Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Isolamento

Isolamento

Oggi 'provando' la scena di ironman di quando si trova in volo insieme i jet,suona il campanello e mi trovo i vicini che mi dicono che da loro trema tutto.Molto probabilmente è vero.
    La cosa preoccupante è che ero a metà volume!Per di più ho un modestissimo impianto:onkyo 606+focal 714v+700cc+700sw.
    Per di più rifacendo la camera un anno fa abbiamo fatto mettere un muro di cartongesso di 5cm,ma oggi ho verificato che non è servito nulla.
    Un altro problema per un buon isolamento è che nel mio caso la sua profondità è limitata a 5cm.
    Ora visto che sono molto giovane e l'idea di una casa indipendente è lontanissima,come devo isolare la stanza per evitare di soppimere questa passione almeno per vent'anni?
    Proponete anche cose costose,vorrà dire che rinuncerò a tutto pur che possa guardarmi un film come si deve.

ieri ho fatto un salto da un negozio hi-fi di firenze e prima di me c'era un tipo che aveva bisogno di isolare la sala ht.. il commesso (sicuramente qualificato) è stato abbastanza chiaro, secondo lui un modo molto efficace (non so se era l'unico) era con il piombo, con lastre o simili fatte di piombo sulla parete incriminata.. prova magari a fare una ricerca su internet
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

@robix

se fai una ricerca sul forum con l'evocativa parola "isolamento" ne troverai a tonnellate.

Se focalizzi la riserca su post del sottoscritto dovresti trovare un bel po' di materiale utile.

Luigi
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Grazie mille del 'pronto intervento'.Ho aperto il thread poichè immagino che fare un buon isolamento in 5cm sia un caso particolare e poi (scusate) volevo un po' di supporto morale...

EDIT:Aggiungo inoltre che il mio problema è essenzialmente legato al subwoofer quindi a tutte le vibrazioni;leggendo in giro ho visto che si suggerisce di non isolare solo la parete confinante ma anche soffitto e pavimento;escluso quest'ultimo per ovvi motivi,il soffitto eventualmente si potrebbe fare.
    Ultima modifica di RobiX; 20-11-2008 alle 17:13

Non è per abbatterti, ma secondo me stai chiedendo qualcosa di
    impossibile.

Fai prima e spendi meno se, quando vuoi vedere un film a volume alto,
    regali ai tuoi vicini una cena fuori

Un'altra idea potrebbe essere quella di sostituire il sub con dei "bass shaker" da avvitare al divano.

CiaoZ!

...o di guardare il film insieme ai vicini

io proverei a parlare con i signori di questo sito, sicuramente ti sannodare qualche consiglio (e qualche materiale interessante)

http://www.noisetronic.com/index.jsp
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come è già stato scritto, dell'argomento isolamento acustico si è parlato tantissime volte, molti sono anche miei interventi.

Il problema principale in questi casi, e tu stesso lo confermi, sono le basse frequenze.

Purtroppo si può fare molto poco per attenuarle in modo efficace se non facendo interventi molto pesanti e invasivi.

Il fatto è che queste frequenze si trasmettono tramite vibrazioni che corrono, letteralmente, lungo le strutture murarie dell'edificio.

L'unico modo per intervenire è quello d isolare la stanza dalla struttura dell'edificio, ovvero costruire quella che viene chiamata "Stanza nella stanza", in pratica si costruisce un pavimento, un soffitto e delle pareti all'interno della stanza, separandoli da quella esistente con opportuni supporti isolanti.

Poi c'è il problema delle aperture (porte, finestre).

Costruendo una parete in cartongesso e riempiendola di fonoassorbente (lana di vetro o di roccia) si ottiene un buon abbattimento delle frequenze medie e alte, però, forse, una parete sola non basta.

Forse un qualche miglioramento lo avresti operando delle correzioni acustiche nell'ambiene, in questo modo elimini un po' di risonanze e, magari, riesci a tenere un volume inferiore pur ascoltando molto bene.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

e non dimentichiamo che rimane il problema dei termosifoni!!
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Grazie mille a tutti.Da quel che leggo mi sa che si può fare veramente poco... Che tristezza!Per analizzare meglio la mia situazione aprirò un thread in installazioni ht in cui posterò le foto del'ht incriminato poichè a parole viene difficile spiegare la situazione.

Riposto un vecchio link sempre interessante.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •