Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Re: Re: cene fra amici

stazzatleta ha scritto:
    è capitato a me con dei clienti inglesi, inaspettatamente il mio inglese è diventato molto fluente e devo dire che ho fatto anche una bella figura

il problema si è verificato dopo, quando ho dovuto riaccompagnarli all'albergo e non mi ricordavo la via.....abbiamo fatto un giro turistico per Milano di un paio d'ore
    Quoto al 100%!!!
    anche le mie lingue straniere acquistano fluidità, coerenza e credibilità
    proseguo l'indagine...

Nettare bianco o rosso?

mandi.-
    --------qualcosa di nuovo sul fronte------

Re: cene fra amici

guz ha scritto:
    ...vi è mai capitato di rovinare una bella cena con amici a causa di qualcuno che non reggeva il vino?
    E' mia buona e radicata abitudine non intrattenermi più d'una volta con commensali che non dimostrino di sapere apprezzare il buon cibo ed il buon vino .
    «Go, Nishi, go!»

Re: Re: Re: cene fra amici

guz ha scritto:
    Nettare bianco o rosso?

mandi.-
    Non c'è dubbio:

Rosso!

Solo in qualche caso un buon bianco, anno di produzione in corso, per chi se ne intende!
    Sono tornato bambino.

Re: Re: Re: Re: cene fra amici

nemo30 ha scritto:
    Non c'è dubbio:

Rosso!

Solo in qualche caso un buon bianco, anno di produzione in corso, per chi se ne intende!
    a cosa ti riferisci con "anno di produzione in corso"?
    mandi.-

longevità

...a proposito, in friuli deteniamo lo scettro dei vini bianchi più longevi...
    vini bianchi che vanno oltre i 10 anni!!!
    vi assisuro, una prelibatezza per intenditori!, macerazione prolungata delle bucce, affinamento in orci di terracotta (cose preistoriche!!)
    struttura e persistenza olfattiva da surclassare mooolti vini rossi.
    mandi.-

Re: Re: Re: cene fra amici

guz ha scritto:
    ...Nettare bianco o rosso?

Rosso !
    «Go, Nishi, go!»

Re: Re: Re: Re: cene fra amici

Psychorunner ha scritto:
    Rosso !
    in friuli si suol dire: un tai di vin blanc o neri,
    (un bicchiere di vino bianco o rosso)
    mandi.-

purchè sia buono, anche se ho una leggera preferenza per il rosso.

il cortese delle ns. parti è un ottimo bianco

ciao Guz!

Poco vino e poco spesso, però a qualche cena....

Quasi esclusivamente rosso, possibilmente non troppo "giovane".
    Poi bisogna fare i conti con i gusti degli altri commensali, non sempre posso imporre le mie preferenze, anche perchè ormai una bottiglia raggiunge prezzi non proprio popolari!

Di bianchi vado matto solo per il Sauvignon, da noi ce ne sono di veramente.....buoni
    Pensa intanto a cosa potremo stappare al prox raduno Friulano

ciao!
    marco

Non posso essere a priori per rosso o bianco o rose'
    Dipende da che cosa!

Bianchi preferiti in assoluto:

LIENDE
    GAVI
    COTE DU RONE
    PROSECCO DI VALDOBBIANE

Rossi Preferiti in assoluto:

NERO
    AMARONE
    BRUNELLO DI MONTALCINO
    BOURGOGNE
    BARON DE LA JOYOSA
    PRIMITIVO DI MANDURIA

Da formaggi o dessert in assoluto

PICCOLIT
    RECIOTO DEI CAPITELLI
    RAMANDOLO

Da Antipasto festivo ( mi spiace per i veri Ferrari e C )

CHAMPAGNE BRICOUT MILLESIMATO
    PROSECCO DI CARTIZZE (L'ORIGINALE quando me lo fornisce il mio socio che risiede nella Zona di produzione , purtroppo e' una rarità)

Gli altri, non elencati, mi piacciono comunque ma non mi esaltano.

Mi fornisco direttamente dalle cantine in piccole quantità, e' comunque più facile all'estero che in Italia.

Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

Visto che si parla di preferenze "in assoluto":
    Nero d'Avola - Tancredi Contessa Entellina (se vi capitasse e ne aveste voglia, provate la vendemmia 2001) .
    «Go, Nishi, go!»

Come in ogni cosa, anche sul vino ci vuole molta competenza.
    Io preferisco i rossi, ma ci sono anche alcuni bianchi.... Disdegno molto, invece, i cosiddetti "genuini campagnoli". Fare il vino è un 'arte che ha subito affinamenti di tecniche che partono da molti secoli...

Quando qualcuno mi regala del vino "di casa" e mi sottolinea che è BUONO, con molta faccia tosta chiedo se è adatto per l'insalata o per i peperoni!

I miei consumi si attestino su circa una decina di litri all'anno.

Rino

rinorho ha scritto:
    Come in ogni cosa, anche sul vino ci vuole molta competenza.
    Io preferisco i rossi, ma ci sono anche alcuni bianchi.... Disdegno molto, invece, i cosiddetti "genuini campagnoli". Fare il vino è un 'arte che ha subito affinamenti di tecniche che partono da molti secoli...

Quando qualcuno mi regala del vino "di casa" e mi sottolinea che è BUONO, con molta faccia tosta chiedo se è adatto per l'insalata o per i peperoni!

I miei consumi si attestino su circa una decina di litri all'anno.

Rino
    sono abbastanza d'accordo con quello che dici, sperando che quando dici "di casa" di riferisci a qualcuno che si improvvisa vinificatore e non ad un riferimento puramente economico.
    Fermo restando che parecchi produttori mettono a disposizione dell'acquirente finale, sia il vino in damigiana, che lo STESSO imbottigliato, con differenze sostanziali sul prezzo.
    Qualcuno disprezza i vini troppo leggeri o d'annata, sicuramente appagano meno, un bicchiere si e no ti lascia il sapore in bocca, il profumo non ti inebria ecc... ma con questi vinelli si può pasteggiare rinunciando all'acqua e consumandone in quantità maggiori.
    Io mi reputo un appassionato e amatore del nettare diVINO, ne consumo molto e di svariate qualità, quasi esclusivamente nazionali.
    La mia passione si estende anche alla collezione, la mia cantina è paragonabile , come numero di etichette e quantità di bottiglie, a quella di una enoteca DUCL...
    Ma durante la settimana, solo vini d'annata e non troppo strutturati...dal venerdì alla domenica ASSALTO ALLA CANTINA !!!
    mandi.-

ogni giorno qualche persona è sempre pronta allo scontro su diversi temi, calcio politica religione...
    Nella pausa pranzo, cercate di bere almeno 1 bicchiere di vino rosso (buono), vedrete che le cose miglioreranno
    buon pranzo a tutti.
    mandi.-

guz ha scritto:
    sono abbastanza d'accordo con quello che dici, sperando che quando dici "di casa" di riferisci a qualcuno che si improvvisa vinificatore e non ad un riferimento puramente economico.
    Fermo restando che parecchi produttori mettono a disposizione dell'acquirente finale, sia il vino in damigiana, che lo STESSO imbottigliato, con differenze sostanziali sul prezzo.
    Qualcuno disprezza i vini troppo leggeri o d'annata, sicuramente appagano meno, un bicchiere si e no ti lascia il sapore in bocca, il profumo non ti inebria ecc... ma con questi vinelli si può pasteggiare rinunciando all'acqua e consumandone in quantità maggiori.
    Io mi reputo un appassionato e amatore del nettare diVINO, ne consumo molto e di svariate qualità, quasi esclusivamente nazionali.
    La mia passione si estende anche alla collezione, la mia cantina è paragonabile , come numero di etichette e quantità di bottiglie, a quella di una enoteca DUCL...
    Ma durante la settimana, solo vini d'annata e non troppo strutturati...dal venerdì alla domenica ASSALTO ALLA CANTINA !!!
    mandi.-

Nessun riferimento economico, ma semplicemente che sono molti quelli che si improvvisano, così come quelli che non si improvvisano, ma che da decenni fanno sempre gli stessi errori in questa prelibatissima arte.

Rino

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •