|
|
Visualizza risultati sondaggio: Ma Jovanotti ha copiato oppure no?
- Partecipanti
- 18. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 31 a 32 di 32
Discussione: Jovanotti plagio oppure no?
-
04-08-2008, 21:59 #31
Originariamente scritto da gscaparrotti
In un brano musicale a volte il successo è dato da un ritornello, una frase ritmica, una sequenza, se queste non sono tue, ma di un altro i soldini che guadagni con quel brano andrebbero a chi di dovere.
Il fatto poi di essere stato eventualmente oggetto di plagio non giustifica il commetterlo a sua volta.
Quanto a Zucchero non è una novità, anni fa c'era stata anche un famoso servizio di Striscia.
Molte volte, poichè appunto esistono delle regole che fissano il metro di giudizio per stabilire se è plagio o no, alcuni prendono quanto basta a non far scattare la denuncia.
CiaoUltima modifica di Nordata; 04-08-2008 alle 22:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-08-2008, 07:32 #32
il fatto è che due melodie possono essere molto simili anche se i tempi delle note vengono stravolti. Per fare un confronto bisognerebbe ridurre i ritardi delle note, gli abellimenti e semplificare al massimo. In ogni caso l'unico modo per stabilire la somiglianza è una perizia di un musicista
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex