Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Plasma 42" - Credo Di Aver Fatto Un Mega Affare!!!

Oggi sono andato a fare un giro in vari negozi di elettronica perchè volevo vedere se c'era qualche offerta;
    Dopo aver girato vari Eltron, Euronics, Mediaworld, sono andato all'Iper di Grandate (Como) a due passi da casa mia. Hanno in corso un'offerta, fino a sabato prossimo; un buono sconto del 25% su qualsiasi acquisto, in pratica su una spesa di 1000 euro, ricevi 250 euro di buono rispendibile entro il 26/2. Ho trovato un plasma prodotto dai vicini svizzeri della Roadstar (tra l'altro ha sede vicino a me, a Chiasso nel Canton Ticino), il PDT 4200, in offerta; caratteristiche tecniche; 852x480, 1000 cd/m2, contrasto 3000:1, PIP, 2 scart, S-video, Component e DVI, diffusori staccabili. Vicino ad altri plasma come LG e Samsung non sfigurava affatto, ottimi neri e dettaglio. Il prezzo? 1800 euro! l'ho preso al volo perchè mi hanno detto che ne hanno pochi. In pratica, considerando che mi hanno dato un buono da 450 euro che userò per fare una grossa spesa alimentare settimana prossima, l'ho pagato 1350 euro. Un vero affare credo.
    In promozione c'era anche un plasma 42" della Saba a 2190 euro, ma mi sembrava si vedesse meglio il Roadstar.
    Avevano in offerta anche un altro plasma di una certa Orion, un 46" a 1990 euro, ma non mi piaceva affatto: 850 cd/m2 e contrasto 750:1, la qualità del video era appena sufficiente; inoltre non aveva gli ingressi scart; mi sembrava più un monitor per aeroporti o luoghi simili, di provenienza US.
    Non l'ho ancora collegato, vi farò sapere.

P.S. ho fatto una ricerca in rete: sul sito del produttore Roadstar.com non l'ho trovato; l'ho trovato solo su kelkoo spagna in vendita a 2400+iva.
    Ultima modifica di ItalianDJ; 05-02-2005 alle 11:28

Ha l'ingresso HDMI (o comunque HDCP)?Come farai con l'alta definizione?

erick81 ha scritto:
    Ha l'ingresso HDMI (o comunque HDCP)?Come farai con l'alta definizione?
    Non credo sia HDCP, comunque il promblema dell'alta definizione per ora non me lo pongo: non ho un htpc, lettori che leggano WMV non credo ce ne siano ancora, il materiale disponibile in alta definizione si conta sulle dita della mano, e per ricevere HD1 bisogna avere il satellite puntato su Astra + ricevitore Quali-tv. Sinceramente preferisco aspettare un paio di anni, anche perchè non si capisce ancora se vincerà Blue Ray Disc o Hd-DVD, se lo standard sarà 720p o 1080i; nel giro di un paio di anni sai quante cose cambieranno? IMHO non credo valga la pena spendere soldi per l'HDTV qui in Italia per adesso.

Scusate se non rispondo ad altre domande ma ora devo andare fuori per tutto il pome.
    Ciao

ItalianDJ ha scritto:
    Non credo sia HDCP, comunque il promblema dell'alta definizione per ora non me lo pongo: non ho un htpc, lettori che leggano WMV non credo ce ne siano ancora, il materiale disponibile in alta definizione si conta sulle dita della mano, e per ricevere HD1 bisogna avere il satellite puntato su Astra + ricevitore Quali-tv. Sinceramente preferisco aspettare un paio di anni, anche perchè non si capisce ancora se vincerà Blue Ray Disc o Hd-DVD, se lo standard sarà 720p o 1080i; nel giro di un paio di anni sai quante cose cambieranno? IMHO non credo valga la pena spendere soldi per l'HDTV qui in Italia per adesso.

Scusate se non rispondo ad altre domande ma ora devo andare fuori per tutto il pome.
    Ciao
    Hai ragione, ma se, come è stato detto, si affermeranno i collegamenti HDCP (soprattutto per le trasmissioni in HD via SAT), il tuo Plasma non sarebbe compatibile!

Oltre a ciò, ma lo saprai già di sicuro, con un pannello 852x480, la differenza tra un filmato in alta definizione downscalato ed un DVD PAL, non è poi molta, proprio perchè il FP, data la sua risouzione, non può mostrare l'aumentato dettaglio dell'HD
    Ultima modifica di erick81; 05-02-2005 alle 11:39

Re: Plasma 42" - Credo Di Aver Fatto Un Mega Affare!!!

ItalianDJ ha scritto:
    in pratica su una spesa di 1000 euro, ricevi 250 euro di buono rispendibile entro il 26/2.

Il prezzo? 1800 euro! l'ho preso al volo perchè mi hanno detto che ne hanno pochi. In pratica, considerando che mi hanno dato un buono da 450 euro che userò per fare una grossa spesa alimentare settimana prossima, l'ho pagato 1350 euro.
    Complimenti per l'acquisto. Ma non ho capito bene... se con 1000 euro ti danno un buono da 250, a te con 1800 te ne hanno dato uno da 450?! molto interessante... ma per spendere questi 450 c'è qualche limitazione, tipo max 50 euro per prodotto o max 50 euro per settore o 450 euro spendendone almeno 1000 o cose simili?!

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Re: Re: Plasma 42" - Credo Di Aver Fatto Un Mega Affare!!!

Pippeis ha scritto:
    Complimenti per l'acquisto. Ma non ho capito bene... se con 1000 euro ti danno un buono da 250, a te con 1800 te ne hanno dato uno da 450?! molto interessante... ma per spendere questi 450 c'è qualche limitazione, tipo max 50 euro per prodotto o max 50 euro per settore o 450 euro spendendone almeno 1000 o cose simili?!

ciao...

Si esatto, me ne hanno dato uno da 450; non ci sono limitazioni e non c'è obbligo di comprare per un tot di valore, ho chiesto bene ai commessi; in sostanza è come se avessi un assegno circolare da 450 euro che posso spendere all'interno dell'Iper.
    L'unica limitazione è che è valido fino al 26/2, i buoni non sono cumulabili e vanno fruiti in un unica sessione di acquisti, cioè non posso spendere 200 euro oggi e 250 domani con lo stesso buono.

Dimenticavo a proposito del Roadstar, garanzia di due anni, cavo vga->dvi in dotazione; telecomando mediocre, ma chissenefrega del telecomando

erick81 ha scritto:
    Hai ragione, ma se, come è stato detto, si affermeranno i collegamenti HDCP (soprattutto per le trasmissioni in HD via SAT), il tuo Plasma non sarebbe compatibile!

Oltre a ciò, ma lo saprai già di sicuro, con un pannello 852x480, la differenza tra un filmato in alta definizione downscalato ed un DVD PAL, non è poi molta, proprio perchè il FP, data la sua risouzione, non può mostrare l'aumentato dettaglio dell'HD

1. Si affermeranno certamente, ma quando? non di certo entro il 2005; cmq magari inventeranno qualche decoder esterno per il protocollo HTCP. Poi chi trasmetterebbe in HDTV via sat, Sky? mi sembra che per il momento agli editori interessino di più gli abbonamenti per il calcio che accontentare i (pochi) appassionati di HT; lo Skyfobox non ha nemmeno uscite video di qualità né ha l'uscita SPDIF né mi pare ci siano trasmissioni in 5.1, questo dimostra quanto siano miopi le mire di Murdoch&Co per non parlare del digitale terrestre; io abito a Como, non sul Gennargentu - col DTT vedo si e no una decina di canali che trasmettono tutti in stereo. Ne deve passare di acqua sotto i ponti...

2. Per la seconda osservazione ti cito un estratto dal sito www.plasmatvbuyingguide.com , che consiglio a tutti di consultare poichè vi sono ottimi articoli. Inoltre con i soldi che ho risparmiato sul plasma potrei prendermi tra un paio di mesi un ottimo scaler come il DVDO e scavalcare lo scaler interno al Roadstar, sicuramente di qualità non eccelsa.

Spero tu mastichi un po' di english:

So, is it really worth it to shell out extra for an HDTV?
    As you decide whether you want (or need) an High Resolution plasma, you might want to consider the following:

(1) DVD material may look better on an EDTV 853 X 480 plasma because it matches perfectly at 480p with the 480p native pixel resolution of the plasma. This depends more upon the manufacturer than it does the resolution.

(2) 90% of the content available to viewers -- whether on TV or on DVD -- is NOT high definition. (direi 99,9% qui in Italia....)

(3) EDTVs sometimes (again depending upon the manufacturer) have higher contrast ratios, which make for better-looking dark scenes.

(4) Good quality EDTV plasma TVs can display HD content nearly as well as HDTV plasmas can. This would seem counterintuitive, yet the relative "fullness" of an HD signal makes it easy for an EDTV to display that signal -- and to do it fairly well. There is not much more than a 10% difference in picture quality between EDTV plasma showing HD content and HDTV plasma displaying such content.

(5) The manufacturer quality should be of more concern than the resolution of the plasma display. Purchasing a plasma from a quality manufacturer can make the biggest difference of all. I would rather have an EDTV 853X480 plasma TV from Sony, Panasonic or Pioneer than an 1024X768 HDTV plasma from lesser Taiwanese, or Korean manufacturers even for the same cost.

(6) Displaying computer images will look better on the higher resolution display where video processing is not as much of a concern. This is especially the case for static images. The extra expense of the higher resolution plasma display will be well worth it for these uses.

xITALIANDJ

Ma il plasma lo usi per visionare solo DVD e satellite?

Mi puoi scrivere la sigla esatta del tuo modello di plasma?

ItalianDJ ha scritto:

2. Per la seconda osservazione ti cito un estratto dal sito www.plasmatvbuyingguide.com , che consiglio a tutti di consultare poichè vi sono ottimi articoli. Inoltre con i soldi che ho risparmiato sul plasma potrei prendermi tra un paio di mesi un ottimo scaler come il DVDO e scavalcare lo scaler interno al Roadstar, sicuramente di qualità non eccelsa.

Spero tu mastichi un po' di english:
    Sono quasi analfabeta, ma me lo sono fatto tradurre, pagando, perchè non stavo più nella pelle, avevo voglia di leggere queste nuove e mirabolanti informazioni sui pannelli al Plasma

ItalianDJ ha scritto:

(1) DVD material may look better on an EDTV 853 X 480 plasma because it matches perfectly at 480p with the 480p native pixel resolution of the plasma. This depends more upon the manufacturer than it does the resolution.
    Peccato che i DVD PAL siano in 720x576, il tuo plasma, come molti, è NTSC (US) oriented

ItalianDJ ha scritto:

(2) 90% of the content available to viewers -- whether on TV or on DVD -- is NOT high definition. (direi 99,9% qui in Italia....)

(3) EDTVs sometimes (again depending upon the manufacturer) have higher contrast ratios, which make for better-looking dark scenes.

(4) Good quality EDTV plasma TVs can display HD content nearly as well as HDTV plasmas can. This would seem counterintuitive, yet the relative "fullness" of an HD signal makes it easy for an EDTV to display that signal -- and to do it fairly well. There is not much more than a 10% difference in picture quality between EDTV plasma showing HD content and HDTV plasma displaying such content.
    E' implicito che quando si devono confrontare pannelli SD ed HD ci si riferisce a pannelli di qualità pari

Solo un esempio: se guardi le immagini di HD1 via SAT (1080i, 50Hz, MPEG2 MP@HL), dove potrai apprezzare al meglio i vantaggi dell'alta definizione?Con un pannello come il tuo o con uno più risoluto?

ItalianDJ ha scritto:

(5) The manufacturer quality should be of more concern than the resolution of the plasma display. Purchasing a plasma from a quality manufacturer can make the biggest difference of all. I would rather have an EDTV 853X480 plasma TV from Sony, Panasonic or Pioneer than an 1024X768 HDTV plasma from lesser Taiwanese, or Korean manufacturers even for the same cost.

