|
|
Risultati da 16 a 30 di 141
-
13-12-2005, 10:46 #16
Originariamente scritto da peppemar
Hai mai letto qualcosa sulle ultime ore di un condannato o sul modo in cui muore con i cosiddetti "metodi umani"? Se vuoi ti consiglio un paio di libri molto istruttivi da questo punto di vista: ti aprono veramente gli occhi.
-
13-12-2005, 10:49 #17
Originariamente scritto da Marlenio
Perche' parli di linciaggio ???? ..... se hai ragioe tu, i familiari dovrebbero prendere l'omicida e dargli la possibilita' di redimersi !!!!!Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
13-12-2005, 10:51 #18
Non esistono sistemi buoni di morire, ritengo comunque che l'iniezione letale sia uno dei sistemi migliori.Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
13-12-2005, 11:03 #19
Assolutamente contrario alla pena di morte.
Come deterrente è ampiamente dimostrata la totale inefficacia.
Come risposta ad un crimine (vendetta, rappresaglia...) non è accettabile in uno stato moderno e civile.
Qualcosa in senso positivo si muove... leggete questo.
L'unica cosa... per quanto criticabili.. non riduciamoci ancora una volta a sparare sugli USA. Paragonarli alla Cina mi sembra quanto meno esagerato: circa il 99% delle esecuzioni nel 2004 è avvenuto nei paesi asiatici.
-
13-12-2005, 11:09 #20
Sono dell'idea che un reato efferato debba avere una condanna esemplare, ergastolo compreso, dato che sono il primo a dire che la redenzione è applicabile, ma non in tutti i casi. Ma di qui a dire che la pena di morte sia una "condanna esemplare" e giusta ce ne passa.
Altra cosa: ti dicevo che ci sono decine di casi di "giustiziati" che in seguito sono stati scoperti innocenti? Tu te la sentiresti di correre un rischio di questo genere, ovvero mandare a morire una persona innocente?
Ti prevengo subito: chi di dà la certezza ASSOLUTA della sua colpevolezza? E anche quando lo fosse, come risolvi l'inevitabile conclusione che in questo modo lo Stato commette a tutti gli effetti un omicidio a sangue freddo? Condanni anche il boia? Oppure gli assegni dei diritti sociali superiori a quelli di un comune cittadino in quanto "killer statale"?
Da dovunque la si guardi, la pena di morte è un totale AMMASSO DI INCONGRUENZE.
-
13-12-2005, 11:14 #21
"Mi opporrò alla pena di morte fino a quando qualcuno non mi dimostrerà l'infallibilità del giudizio umano".
Questo aveva scritto Thomas Jefferson, uno dei padri dell'America.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
13-12-2005, 11:15 #22
Basta fare una ricerchina su Google e troverai link come questr:
[...]
Riportiamo ora un particolare caso di un detenuto sottoposto all'iniezione letale:
James Autry: giustiziato il 14 marzo 1984. La prima esecuzione era prevista per il novembre 1983: Autry era già stato legato alla barella e stava subendo la prima fase del procedimento - una soluzione salina veniva introdotta nelle sue vene - quando l'esecuzione è stata sospesa.
Dopo la "seconda" esecuzione, un testimone oculare riferì che il condannato impiegò almeno dieci minuti a morire e per buona parte del tempo era cosciente, si muoveva e si lamentava del dolore. Un medico della prigione presente all'esecuzione ha riferito in seguito che l'ago si era occluso, rallentando così i tempi dell'esecuzione.
[...]
Molto umano... a proposito, Williams oggi ha agonizzato per 22 minuti... è certamente un "sistema migliore" per uccidere una persona.
-
13-12-2005, 11:16 #23
-
13-12-2005, 11:17 #24
Originariamente scritto da corobi
Peccato che la stragrande maggioranza dei "figli" di Jefferson non la pensi allo stesso modo...
-
13-12-2005, 11:20 #25
Originariamente scritto da cobracalde
In caso di riconoscimento di innocenza postumo, l'unica cosa che viene salvata è l'immagine della persona che è stata "giustiziata"
-
13-12-2005, 11:21 #26
link
-
13-12-2005, 11:22 #27
Anche se mi dimostrassero la totale infallibilità del giudizio umano.. rimarrei contrario alla pena capitale.
-
13-12-2005, 11:25 #28
Del resto, parlare delle 30 esecuzioni cinesi al giorno credo che annoierebbe i lettori...
-
13-12-2005, 11:28 #29
Anzi, personalmente li ho applauditi per i progressi che stanno attuando.
Quello che però mi stupisce, a differenza degli stati asiatici (peste li colga), è che gli USA professano un cattolicesimo altamente manifesto, il quale fa a pugni con la pena di morte (giudizio più volte espresso da Giovanni Paolo II).
Insomma, prima o poi gli Stati Uniti la aboliranno.
Io mi chiedo come si possa, invece, elogiare un paese come la Cina (e a ruota tanti altri) dove pena di morte e diritti umani sono all'ultimo gradino dei loro valori?
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
13-12-2005, 11:29 #30