|
|
Risultati da 46 a 60 di 60
Discussione: Mahmud Ahmadinejad e l'olocausto
-
15-12-2005, 16:15 #46
Originariamente scritto da andrea aghemo
. Comunque questo modo di ragionare è poi quello americano: america = bene qualunque cosa faccia, chi è contro è il male. Secondo me è pericoloso, perché in realtà esiste la possibilità di essere critici, e va sfruttata, mentre gli americani spesso non conoscono autocritica.
(a proposito Andrea mi è arrivato tutto)
x chicchibio: ti farei vedere un impianto che ho ascoltato a Dubai, altro che inni sacri, technoarab sparata a manetta da elettroniche da paura...
antaniUltima modifica di antani; 15-12-2005 alle 16:19
-
15-12-2005, 16:36 #47
E, oltre che accettarlo (a volte non condividendolo), spesso lo critico (spero in modo costruttivo) come critico i miei amici, mio padre, mia moglie (senza passare per il rompico****i di turno).
Durante una conversazione tra amici mi è capitato di sbottare:
"Ora basta, questi Stati Uniti mi hanno rotto i c........"
Mia moglie mi guarda e mi dice:
"Ma ti sei visto?"
Indossavo un bel cappellino N.Y. Yankees e felpa con U.S.A. a caratteri cubitali
Semo tutti americani
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
15-12-2005, 16:37 #48
Originariamente scritto da antani
Panny 500 user
-
15-12-2005, 16:48 #49
Dimmi quello che vuoi, ma non che io ragioni "all'americana"...
Mai sostenuto nulla del genere: non america = bene e resto del mondo=baluba, quanto, piuttosto, in un processo di globalizzazione inevitabile e continuo, spero prevalga il modello occidentale su quelli asiatico e mediorientale, visto che è sicuramente basato su valori complessivamente "migliori", ossia il rispetto della libertà e dell'individuo.
Che poi ci sia parecchio da migliorare anche nella terra di Topolino, è fuori discussione, ma vuoi mettere quanta meno fatica?
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
15-12-2005, 16:53 #50
Originariamente scritto da chicchibio
Ciao
antani
-
15-12-2005, 17:38 #51
Comunque l'esempio della musica e' importante, piuttosto che con le bombe i paesi arabi andrebbero bombardati con l'informazione, la musica, lo sport, la moda e quant'altro.Panny 500 user
-
16-12-2005, 10:14 #52
Member
I vessatori che governano paesi privi di risorse non vengono fermati dalle superpotenze perchè, in quanto morti di fame, non fanno paura a nessuno, e quindi non si sperperano quattrini in tal senso, mentre i leader dei paesi mediorientali sono una cosa un tantino diversa.
Invece di dire agli americani lasciate stare l'Iraq e l'iran e l'Afghanistan , forse sarebbe stato più corretto dire "esportate la democrazia, ma non solo dove ci sono i quattrini, please"....
Andrea
Guarda, premesso che un minimo di storia la conosco, anch'io vorrei un mondo perfetto dove vige la democrazia e tutti si vogliono bene dico soltanto che i metodi usati dagli americani per raggiungere questo obiettivo ( che tra l'altro non è il loro obiettivo tanto per intenderci e chi la pensa diversamente è solo un ottuso filoamericano)(non sto parlando di te) a fronte degli esempi davanti agli occhi di tutti (afghanistan e irak) non mi sembra siano i migliori o comunque non mi sembra abbiano ottenuto qualche risultato positivo.
Io non sono un pacifista, senza se e senza ma, sulla guerra in afghanistan ero favorevole sull'onda dell'11/9 ma alla fine mi sono reso conto che tutto sommato di tutti gli obiettivi di quella guerra ne è stato centrato uno soltanto: la cacciata dei talebani. A fronte di questo però sono morti migliaia di persone civili e il quadro attuale del Paese non mi sembra migliorato di molto infatti tolto Kabul presidiato dalle forze ONU il resto del Paese è nel caos più totale.
Pur non essendo un pacifista però volevo spezzare una lancia in loro favore perchè bisogna distinguere i veri pacifisti (e ce ne sono) con chi è solamente antiamericano quindi i punti sono due:
1 le proteste i pacifisti le fanno per tutte le guerre logicamente per quelle dove c'è di mezzo gli USA il numero dei contestatori aumenta perche vi si aggiungono gli antiamericani
2 A noi occidentali fa più specie e quindi la protesta sarà più forte se chi si comporta da guerrafondaio è un governo filooccidentale in quanto più vicino ai ns. ideali.
Ciao
-
16-12-2005, 10:21 #53
Member
Ciao
-
16-12-2005, 10:23 #54
Member
-
16-12-2005, 10:24 #55
Member
-
16-12-2005, 10:40 #56
Originariamente scritto da STELEO
su questo non ci piove: la mia ottica resta quella del "male minore", non sto plaudendo agli Americani.
Sono d'accordo con te che siano stati pressapochisti e faciloni nel condurre queste campagne, e che ovviamente siano state fatte più frittate di quelle che si voleva....ma una cosa come la cacciata dei talebani non può essere vista come negativa, per capirsi.
Certamente vi sono state delle vittime innocenti, e nessuno deve trascurarlo, ma sebbene oggi l'Afghanistan, come dici tu, sia nel caos, è un caos dal quale potrà risollevarsi, mentre con il dominio dei talebani c'era solo la morte di qualsiasi diritto civile ed umano.
Stessa cosa per l'Iraq: oggi il paese è in fermento e lacerato da un terrorismo devastante, ma è solo attraverso una sofferenza di questo tipo che, negli anni a venire, si potranno instaurare quei valori, concreti, di libertà e diritti umani che devono assolutamente essere considerati come indispensabili.
Anche a me piacerebbe il mondo ideale, figurati: ma pensare che paesi come questi possano uscire dall'oscurantismo senza interventi esterni e solo grazie alle sollevazioni popolari, è altrettanto utopistico.
Personalmente, mi dico: meno male che ci sono gli Americani, che, per quanto tontoloni, casinisti e mossi dal dio denaro, almeno qualcosa fanno.
Andrea
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
16-12-2005, 10:54 #57
Originariamente scritto da STELEO
Per altro non sono convinto che le rivoluzioni islamiche siano necessariamente figlie della miseria, purtroppo credo che le motivazioni religiose siano prevalenti e questo rende molto difficile ogni opera di contrasto.
Sulle manifestazioni dei pacifisti concordo che ci sia una componente, per lo piu' cattolica, che si pone allo stesso modo contro tutte le guerre ma si tratta di una sparuta minoranza. La maggioranza e' fatta di persone che provengono da esperienze politiche che col pacifismo hanno ben poco a che fare e che si agitano solo contro gli amricani.
Il fatto che io non creda a motivazioni ideali rispetto all'interventismo americano non significa che lo condanni al 100%. Diciamo che mi pongo davanti al problema con atteggiamento concreto e realistico. La democrazia non si esporta con le bombe ma le bombe atomiche nelle mani di esaltati sono un problema che va risolto con qualche soluzione efficace e dubito che le bandierine colorate porteranno benefici, soprattutto se sventolate esclusivamente qui da noi.Ultima modifica di chicchibio; 16-12-2005 alle 10:58
Panny 500 user
-
16-12-2005, 11:24 #58
@ Steleo (in particolare)
"Quotare in toto" il messaggio di qualcuno, come epressione delle stesse idee, è perfettamente legittimo e consentito, quello che invece non è consentito è il quotare in senso letterale l'intero messaggio cui ci si riferisce, specialmente per rispondere solo con 3 parole.
Lo hai fatto in due messaggi consecutivi, ne bastava uno solo scrivendo semplicemente: "condivido in pieno quanto detto da X e Y".
Attieniti maggiormente al regolamento.
Questo vale anche per tutti gli altri, non rendiamo inutilmente più lungo un thread.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-12-2005, 13:53 #59
Member
In kosovo la guerra è finita da parecchio ma se le forze multinazionali venissero via oggi ho la vaga sensazione che gli scontri ricomincerebbero.
Notare che ero favorevole all'intervento in quanto vi era in atto una pulizia etnica a cui non potevamo assistere inermi.
Questo per dirti che se nello stesso popolo non vi è già un movimento che arde è ben difficile che un intervento esterno possa creare a breve scadenza qualcosa di buono. Nel caso Irak oltretutto è stata fatta una guerra solo per accontentare la voglia di vendetta di Bush e la smania della lobby del petrolio in quanto non si è minimamente valutato cosa potesse succedere nel dopoguerra visto la diversità tra la popolazione irachena divisa tra curdi sunniti sciiti e chi più ne ha più ne metta. Certo che prima o poi (spero prima) magari le cose andranno a posto ma anche Saddam non era eterno.
Ciao
P.s. chiedo scusa ai moderatori non lo faccio più
-
16-12-2005, 14:26 #60
Steleo,
è logico: un paese non si struttura in cinque minuti.
C'è da tenere conto una componente religiosa molto profonda, che permea tutto il tessuto sociale, in queste aree, ed ovviamente c'è un percorso tutto da fare in termini di sviluppo di apertura mentale del cittadino medio.
La vera democrazia, in luoghi in cui, ad esempio, le donne sono genericamente considerate poco più che delle vacche da monta (mi si perdoni la forza dell'espressione, ma non c'è altro modo di rendere l'idea), cimetterà del tempo, a radicarsi nella coscienza della poplazione.
A maggior ragione, meglio che Saddam sia fuori dalle scatole: il mondo civile non può permettersi di perdere tempo da questo punto di vista, e se vogliamo che questa gente possa iniziare a decidere dei propri destini occorre prima di tutto togliere quei gioghi che impediscono lo sviluppo di una autocoscienza consapevole, e non imbottita di slogan di regime o religiosi.
Preferisco di gran lunga un Iraq fatto di iraqeni magari capitalisti, magari che cercano di guadagnare più che possono dal loro petrolio a scapito degli europei e supportati dagli americani, ma che mi rincarano la benzina modificando le leggi di mercato perchè vogliono guadagnare di più, non perchè mi considerano un infedele e vorrebbero vedermi saltare in aria o finire impalato...rendo l'idea?
Ciao,