(6) Displaying computer images will look better on the higher resolution display where video processing is not as much of a concern. This is especially the case for static images. The extra expense of the higher resolution plasma display will be well worth it for these uses.

Non mi sembra che il tuo Plasma sia Panasonic o Pioneer!

P.S. Non ti ho detto di buttarlo, solo che non è un acquisto lungimirante in ottica HD!
    Ultima modifica di erick81; 05-02-2005 alle 15:25

Vedo che non hai capito una mazza di quello che volevo dire:

erick81 ha scritto:
    Sono quasi analfabeta, ma me lo sono fatto tradurre, pagando, perchè non stavo più nella pelle, avevo voglia di leggere queste nuove e mirabolanti informazioni sui pannelli al Plasma

Peccato che i DVD PAL siano in 720x576, il tuo plasma è NTSC oriented

Ah si? allora ti consiglio di scrivere una lettera di protesta a tutti i produttori di plasma perchè mi risulta che TUTTI i pannelli in commercio EDTV siano 852x480 - Forse ti farebbe bene risparmiarti un po' di sarcasmo e abbassarti a leggere le mirabolanti informazioni contenute nel sito.

erick81 ha scritto:
    E' implicito che quando si devono confrontare pannelli SD ed HD ci si riferisce a pannelli di qualità pari

Solo un esempio: se guardi le immagini di HD1 via SAT (1080i, 50Hz, MPEG2 MP@HL), dove potrai apprezzare al meglio i vantaggi dell'alta definizione?Con un pannello come il tuo o con uno più risoluto?

Ho scritto che secondo me in questo momento, PER LE MIE POSSIBILITA' ECONOMICHE (se tu sei miliardario e ti puoi permettere un pannello 50" a 1920x1080 sono contento per te) e tenuto conto della quantità di materiale HD disponibile in Italia, non vale la pena spendere il 50-70% in più per un pannello hd. Infatti il mio thread si intitola 'Credo di aver fatto un affare' non 'Ho comprato il miglior plasma al mondo'. E' chiaro che se compro un plasma o lcd 1920x1080 e lo abbino a uno scaler Crystalio e come lettore uso un Denon da 4000 euro vedrò meglio che con il mio impianto. Io parlavo di rapporto qualità/prezzo non qualità assoluta.

HD1 non lo ricevi con l'antenna di casa ma ci vuole:
    -Un impianto satellitare puntato su astra (io ce l'ho ma ho un solo illuminatore puntato su eutelsat per Sky, come penso la stragrande maggioranza degli italiani) - come ben saprai astra è un satellite tedesco pieno di programmi per crucchi.
    -Non credo HD1 trasmetta in italiano e, se come hai detto tu sei analfabeta, non vedo cosa capiresti
    -Un ricevitore Quali-Tv che non trovi nelle patatine
    -Un abbonamento a HD1

erick81 ha scritto:

Non mi sembra che il tuo Plasma sia Panasonic o Pioneer!

Non ti offendere eh, ma hai scoperto l'acqua calda

P.S. Non ti ho detto di buttarlo, solo che non è un acquisto lungimirante in ottica HD, tutto quà!
    Nell'articolo c'è scritto che un plasma di qualità EDTV mostra immagini HD migliori di un plasma HD di un produttore taiwanese.
    Questo significa che la risoluzione nativa non è l'unico parametro di cui tenere conto nella valutazione di un monitor plasma. Lo so benissimo che il Roadstar non ha un pannello come il Panny Viera o il Pioneer - dico solo che l'ho visto in funzione vicino a modelli ben più costosi e non sfigurava affatto - tutto qui

Cosa c'entra l'acqua calda? Lo so che ci sono altri plasma nella fascia di prezzo 1800-2000, come il medion e il quasar, ma li ho visti da mediaworld e il roadstar mi sembra un po' meglio; Inoltre le marche quasar e medion non le ho mai sentite, mi sanno di 'assemblato', mentre la roadstar (come puoi leggere qui: http://www.roadstar.com/index_company.htm) è una marca di origine giapponese trasferitasi in Svizzera e operativa dal 1971.
    Ho fatto un affare non riferendomi al Roadstar in sé stesso, ma nell'insieme considerando il buono sconto 25% del centro commerciale.
    Quindi in un ottica qualità/prezzo, per 1350 euro ho preso un plasma che, SECONDO ME E LE MIE MODESTE CONOSCENZE TECNICHE, è un po' meglio dei quasar e medion, risparmiando rispetto a questi almeno 500 euro.

In quanto alla lungimiranza, lascio agli appassionati dal portafogli più gonfio, avventurarsi nella giungla di HDMI, Blue Ray vs HDDVD, WMV9, DivX-Hd, HTPC con ffdshow etc etc.

Io cerco di seguire i trend, non li anticipo

ItalianDJ ha scritto:
    Vedo che non hai capito una mazza di quello che volevo dire:

Ah si? allora ti consiglio di scrivere una lettera di protesta a tutti i produttori di plasma perchè mi risulta che TUTTI i pannelli in commercio EDTV siano 852x480 - Forse ti farebbe bene risparmiarti un po' di sarcasmo e abbassarti a leggere le mirabolanti informazioni contenute nel sito.

E allora?Quel sito, destinato al mercato USA, parla giustamente di sorgenti a 480 linee (DVD NTSC). Peccato che i nostri DVD PAL siano a 576, per cui, quell'affermazione, non è applicabile quì da noi, a meno di non farsi una videoteca NTSC

Ma ci sei o ci fai?
    TUTTI i pannelli al plasma a risoluzione standard in vendita, (quindi non quelli HD a 1024x768 o superiori), IN TUTTO IL MONDO sono 852x480 - ma l'hai mai visto un foglio con le specifiche tecniche o compri a scatola chiusa?

ItalianDJ ha scritto:
    Ma ci sei o ci fai?
    TUTTI i pannelli al plasma a risoluzione standard in vendita, (quindi non quelli HD a 1024x768 o superiori), IN TUTTO IL MONDO sono 852x480 - ma l'hai mai visto un foglio con le specifiche tecniche o compri a scatola chiusa?
    Traduciamo insieme questa affermazione da te riportata:

ItalianDJ ha scritto:

(1) DVD material may look better on an EDTV 853 X 480 plasma because it matches perfectly at 480p with the 480p native pixel resolution of the plasma.
    Il materiale in DVD potrebbe vedersi meglio su un EDTV 853X480 Plasma, perchè corrisponde perfettamente alla risoluzione nativa (il numero di linee orizzontali) di 480 pixel del Plasma stesso.

IN TALE FRASE CON "DVD" CI SI RIFERISCE AL MATERIALE NTSC, ALTRIMENTI SPIEGAMI COME PUO' UN DVD PAL 720x576 "matcharsi" perfettamente (1:1) con un pannello 853x480.......MIRACOOOOOOOOOLO!!!!!!

Ovviamente, non ho bisogno che me lo vieni a dire tu che tantissimi pannelli sono ad una risoluzione XXXx480, MA IL DISCORSO DEL SITO DA TE RIPORTATO SI RIFERISCE A MATERIALE NTSC

I pannelli in vendita a risoluzione standard sono in XXXx480 perchè pensati originariamente per il mercato NTSC (noi siamo PAL), ovviamente un DVD PAL non si vede male su un siffatto pannello, MA L'AFFERMAZIONE DA TE RIPORTATA NON E' VALIDA

Il Forum ha moltissimi post, forse è il caso che tu li legga.......
    Ultima modifica di erick81; 05-02-2005 alle 18:35

Per il resto, se non volevi che nessuno commentasse il tuo acquisto, ti bastava non postare!!!!

Te l'ho già detto, non ho scritto che secondo me dovresti buttarlo dalla finestra, solo che SECONDO IL MIO MODESTO PARERE NON HAI FATTO UNA SCELTA LUNGIMIRANTE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •