|
|
Risultati da 406 a 420 di 524
Discussione: Chi ha una SUV qui.
-
19-10-2006, 19:10 #406
Originariamente scritto da benegi
...o forse le mie frasi non sono sufficientemente chiare. Il mio concetto di equità è che la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri, e viceversa. L'esempio del semaforo rosso potrà non essere il migliore, posso farti quello delle corsie preferenziali o delle piste ciclabili, se vuoi.
Ad ogni modo il punto è che a mio modesto avviso non possiamo permetterci (dal punto di vista FISICO e non ECONOMICO) di avere tutti quanti "certi tipi" di auto troppo ingombranti e/o inquinanti, per cui si devono mettere dei limiti.
Probabilmente già su questo non sei d'accordo, e allora va bene così, amen. Se però si condivide questo punto, allora si possono individuare due modi per limitare il traffico:
1) Un sistema di incentivi/disincentivi economici (sconti e tasse): in questo modo solo si limita "certo" traffico a chi se lo può permettere.
2) Un sistema di divieti ferrei che valga per tutti.
Come molti avranno intuito, io sono per quest'ultima ipotesi.
M
p.s.
> Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
...davanti alla legge, appunto. Esiste la costituzione (la legge base) che dice che puoi andare in centro, perchè è un tuo diritto inalienabile. Esistono dei regolamenti attuativi, leggi ordinarie e quant'altro che dicono COME CI SI DEVE o NON CI SI DEVE ANDARE.
Nessuno ti fa multe se vai in centro col SUV. Ma se fanno una legge regolare che te lo vieta (come nell'esempio di chi ci volesse andare con la motrice del bilico) davanti alla legge non si può.
DURA LEX SED LEX.
o almeno dovrebbe essere dura....Ultima modifica di marble; 19-10-2006 alle 19:14
Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
19-10-2006, 20:52 #407
Senior Member
Scusate il ritardo ma da poco ho acquistato una Volvo XC 90 Summun D5 il Restyling....
gran ben accessoriata!!!!!
Se ce qualche altro SUVvista ...faccia un fischio!!!!!!!
-
19-10-2006, 21:06 #408
) Quindi a parità di motore, un suv consuma più di una berlina, non puoi darmi torto su questo punto. Poi ci sono tutta una serie di altri casi e sottocasi, per carità. Ma il concetto base è questo.
Questo è uno dei motivi del perchè la legge era/è(?) iniqua
Capirai, nel mio piccolo ho cambiato la Audi A4 Euro3 del 2003 (perfetta!) con una Alfa 159 Euro4 - DPF
Ma perchè secondo te già un auto da 50 e passa mila euro, non ha pagato abbastanza ??, ma ci sono regole e chi acquista le conosce prima dell'acquisto. Mi spiego meglio dopo.
L'Iva ...... è già di per se progressiva ...... ahhh ma già che sbadato l'Iva è un imposta non una tassa ...... come quella sui carburanti chè è un imposta sulla tassa ....... ma che dico accisa .... oggi sono sbadatoe che guarda caso è progressiva al consumo
come quello della costituzione che cita : ... di condizioni personali e sociali.credo fosse questo lo spirito dell'art. 3.
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
19-10-2006, 21:09 #409
Originariamente scritto da marble
Ad ogni modo il punto è che a mio modesto avviso non possiamo permetterci (dal punto di vista FISICO e non ECONOMICO) di avere tutti quanti "certi tipi" di auto troppo ingombranti e/o inquinanti, per cui si devono mettere dei limiti.
Se le regole valgono per tutti è un discorso ....... viceversa è solo discriminazione.
2) Un sistema di divieti ferrei che valga per tutti.(vedi sopra
)
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
...davanti alla legge, appunto.
Nessuno ti fa multe se vai in centro col SUV. Ma se fanno una legge regolare che te lo vieta (come nell'esempio di chi ci volesse andare con la motrice del bilico) davanti alla legge non si può.
.) é discriminante, i SUV sono, ne più ne meno ingombranti come una berlina media o medio/grossa (X3=A4 SW e mi fermo qui) .... mi pare di capire che ci sia solo una grossa antipatia verso queste tipologie di auto e secondo me suffragata dal fatto che tante volte chi ne è alla guida è arrogante e spocchioso, spesso danaroso e visto che queste auto si notano per via della loro voluminosità e non di rado potenza, si nota pure chi ne è alla guida ...... così come accade a chi guida le supercar o i bolidi rossi ...... ma quelli fanno gola a tutti (a me un pò meno) e di conseguenza è tutto ok
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
19-10-2006, 21:41 #410
Originariamente scritto da ontheair
http://www.bmw.it/it/it/index_highen...troduction.xml
Approvavo e tuttora approvo il concetto generale che si debba tassare extra chi inquina di più.(almeno nei SUV)
NO. Non sono un economista, ma "progressiva" NON significa che se compri 100 paghi 20, se compri 200 paghi 40. Significa che all'aumentare di un valore, il secondo valore correlato aumenta "ancora di più" (giusto per capirci, l'irpef/ire è progressiva: fino a un certo reddito paghi il 20%, sopra il 33%, sopra ancora il 40%, etc)
http://it.wikipedia.org/wiki/Progressione_aritmetica
http://www.etimo.it/?cmd=id&id=13673...6309e83e5adff2
Irpef ..... non è progressiva ....... ma bensi come hai evidenziato A SCAGLIONI ........... progressivi si credono quelli che ti hanno venduto sta panzana ...
volevo solo aggiungere un breve commento: se ammazzi una persona investendola con la macchina, davanti alla legge sarai condannato in ugual modo sia se lo hai investito con un suv che paga il superbollo, che con una Panda comprata con gli ecoincentivi credo fosse questo lo spirito dell'art. 3.
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
19-10-2006, 22:24 #411
Non mi dire che non conosco la matematica!
Ma le serie progressive matematiche sono una cosa ben diversa dalle imposte...
Usando i tuoi stessi strumenti, ti dico che se avessi guardato meglio su wikipedia, avresti trovato anche questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progres..._%28imposta%29
in un solo link, ti viene spiegato che la costituzione prevede la tassazione progressiva, e porta come esempio, guarda caso, proprio l'irpef, imposta progressiva per scaglioni. Che poi tutti chiamate ancora irpef, ma si chiama IRE (Imposta sul Reddito), da distinguersi dall'IRES (Imposta sul Reddito delle Società, ex IRPEG).
Tra l'altro, che io sappia, non esiste un'imposta progressiva che NON sia a scaglioni. Nessuno ha venduto una panzana... A ME
Per quanto riguarda il paragone berlina/suv, io ho citato la X5 e non la X3, che semmai dovrebbe essere paragonata a una serie 3.
Sempre dal sito ufficiale bmw, se spulci bene, troverai questi dati di consumo e emissioni (X5 e 530d, stesso motore)
530: consumo ciclo combinato, da 6,7 a 8,2 litri/100km
X5: consumo ciclo combinato, da 8,6 (+28,4%) a 9,4 (+14,6%) litri/100km
530: emissioni CO2, da 179 a 219 g/km
X5: emissioni CO2, da 229 (+27,9%) a 250 (+14,2%) g/km
Quindi quando dicevo che un X5 consuma/inquina circa 1/3 in più dell'equivalente in berlina, non mi sbagliavo di molto.
Prima hai detto "Chi inquina di più ............. PAGA già di + (almeno nei SUV)", non la riterrei sempre corretta come affermazione; nel caso sopra citato, io con la 530d pago lo stesso bollo di una X5 pari motore, consumando/inquinando di meno.Ultima modifica di ontheair; 19-10-2006 alle 22:29
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
20-10-2006, 12:43 #412
Semmai solo l'espressione che se vuoi si possono accumunare MA NON assomigliare. La matematica non è un opinione.
Tra l'altro, che io sappia, non esiste un'imposta progressiva che NON sia a scaglioni. Nessuno ha venduto una panzana... A ME
Per quanto riguarda il paragone berlina/suv, io ho citato la X5 e non la X3, che semmai dovrebbe essere paragonata a una serie 3.
Sempre dal sito ufficiale bmw, se spulci bene, troverai questi dati di consumo e emissioni (X5 e 530d, stesso motore)
Quindi quando dicevo che un X5 consuma/inquina circa 1/3 in più dell'equivalente in berlina, non mi sbagliavo di molto.
530xd 10.2-6.1-7.6
X5 11.9-7.8-9.4
come vedi la diff. si aggira su un 20 % scarso ... che nella mia matematica è 1/5 e non un terzo
Se poi il confronto lo faccio con un X3 3000 td ed una serie 3xd sempre 3000 td la differenza si assottiglia a meno di un 10 % cioè poco meno di 1/10
Prima hai detto "Chi inquina di più ............. PAGA già di + (almeno nei SUV)", non la riterrei sempre corretta come affermazione; nel caso sopra citato, io con la 530d pago lo stesso bollo di una X5 pari motore, consumando/inquinando di meno.
ciaoUltima modifica di benegi; 20-10-2006 alle 12:57
Giancarlo
-
20-10-2006, 13:44 #413
-
20-10-2006, 14:56 #414
Originariamente scritto da monster
@benegi
ti rispondo staseraPhilips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
20-10-2006, 15:08 #415
Ultima modifica di fedetad; 20-10-2006 alle 15:16
Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
20-10-2006, 16:14 #416
Originariamente scritto da fedetad
-
20-10-2006, 16:26 #417
Se vuoi fare i paragoni, falli in modo adeguato e non come ti accomoda...
come vedi la diff. si aggira su un 20 % scarso
Se poi il confronto lo faccio con un X3 3000 td ed una serie 3xd sempre 3000 td la differenza si assottiglia a meno di un 10 % cioè poco meno di 1/10
Ontheair ....... non ti voglio offendere ma un pò di logica matematica ti manca
se consumo di più (visto che insisti su questo punto) a parità di Km percorsi è ovvio che dovrò fare rifornimento prima e, guarda caso sulle accise dei carburanti si concentrano le maggiori entrate dell'erario ................ ma forse questa è un'altra storia per te
Un conto è il bollo. Puoi anche tenere la macchina in garage tutto l'anno, o farci 200.000km/anno; paghi sempre la stessa tassa di possesso.
Le accise sui carburanti invece sono proporzionali all'utilizzo di questi. Se compro un litro di benzina, pago x di accisa, se ne compro 50, pago 50x di accisa. Lineare. Paghi in proporzione di quanto acquisti; se hai necessità di acquistare di più rispetto a me, paghi di più, ma non puoi dire per questo che paghi tasse/imposte/accise extra.
Se Mario compra un litro di superalcolico, ci paga la tassa, se Piero ne compra 2 pagherà il doppio di tassa. Ma non significa che Piero paga più tasse di Mario; ognuno paga in proporzione a quanto compra. E Gino, che è astemio e senza macchina, chi è... UN EVASORE???
Allora scusa quando cambi le gomme al suv (che sono, 19"?), che presumo costeranno molto di più di quelle di una berlina (16-17") e sopra ci paghi l'iva, vuoi dire che stai finanziando le entrate più di me? No, mi spiace, non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo. Seguendo questo ragionamento, tutti i possessori di Ferrari/Lamborghini & simili, sono i salvatori delle entrate dello stato. E chi non si può permettere nemmeno una macchina, dovrebbe essere ipertassato perchè non paga le accise sulla benzina che non usa.........!
Però ho paura che ci stiamo un pò incartando su questo discorso... e lo STRACOTTO D'ASINO mi sa che si allontana sempre piùPhilips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
20-10-2006, 17:15 #418
Non so se sono l'unico, ma una delle cose che mi danno più fastidio dei SUV è l'altezza più che altre due dimensioni. Quando stai dietro a uno di questi non riesci a vedere l'auto davanti ad essi. E' come quando stai dietro ad un camion o ad un furgone (anche a certe monovolumi). Non so voi, ma a me è capitato un paio di volte di evitare un incidente perchè sono riuscito a scorgere gli stop della macchina davanti a quella che mi precedeva accendersi, mentre proprio quella che mi precedeva non ha evitato in tempo l'impatto. Oh.. magari è una fisima mia
Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
20-10-2006, 17:32 #419
Originariamente scritto da JohnT
) ma è veramente l'ultimo dei miei problemi. Se iniziamo a far polemica anche sulle altezze delle auto, non ce la caviamo più.
-
20-10-2006, 18:23 #420
Originariamente scritto da JohnT
Saluti
GuidoEPSON EH-LS10500 + Bryston 5.1 Pre e finale + OPPO 205 + Sonus Faber Concertino + SW SF Gravis = my HT