|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Blocco carta di credito per azioni "fraudolenti"
-
22-01-2010, 12:41 #1
Blocco carta di credito per azioni "fraudolenti"
Già il titolo la dice lunga!
Una settimana or sono, mi giunge la lettera della mia banca che mi bloccheranno a breve la carta di credito perchè sono a conoscenza che il circuito della mia carta potrebbe essere coinvolto in azione fraudolenti ( ma che parole sono....? ) e mi invieranno a distanza di pochi giorni la nuova carta e con il relativo numero nuovo, che io dovrò attivare.
Ora la cosa che mi fà in...dignare, è che: passata una settimana e la carta ad oggi non è arrivata, e la mia vecchia è bloccata....e se io avessi SOLO quella? che faccio muoio di fame?
E farmi arrivare la nuova e POI BLOCCARE la vecchia in automatico all'attivazione del nuovo numero, dico io non era più logico?
Un applauso ai geni che ci AIutano a non incappare in azioni Fraudolenti!!!
....ma và....
Grazie dello sfogo,ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
22-01-2010, 12:47 #2
Mi sembra invece perfettamente logico che la carta sia stata immediatamente bloccata: altrimenti chi avrebbe dovuto pagare per eventuali operazioni "fraudolente"?
La banca?
L'istituto della carta di credito?
Tu?
Proprio perchè nessuno si potrebbe accollare il costo, la carta viene bloccata nel più breve tempo possibile.
Perchè dovresti "morire di fame" senza carta? Non hai un bancomat? Non puoi prelevare dalla banca? Non puoi fare assegni?
-
22-01-2010, 12:56 #3
No non ho il bancomat...e come prelevo?! e manco assegni!
Come la mettiamo? Vado in banca a chieder un prestito?
Ovvio che sono supposizioni....a parte gli assegni che non ho sul serio.
Secondo te due giorni dopo e prima cambiava qualcosa?
Diciamo che invece gli conviene così.....perchè se ci fossero azioni illegali, la procedura per ridarti i "soldi" è una balla anche per loro.
Però il disagio che mi causano nessuno me lo ritorna.
E poi i soldi sono i miei, sono interessi Miei, se rimango "fregato" ......solo Io lo sono!
By
P.S.
Aggiungo, non potevano mandarmi la carta IMMEDIATAMENTE con la comunicazione una settimana fà e io l'attivavo all'istante se c'era tutta sta fretta...o sbaglio?!!!??Ultima modifica di estinto; 22-01-2010 alle 13:00
Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
22-01-2010, 13:03 #4
Non so risponderti. Non lavoro presso un Istituto di credito e non conosco le pratiche.
Comunque, il fatto che la tua unica risorsa per poter prelevare soldi sia una unica carta di credito è un po' rischiosa, proprio per quello che ti è successo.
-
22-01-2010, 13:04 #5
Concordo con Obiwan.
Inoltre aggiungo che, lavorando nell' IT di una banca tra le piu grosse in Italia, questa è l'unica procedura SICURA.
Come già sottolineato, se prima non bloccassero la tua carta PREVENTIVAMENTE, e dovessero esserci ritardi nella consegna, rimarresti potenzialmente scoperto e vulnerabile. Senza contare che non seguendo questa procedura, al momento dell'abilitazione della carta nuova e della sua consegna potresti trovarti con soldi in meno spariti nel tempo che passa dalla consegna della nuova carta al blocco della vecchia.
Purtroppo, se non ricordo male e non vado errato, non possono darti una seconda carta quando una è già abilitata. a meno che non sia su un circuito diverso e appartenente ad una banca diversa o la carta stessa abbia un numero diverso (ma non sono sicuro, in fin dei conti io mi occupo di fare andare pc e server, non di procedure bancarie)
Capisco il disservizio ma è per la sicurezza dell'utente finale e cioè TU.
Per quel periodo ti toccherà andare a fare prelievi fisici allo sportello della tua banca.
è scomodo (e credimi ti capisco) ma è così.
Forse in paesi diversi dal nostro hanno procedure differenti che non creano disservizio al cliente, ma non ci metterei la mano sul fuoco.Toshiba37z3030d - ToshibaHD-XE1 - LG BD390 (Dismissed) - Denon AVR2310 - Klipsch RF52 RC52 - Velodyne CHT8q - "perchè così tante domande sugli mkv? non avevate comprato un lettore bluray?"
-
22-01-2010, 13:12 #6
Forse non mi spiego...o meglio sono tardo io a non afferrare il concetto.
Concordo con voi su tutto, ma il problema a mio avviso ERA facilmente risolvibile spedendomi la carta NUOVA DA ATTIVARE ( attenzione da attivare) con la Prima comunicazione, cioè più di una settimana fà!
E la cosa veniva risolta immediatamente, senza crearmi Alcun disagio, e mi veniva dato un servizio che Pretendo (non mi stanno facendo un favore, sia chiaro...),... che poi sarebbe più laborioso ( non impossibile) per loro aggiornare quasi in tempo reale la nuova carta ed eliminare la vecchia...scusate, ma sono cavoli loro.
Ripeto è un servizio che paghiamo!!!!
Basta far l'esempio che tra la comunicazione e la data di blocco carta ( 9 giorni) , non potevano esserci "Azioni fraudolenti"?????
ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
22-01-2010, 13:16 #7
Ripeto, stai dando per scontato che le loro pratiche prevedano o permettano di inviarti la carta in quella occasione.
Io non so come funzionano, quindi non mi esprimo.
Ora che sai che questo loro modo di fare non ti sta bene, sei libero di cambiare fornitore. O no?
Personalmente credo che il blocco sia avvenuto prima.
Comunque, perdonami, stiamo qui a parlare inutilmente di cose che non dipendono né da me né da te.
A te non sta bene come lavorano, quindi sei libero di scegliere un altro fornitore di servizi, in fondo siamo in un mercato libero.
Dicevo solo che io personalmente non mi affiderei ad una sola carta, considerato che tu la hai resa l'unico pilastro finanziario della tua famiglia.
E se per caso la smarrissi?
O se te la rubano?
Non resteresti comunque bloccato per giorni in attesa della nuova?
-
22-01-2010, 13:24 #8
Ovvio che non ho solo la carta, era un modo per punzecchiare la risposta!
Certo che potremmo andare avanti di solo supposizioni.....solo che mi sembrava quasi scontata ...una strada diversa, e magari qualcuno leggendo , più in là, potrà tranne profitto.
Poi lo si fà per far DUE chiacchiere.....
ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto
-
22-01-2010, 14:28 #9
E se uno si trova all'estero con la carta bloccata dall'oggi al domani? Forse si potrebbe fare diversamente anche perchè non penso che queste cose non siano mai successe.
Ciao.
-
22-01-2010, 14:30 #10
Da quanto so (poco) i maggiori istituti hanno un servizio mondiale per la sostituzione della carte, in caso di necessità.
Non ho idea dell'efficienza, ovviamente.
Comunque un backup lo devi avere, se vai all'estero.
Assolutamente.
-
22-01-2010, 14:52 #11
Originariamente scritto da estinto
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-01-2010, 14:56 #12
-
22-01-2010, 15:40 #13Comunque un backup lo devi avere, se vai all'estero.
Ciao.
-
22-01-2010, 15:51 #14
Senior Member
estinto... gli istituti di credito in questo periodo non mi sono particolarmente simpatici....
anzi....
Però provo a dare una spiegazione......
In parole povere.... quando si attiva una carta di credito si attribuisce al cliente anche una linea di credito...... esempio max utilizzo carta 2.500,00 euro....mensili.....
Se non avessero estinto la prima ..... non avrebbero potuto emettere la seconda perchè avrebbero dovuto concedere, in aggiunta alla precedente, una nuova linea di credito.... e comunque avresti dovuto prima passare dalla tua banca per le firme per "aggiungere" un nuovo affidamento.....
E' un po arzigogolato .......ma ha purtroppo una sua logica....
Ciao
-
22-01-2010, 15:57 #15
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Tu hai postato nel mezzo.