Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

mai star fermi! e quindi....

sono finalmente riuscito a collegare il PC al proiettore per utilizzare il programmino per il controllo del gamma!

non avendo il Sony possibilità di regolazioni del gamma da menu del proiettore mi sono ostinato a far funzionare Image Director 3.0 che è fornito insieme al proiettore

non è molto intuitivo e bisogna picchiarcisi un po' per concludere qualcosa di buono, ma non c'è alternativa. se qualcuno volesse provarci, il cavo da utilizzare è un Cross (null modem) con D-sub 9 maschio-femmina.

una volta fatto il collegamento tra il PC ed il proiettore tramite il SW, ricordatevi di dare in pasto al proiettore un segnale (magari il DVD di calibrazione che intanto vi serve) per poter attivare i pulsanti sulla finestrella di dialogo tra PC e VPR. si può agire in duo modi ovvero modificare la curva del gamma a piacimento (si può scegliere tra le tre messe a disposizione dal proiettore) e poi inviare le informazioni al proiettore, oppure operare in diretta per osservare i cambiamenti istantaneamente anche se non ne intravedo grande utilità.

siamo ancora lontani dall'ottimo ma il precipizio l'abbiamo scongiurato. il rosso è il cane sciolto. per il momento ho trattato il gamma senza scomporlo nelle componenti cromatiche. poi passerò ad agire sulle singole (rosso in primis)
    ecco un po' di immagini

Gamut

Gamma

RGB

Citazione Originariamente scritto da Daytona
    ... preciso che il gamma è stato aggiustato soltanto agendo da telecomando e non tramite porta rs232...

lampada su low e dato che le misurazioni sono statiche l'iris fissa a 50%...
    stavo giusto rileggendo il thread e mi sono accorto che il tuo gamma non risente di grosse variazioni come il mio.

a questo punto mi sa che il primo imputato sia il diaframma che io tengo in auto1 anzichè fisso.

la visione con il controllo del diaframma mi sembra migliore, però forse ne risente proprio la curva del gamma.

urge altra notte di taratura
    Ultima modifica di stazzatleta; 26-02-2009 alle 17:10

gli assidui taratori del Sony si sono assopiti o hanno raggiunto un risultato ottimale?

...no, son desto ma col 10, non col 60!
    Di una cosa sono certo, che l'iris, nonostante sul 10 sia stato mgliorato rispetto al 60, è il diretto responsabile del gamma impazzito.
    Ad es., io con iris1 recomended ho una gobba sulle alte luci (grafico luminanza) simile alla tua precedente, mentre con iris2 tutto è perfettamente lineare (pena un nero leggermente più alto).

Cmq sto ancora provando anche perchè sto facendo prove sia con l'HTPC che con la PS3 e il Toshiba HD-DVD ep35.
    Non appena mi rientra la Xonar modificata 24Hz proseguo.

Qualche domanda: il programmino Sony per sistemare il Gamma è specifico per il 60 o potrebbe funzionare anche col 10? Mi è parso di capire che si riesce ad intervenire anche sulle componenti RGB del gamma, giusto? Si possono apportare modifiche alle curve dei 3 presets?

Come allego i files qui per ferti vedere i miei risultati?
    VPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast

il SW del gamma era lo stesso del 50. non so però se col 10 possa funzionare. se c'è una porta seriale sul proiettore si può anche provare.

sì, certo si può variare per ogni componente RGB.

puoi allegare il file di HCFR dopo averlo zippato oppure salvare le schermate Jpeg, come faccio io, hostarle da qualche parte (imagesahck.us) e linkarle nel post. e poi dopo tutti questi termini inglesi italianizzati vado a recitare un canto della Divina Commedia per espiare la colpa

...Benigni docet!!
    Il mio piccolo 10 ha la porta seriale, quindi si potrebbe provare.
    Sai dove posso trovarlo in rete?
    A te ha aiutato molto nella gestione della curva di gamma? Si può intervenire anche punto per punto?

Ora non sono a casa. Stasera ti posto i risultati delle misurazioni fatte foin'ora.

Buona giornata
    VPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast

non sono uno smanettone da internet, nel senso che se qualcosa non viene fuori da google, difficilmente riesco a reperirlo in altro modo.

la divisione è su più punti della curva.

Ho stralciato il thread, potete continuare la discussione sul verso della sonda e varie ed eventuali qui:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133208
    <<< Gherson HT >>>

Mi accodo.

Ho calibrato un 60 ieri. Ho fatto la colorimetria ma se regolo bene 40% e 80% come punto di partenza, il 10% viene ROSSO da paura. Quindi per avere il 10% decente, ho dovuto lasciare tutto con un po' di rosso in meno, altrimenti era rosso proprio a occhio.

C'è modo di compensare questa cosa? Non sono riuscito a trovare parametri che mi potessero compensare questa cosa qui.

Cosa variano nell'RPC i valori RANGE e... l'altro, quello che varia la posizione dello spicchio di colore sul grafico?

Sonda Eye One. Risultato finale comunque molto apprezzabile.

Ciao, grazie

io con RPC mi ci sono un po' picchiato ma alla fine non ci ho capito nulla

per mio conto i valori alle basse luci potresti anche tenerli in scarsa considerazione per i limiti della sonda

No, era rosso a vista, di brutto. E la sonda confermava.

RPC ho capito come spostare i punti nelle due direzioni, ma non ho capito a cosa serva muovere i primi due controlli.

Ciao
    A

se inizi da Cinema, dovresti trovarti il verde più alto, il blue più o meno allineato ed il rosso più basso (vedi il mio primo post)

invece di partire dal rosso è consigliabile riallineare il verde, e poi vedere come si comportano gli altri due primari.

anche a me succedeva di vedere una dominante rossa laee basse luci, ma avevo un riscontro dalla sonda non marcato. utilizzando la progressione di cui sopra è praticamente sparita

Ho provato anche a lasciare il rosso dove sta e ad abbassare blu e verde... stesso rosso esagerato.
    Io vedevo rosso e la sonda mi dava una predominanza del rosso e del blu mi pare, esagerata.

Alla fine ho fatto questo. Rosso più basso su tutto lo spettro per evitare il collasso sulle basse luci. Ero partito da Cinema.
    Ma se non ricordo male anche i preset USER della colorimetria avevano delle variazioni: con USER1 non riuscivo ad allineare niente, con User2 sì.

vw60.png

Ciao a tutti

A distanza di anni mi accingo a cambiare la lampada di quel VW60 (non è mio, quindi non ho fatto prove in questo tempo). Ho un po' più di teoria adesso ma ho sempre timore di scontrarmi nuovamente con quel rosso impazzito e vorrei lasciare la colorimetria un po' meglio rispetto a quel coso dell'altra volta.

Ho riletto la discussione, non sapevo vi fosse la possibilità di collegarsi con il proiettore per adattare il gamma, non essendo sicuro di recuperare il programma, qualcuno gentilmente potrebbe passarmelo?

E nessuno ha qualche altro "tip" per evitare il rosso impazzito? Paolino64 per esempio mi diceva che la sua esperienza dice che resettando a zero la convergenza delle immagini si evita il rosso esagerato al 10%.

Ogni suggerimento è bene accetto!
    Ciao
    A

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •