|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Inettitudine dei commessi
-
07-08-2011, 15:08 #1
Senior Member
Inettitudine dei commessi
Io non amo proprio girare per i negozi di elettronica e sono giunto alla conclusione che informarsi ed acquistare on line è la soluzione migliore per trovare i chiarimenti necessari e risparmiare soldi e un mucchio di tempo.
A parte il fatto che più di qualche volta mi è successo di non trovare quello che cercavo, sono sconcertato dalla preparazione dei commessi.
Riporto qualche esempio. Una volta un tipo sosteneva che se ascolto della musica in un impianto stereo il suono in uscita dai due canali è sempre identico, senza alcuna differenza.
Un altro commesso per verificare che uno scrauso decoder DTT era rotto non è riuscito nemmeno a selezionare l'ingresso giusto del televisore ed è rimasto sul DTT del televisore stesso che non essendo collegato ad un antenna non visualizzava nulla. Il commesso è quindi arrivato alla conclusione che il decoder che avevo riportato era effettivamente guasto.
Ieri poi accompagno un amico ad acquistare una cosa e ne approfitto per dare un occhio agli ebook reader. Il Sony in esposizione era fisso su quella che sembrava una finta schermata, chiedo se fosse possibile vederne il funzionamento e mi ripondono: "no, è scollegato... serve per leggere i libri". Ma che razza di risposta è? Io tra l'altro pensavo che uno dei vantaggi dei negozi fosse proprio quello di poter provare la merce in esposizione.
Sottolineo il fatto che io giro pochissimo per i negozi di elettronica, sono quindi stupito da tutte queste esperienze poco positive.
A voi sono successi fatti analoghi?Ultima modifica di dani81; 07-08-2011 alle 15:15
-
08-08-2011, 08:36 #2
le uniche cose positive dei negozi fisici...
- prima di comprare puoi provare il prodotto (e' importante!)
- se qualche cosa non va puoi recarti in loco a prenedere per il bavero il venditore qualora tentasse di fare il furbetto
queste due cose IMHO valgono la differenza di prezzo con i negozi online
per il resto ti straquoto... i venditori spesso sono di una ignoranza tale da far venire il latte alle ginocchia... pero' e' anche vero che anche la maggior parte dei loro clienti non capisce una mazza... in un MW mi raccontavano che le persone comprano i TV spenti! solo in base all'estetica
... e questi sono quelli che fanno la massa delle vendite
che vogliamo pretendere noi?
-
08-08-2011, 08:59 #3
Hai detto bene lupoal, tra i commessi e clienti si potrebbe fare una bel viaggio "punitivo":
Per fare un esempio, un po' di anni fa un cliente voleva a tutti i costi cambiare una Stampante CLEMENTONIperché collegata con il seriale al pc, non stampava: era una stampante giocattolo!!!!
Il problema comunque è che la stragrande maggioranza dei grandi centri commerciali, ormai hanno sostituito i piccoli, medi negozi che magari erano specializzati e ci si ritrova spesso commessi, che magari fino a ieri erano in "macelleria" o a altro, quindi del tutto "ignoranti" dell'argomento trattato.
Da me funziona così da parecchio tempo, e i grandi capi non ne vogliono sapere di cambiare idea:" così è meglio, tutti impariamo qualcosa e così non ti impigrisci sempre nello stesso posto..."
Ho i miei dubbi.....dove è andata a finire l'Esperienza fatta in "campi di battaglia" ?
Secondo me le grandi catene valgono solo al momento di sostituire un prodotto nei 10 giorni dalla data di acquisto: ottimo!
Per il resto....online i prezzi sono imbattibili, e ci mancherebbe.
Molte volte si paga un prodotto con la Garanzia valida, ma non si pensa che la stragrande maggioranza delle volte non la si usa proprio, passano in fretta 2 anni...ed alla fine quei due anni li hai pagati già nel prezzo complessivo: quindi vale la pena prezzo pieno o lancio il dado della fortuna e compro sulla rete, magari all'estero senza usufruire della garanzia?
....ma siamo OT.
ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
08-08-2011, 09:52 #4
Non frequento i negozi di elettronica da anni...
I commessi sono ignoranti in materia per 2 motivi.
1) Sono raccomandati e non scelti per le loro effettive capacità nel settore.
2) Tanto il 99% della gente che hanno come clienti sono ignoranti come, e anche più, dei commessi stessi.
Non c'è un pezzo nel mio impianto che abbia comprato in una delle grandi catene di elettronica di oggi.U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
08-08-2011, 10:23 #5
1) L'appassionato si informa da solo e quindi non ha bisogno della loro (in)competenza.
2) il cliente tipo non capisce niente e non vuole complicarsi la vita e quindi la loro (in)competenza non gliela cambia.
Magari non sono tutti così, qualcuno si salva. Sia tra gli addetti che tra i clienti.
-
20-08-2011, 12:40 #6
Senior Member
Originariamente scritto da gnakkiti
Qualcuno di competente c'è, o meglio c'era, ma sono appassionati che ovviamente appena possono cambiano lavoro perchè hanno più soddisfazione a frequentare un forum on line piuttosto che dare consulenza per vendere altoparlanti per computer a 20 euro che possono essere messi tranquillamente nel carrello tipo spesa alimentare! La mia non vuole essere una critica contro queste grandi catene, ma trovo giusto che se non sono in grado di dare vera udienza/consulenza impostino le vendite tipo supermarket alimentare. On line ci sono parecchi siti affidabili che mi hanno dato quando necessario un'ottima assistenza post vendita in alcuni casi pure migliore del centro vendita fisico e per cosa concerne i pagamenti con credit card/pay pal si è tutelati più di quello che si crede, basta leggere le informative che pochi leggono per integrale. Quindi evviva il negozio specializzato, direte voi.....Ben venga sicuramente, sono l'unica ancora di salvataggio, a patto che non facciano troppo i furbetti con i prezzi facendo finta che non esista la rete. Ciao a tutti ragazzi e dopo tutte queste parole ne dò importanza all'unica in questo momento: EUROBOND.....o è la fine.Napy