Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Ma Jovanotti ha copiato oppure no?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ha copiato, sono uguali!!!

7 38,89%
  • Non ha copiato, non si assomigliano neanche da lontano

3 16,67%
  • Le canzoni sono entrambe così banali che si assomigliano, ma non ha copiato

8 44,44%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Jovanotti plagio oppure no?

Stamattina la radiosveglia mi ha fatto sentire la canzone di Sanz, la quale ha un tratto con una forte assomiglianza ad "a te" di Jovanotti.

Non so se avete avuto modo di fare un confronto, ma cosa ne pensate?

http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...&ID_sezione=12
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

sinceramente a me jovanotti non piace per niente, idem le sue canzoni, se entrambe sono sdolcinate (scusate il termine, ma mi sembra quello che più si addice) è ovvio che si somiglino.
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

beh guarda, io da musicista sono sempre stato uno che ha snobbato il testo e guardato solo alla sostanza musicale.
    Eppure devo dire che "a te" di Jova nella sua incredibile banalità musicale mi ha colpito per la poesia del testo, sì sdolcinato, ma bello.

Rimane il fatto che c'è un passaggio della canzone di Sanz veramente identico, in più anche il testo non è che sia così lontano...
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

....comunque è una bella canzone....
    Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick

e se c'è plagio nella musica poco importa il vero valore è nel testo

il testo è carino. dire se è plagio, è difficile, almeno quanto considerare jovannotti un cantante...
    ggr

Io ammanetterei l'uno con l'altro Sanz e Jovanotti e dopo averli zavorrati con almeno 300 Kg di piombo ( è nota la galleggiabilità di certe formazioni organiche cilindriche), giunti al largo della fossa delle Marianne , li mollerei fuori bordo .

Forse se sentiste tutto l'album di Jovanotti, come ho fatto perchè quell'album lo voleva mia moglie, potreste trovare delle canzoni interessanti (anche a te lo è).
    Penso che a volte, mi ci metto pure io perchè mi sento di esserlo, ci sentiamo troppo superiori e non cogliamo il senso di certa musica.

Ciao.

Hai detto bene, "certa musica".....
    "Senza libertà di scelta non c'è creatività e senza creatività non c'è vita." (Capt. James T. Kirk)

Hai detto bene, "certa musica"....
    Ma tu l'hai ascoltato "tutto" l'album di Jovanotti?

Ciao.

ripeto per me la musica qui ha un significato marginale. Il Jova ha una certa bravura nello scrivere testi e parole dolcissime, ovviamente se scrivesse un libro di poesie non se lo filerebbe nessuno. La musica in questo caso è più un mezzo e non il fine, quindi in certi casi fa bene ad essere un po' un banale sottofondo delle parole.

Andando nel dettaglio la musica è il solito giro di accordi I V VI III IV I II+ V che in pratica è quello del famosissimo canone di Pachelbel (se non per la cadenza finale) e di 100000 altre musiche. Lo stile del cantato mi ricorda quello dei cantatuori anni '80. In generale comunque la canzone è uno specchio di "è per te" o comecavolosichiama sempre di Jovanotti. L'arrangiamento è pure un po' noioso, in particolare l'uso degli archi. La cosa più piacevole è l'assolo di chitarra, anche se gli archi fanno un teatrale uso delle note di volta che mi ricorda tanto le colonne sonore delle fiction.

Ma se la musica non fosse così banale il testo verrebbe un po' offuscato.

Citazione Originariamente scritto da Picander
    E' probabile che sia così.

Daltro canto a te cos'è se non la solita canzoncina sul solito tema trito e ritrito dell'amore, il cantante non entusiasma per doti vocali e insulta sistematicamente dizione e fonetica, la musica non resterà certo nella storia, cosa ci dovrebbe essere di interessante e di nuovo? Come mai tanto successo?

Perchè riesce pur nella semplicità del testo ad imprimere una forza di penetrazione assoluta, inconsueta, e il binomio non è per niente facile da realizzare.

Non è una canzone d'amore, è una semplice poesia cantata che va "dentro all'amore" e arriva con vigore a chi l'ascolta.

Non sono un fan di Jovannotti... anzi....ma quando si parla di musica, come sempre, vedo molto ma molto pregiudizio.

ciao sebi
    Ultima modifica di sebi; 01-08-2008 alle 10:22

Citazione Originariamente scritto da Zwirner
    Io ammanetterei l'uno con l'altro Sanz e Jovanotti e dopo averli zavorrati con almeno 300 Kg di piombo
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Dovrei quotare quasi tutto ma quoto la parte che ritengo più significativa: quella canzone ha uno stile semplice perchè è solo un mezzo di trasporto delle parole. Ce lo vedete quel testo su una qualsiasi canzone che voi ritenete degna di essere ascoltata?
    Per carità, il testo non è stato scritto come la Divina Commedia ma è vicino al pensiero di ciascuno di noi innamorato. Nonso voi, ma io non ho mai scritto "amor, ch'a nullo amato amar perdona"!

Ciao.

Ritengo la canzone di Jovanotti oltre che vergognosamente uguale a quella
    di Sanz anche banale e furbescamente ingenua.
    Cherubini Lorenzo oramai si ritiene un maestro di vita difensore dei poveri e degli oppressi,sempre piu' simile anche visivamente al Che

Non mi sembra pero' che si privi di tutte le comodità e i privilegi che il
    mondo capitalistico, che tanto condanna ,gli offre a piene mani.
    Complimenti !!!
    Ultima modifica di zurigo13; 01-08-2008 alle 14:52
    Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
    (Victor Hugo)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •