|
|
Risultati da 31 a 45 di 268
Discussione: Referendum
-
09-06-2005, 09:12 #31
Re: Re: Re: Re: io no
ango ha scritto:
Giocare a fare gli astensionisti da parte di una minoranza, per drogare i risultati, è un qualcosa di più immorale e più offensivo nei confronti della democrazia di quanto non lo sia l’abolizione del quorum. MA ANCHE QUESTA E’ SLATANTO LA MIA OPINIONE.
Ciao
-
09-06-2005, 09:15 #32
Re: Io farei cosi':
vernavideo ha scritto:
Quorum = % votanti ultime politiche.
In questo modo verrebbe eliminata la quota di astensininsmo fisiologica.
O no?
E gia' che ci siamo propongo di elevare al 5% della popolazione (secondo l'ultimo censimento) il numero di firme da raccogliere per indirre un referendum.
Ho detto solo una stronz@ata?
La parola agli esperti!
Ciao
Stefano
ci sono governi ( se non ricordo male degli stati del nord europa ) che nelle votazioni referendarie hanno una quota di quorum fissata sul 35% o 30% non ricordo, ma in sostanza è quello che dici tu!
Ilario.
-
09-06-2005, 09:18 #33
Re: Re: Re: Re: Re: io no
Serghej ha scritto:
Parole "sante", stanno uccidendo la democrazia. Invitare all'astensione dovrebbe essere considerato un reato, solo in questo caso mi starebbe bene il quorum.
Ciao
al pari di offendere il presidente della repubblica!
Sono pilastri, al di sopra delle opinioni, e dei giochini.
Ilario.
-
09-06-2005, 09:36 #34
Re: Re: Re: Re: Re: io no
Serghej ha scritto:
Invitare all'astensione dovrebbe essere considerato un reato, solo in questo caso mi starebbe bene il quorum.
http://www.lucacoscioni.it/node/4713
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
09-06-2005, 09:47 #35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: io no
-
09-06-2005, 09:52 #36
Lo spiega poco sotto....
CHI COMMETTE REATO:
"......Pera e Casini qualora lo dicano in qualità di Presidenti Camere..."
Quelli sono troppo furbi, parlano sempre da "buon cittadini" quando dicono che si asterrano.....
-
09-06-2005, 09:57 #37tino.k ha scritto:
Lo spiega poco sotto....
CHI COMMETTE REATO:
"......Pera e Casini qualora lo dicano in qualità di Presidenti Camere..."
Quelli sono troppo furbi, parlano sempre da "buon cittadini" quando dicono che si asterrano.....
-
09-06-2005, 10:06 #38
Advanced Member
Serghej ha scritto:
matematica a parte, i cattolici dovrebbero considerare anche questo:
L'astensione ai referendum è contraria alla parola del Signore:
«Semplicemente il vostro parlare sia SI quando è SI e No quando è No, tutto il resto viene dal maligno». (Vangelo secondo Matteo - 5,37)
dimenticavo come fosse ormai di moda scagliarsi contro i cattolici in modo gratuito e sconsiderato...
e poi quel passaggio della Bibbia invita ad essere sinceri e dire, quando si ha una posizione, ciò che si pensa lealmente.
non c'entra NULLA con l'astensionismo (che è una chiara forma di espressione e di presa di posizione).
non capisco perchè si debba ridurre una vicenda così spinosa ad un mero confronto credenti - non credenti. è errato nonchè intellettualmente riduttivo. anche se ormai debbo constatare che essere cattolici stia quasi divenendo un valore di cui vergognarsi.
e comunque, mi permetto di aggiungere che l'astensione è LECITA in ambito referendario, fintanto che permarrà questa (dubbia) regola del quorum.
inoltre, in una situazione in cui ci si possa esprimere solo tramite "sì" e "no", è giusto che si possa anche evitare di prendere parte al voto, proprio perchè tutte le sfumature intermedie sono impossibili da esprimere (come invece accade in un'elezione politica, dove si può votare tra una moltitutide di schieramenti, e dove l'astensione ha tutt'un'altro significato, nonchè anche civilmente deprecabile). questo è un avanzato discorso ius - costituzionale.
saluti
matteoSaluti
Matteo
-
09-06-2005, 10:16 #39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: io no
Serghej ha scritto:
Azz... dove sta il trucco?
chicchibio ha scritto:
Io pero' le condivido sempre nel senso che stanno un po' sulle b....e quelli che adesso si scandalizzano per l'astensione quando in precedenti referendum l'hanno sistematicamente praticata senza nessun problema di coscenza.
Qui non ci scandalizziamo per gli astenzionisti, ma ci scandalizziamo (e tanto) quando sono le istituzioni (le stesse che dovrebbero garantire uno svolgimento democratico del referendum) a istigare il popolo all'astenzione.
Altrettanto inquietante e' quando lo stesso fa' il papa .
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
09-06-2005, 10:24 #40matazen ha scritto:
guarda che ti ricordo che non saranno solo i cattolici ad astenersi, ma anche e soprattutto gente di destra, centro e sinistra.
matazen ha scritto:
dimenticavo come fosse ormai di moda scagliarsi contro i cattolici in modo gratuito e sconsiderato...(FACCINE)
Ciao
-
09-06-2005, 10:29 #41
Advanced Member
Serghej ha scritto:
Beh i cattolici sono "trasversali", e poi non potevo mica usare la bibbia con quelli di sinistra...
Ciao
e comunque, se non puoi usare niente con gli altri, p'erchè allora prendere la Bibbia?
comunque la prendo easy e la finisco qui...
saluti
matteoSaluti
Matteo
-
09-06-2005, 10:43 #42matazen ha scritto:
......
e comunque, mi permetto di aggiungere che l'astensione è LECITA in ambito referendario, fintanto che permarrà questa (dubbia) regola del quorum.
.....
saluti
matteo
quello che dici è corretto.
Di fatto, è lecito organizzare "attentati" passami il termine al volere della opinione della maggioranza.
Hai fatto bene a precisarlo. non so se tutti conoscono questo dettaglio.
Quello che però credo si stia discutendo, è quanto moralmente corretto sia giocare su queste leticità.
Vedi Matteo, la mia paura è che con queste strumentalizzazioni, alla lunga, perda di valenza, potere, questo importante strumento. Usare certi " trucchi" passami nuovamente il termine per falsare di fatto i risultati è come tolgiere alle persone la libertà di esprimersi.
oggi vinco io, domani vinci tu...... ma alla fine in questi ultimi anni, siamo diventati, niente di più o di meno che fantocci che pensano di esprimere una loro opinione. Ma in realtà non lo fanno più!
Allora, il mio pensiero diventa:
A questo punto i referendum a cosa servono? E' meglio non farli! Ci sono solo vantaggi, risparmiamo soldi, non rompiamo le scatole a quel 45% che anderbbero a votare.
IO ( cittadino) umanamente soffro molto il fatto di non poter più esprimere la mia opinione, che sia in maggioranza o in minoranza.
Ilario.
-
09-06-2005, 11:04 #43
Re: Re: Referendum
matazen ha scritto:
s.homer
ANZITUTTO ti invito caldamente a rimuovere la beffardo e per me offensiva immagine che raffigura il Papa.
inoltre mi sembra scorretto fare propaganda sul forum (perchè non mi sembra proprio che tu abbia esposto ingenuamente e candidamente le tue idee).e, comunque, ho semplicemente invitato ad andare a votare per non fare la figura degli ignoranti incapaci di decidere del proprio destino come vogliono farci credere certi politici e la chiesa.
ti faccio presente inoltre che ho segnalato questa discussione al moderatore.
matteoLettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
09-06-2005, 11:11 #44
Leggo ora la discussione e - lieto che abbiano rimosso l'immagine irriguardosa del Papa (cui io attribuisco le maiuscole) - noto con curiosità che S.Homer ha tolto le maiuscole a tutti i nomi propri cattolici - Ratzinger, Papa, Ruini - mentre le ha lasciate al Cav. Berlusconi...
... sarai mica di destra?
Ormai quando vedo discussioni politiche apro il thread e so che ci troverò Vernavideo, Serghej, ecc....
Mentre scrivo so che sarò considerato anche io uno che posta nei thread politici, ma fortunatamente so che potrò cancellare la sottoscrizione a questa discussione immediatamenteIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
09-06-2005, 11:19 #45