprattutto ai poveri proiettori (e qui mi sento parte in causa).

Ho infatti testato, in vista dell'incontro odierno, il PRJ collegato al VHR durante Argentina-Costa d'Avorio e vi assicuro che l'immagine "zoomata" mi fa perdere in definizione il già non eccelso segnale, specie sui campi lunghi. L'alternativa sarebbe vedersela comunque a 4/3 ma con le famigerarte bande nere.

Citazione Originariamente scritto da colemar
    Ma le riprese originali in 16:9 sono fatte in modo da mantenere l'azione entro il riquadro 4:3 centrale, o almeno cosi` dice il broadcaster HBS http://www.hbs.tv/faq.php#14

Quindi se la RAI avesse tagliato la parte destra e sinistra ottenendo un frame 4:3 non avrebbe perso nulla di fondamentale e avrebbe sicuramente fatto un buon servizio per la maggioranza di utenti che hanno televisori 4:3; le utenze 16:9 avrebbero potuto vedere tutte le 576 righe del segnale SD (con bande nere laterali) senza dovere zoomare le 432 righe che si vedono adesso.
    Non è esattamente così.
    Come fanno molti registi, che strizzano l'occhio anche all'home cinema (in America il 4/3 è molto considerato, tanto che molti dvd escono "Wide" e "Full", come chiamano loro il 4/3), il film viene girato col mascherino: quindi c'è parte di immagine sopra e sotto che NOI NON VEDREMO AL CINEMA, ma che poi viene proposta nelle Videocassette.
    Credo che PROPRIO QUESTO abbia fatto la TV tedesca girando in HD e 16/9, come volete voi, ma con un occhio ad una gran parte di mondo (incluso il canale 201 di Sky), che le partite le voleva trasmettere in 4/3 ma in FULL SCREEN, cosa che avrebbe quindi potuto fare anche Mammina RAI.

Citazione Originariamente scritto da marco00
    non mi voglio intromettere nella cosa e mi limito a buttarla lì : secondo me quello che sbaglia i toni della discussione sei tu e non sasadf. la cosa è proprio relativa non al discorso ma prorpio al "tono", come tu dici...
    Libero di pensarla come vuoi, ma secondo te quando dice:

"alla redazione sportiva che sta cercando di riciclarsi in una redazione "showredazionale"(Marco Mazzocchi FrontMan) alla ricerca di tett'ecculi nuovi
    ....
    il MAZZOCCHIONE con gli occhiali ancora + improbabili di quelli di CIccio Graziani allenatore del Cervia
    ....
    Perchè non parliamo del fatto che lo stand CASA ITALIA acquistato in Germania dalla RAI per le trasmissioni mondiali, è stato quasi interamente dedicato alla promozione del prodotto italiano all'estero(con studio di collegamento identico, identico a quello delle Olimpiadi di TOrino(smontato e portato lì da mesi?!)? in che modo? vendendo ai turisti i prodotti italiani direttamente lì!!
    In pratica la RAI s'è messa a fare la venditrice di alimentari (CONAD RAI) in GERMANIA!!"

...usa i toni giusti? Ora c'è libertà di critica, ma quando la critica sfiora l'insulto personale o, come nel caso dello studio, si ipotizzano cose del genere senza averne la sicurezza, non è più una critica corretta.
    Ultima modifica di beppecozza; 12-06-2006 alle 17:01

In quei casi , e dovresti saperlo visto il mestiere che abbiamo scoperto che fai, si parla di invettiva....

Le altre questioni(n.d.r. "Casa Italia", l'ho visto su internet....): il MAzzocchione e tett'ecculi, è invece satira....

REsta il fatto che io ho criticato apertamente una situazione sgradevolissima(un caso che FINALMENTE ieri notte, ad ora tarda abbian cominciato a fare delle ampie sintesi delle partite della giornata, e senza logone), TU HAI CRITICATO apertamente un forumiano, cosa che in altre situzioni è costata anche qualche giorno di sospensione....

IO la finirei qui, perchè la cosa sta diventando sgradevole un pò per tutti...

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Beppecozza & Sasadf

Interessante il vostro scambio di opinioni, pensate di continuare o ritenete di avere ormai esaurito l'argomento ?

Penso abbiate capito cosa voglio dire: "Fate i bravi".

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da highlander72
    Io che ho un 16:9 ottengo lo stesso le barre.

Ciao
    Pssstttt...devi mettere la tv in modalita' Zoom 16/9 (o come la chiama la tua tv)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •