Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 147 di 156 PrimaPrima ... 4797137143144145146147148149150151 ... UltimaUltima
Risultati da 2.191 a 2.205 di 2329

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Per Revenge72

Io ho trovato questo foglio EXCEL... però mi sembra piuttosto complicato!]

Questa mattina mi sono dedicato ... sono venute fuori poco più di quattro paginette... quindi pensavo ad un pdf su dropbox.

Ci sarà sicuramente qualche orrore a causa della velocità con cui lo ho scritto....

http://dl.dropbox.com/u/74006147/Calibrazioni.pdf

Buona lettura
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Ti ho risposto in pm...

Guida letta tutta d'un fiato! Posso dirti solo una cosa:

GRAZIE!!!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Veramente ben fatto!!!!!!

Dovresti titolarlo: la calibrazione in 4 pagine!!!!!

Solo una info: "è inutile incaponirsi per avere una scala RGB perfetta... quando per farlo si alza il nero"

Ma il livello del nero non lo si imposta precedentemente (con il disco test vedendo lampeggiare il livello 18) con il comando Brightness???
    Oppure lo si può abbassare/alzare in altro modo?
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Il livello di nero, come anche il bianco, lo imposti precedentemente, ma siccome poi andrai a fare altre regolazioni (scala dei grigi, gamma) e visto e considerato che tutto condiziona tutto (i valori ed i parametri lavorano in sinergia), sicuramente il livello del nero (comando Brightness) alla fine di ogni sessione andrà RIcontrollarlo e forse RIregolato.

Ad esempio (giusto per farne uno) se modifichi gli RGB dello step a 10 IRE del bilanciamento del bianco, con tutta probabilità dovrai rimettere mano al controllo "luminosità".
    Ultima modifica di Roby7108; 11-05-2012 alle 18:11
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da AirGigio Visualizza messaggio
    Ma il livello del nero non lo si imposta precedentemente (con il disco test vedendo lampeggiare il livello 18) co..........[CUT]
    Se hai un display con regolazione a 20 passi IRE (plasma LG) con la sola regolazione della terna RGB (niente controllo diretto della luminosità per passi IRE) se cerchi di contenere al minimo l' errore a 5 IRE nel tracking RGB .... per combattere una dominante blu... in tutta probabilità alzerai il nero
    Il mio commento comunque serve solo a rimarcare che è inutile attaccarsi ai bei grafici quando poi ci sono effetti collaterali più pesanti dei benefici che si ottengono.

Con il mio VPR ad esempio se calibro nel mio ambiente in D65 (che è la norma) mi si alza il nero e si velano tutte le basse luci, con in D75 (K° 7.500) ci sono meno problemi, qualcuno inorridirà ... ed invece è il migliore compromesso possibile in quel sistema.

Il passo successivo è digerire il fatto che le rappresentazioni del Gamut con il CIE 1931 sono riferite al valore di 100 IRE (una fetta del prosciutto)... sarebbe bello assaggiare anche altre fette del prosciutto ma mancano i pattern, comandi per agire e tutti i programmi, anche quelli a pagamento sono da questo punto di vista incompleti.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

domanda:
    ma il gamma in hcfr come la devo impostare?
    avevo letto in un forum straniero che per i proiettori si deve selezionare display gamma with black compensation e camera gamma per gli lcd...qualcuno mi sa dare lucidazioni?

Citazione Originariamente scritto da Kane Visualizza messaggio
    domanda:
    ma il gamma in hcfr come la devo impostare?
    Sempre e comunque ....
    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...50#post1594750

grazie mille revenge per la tua disponibilità

in realltà il dubbio mi è venuto confrontando alcuni grafici del gamma con quelli pubblicati da recensioni.mi spiego meglio:
    qui su avmagazine un paio di anni fa è stato pubblicato un articolo che recensiva il pioneer krl37v che possiedo ancora.L'unico modo per avere lo stesso risultato pubblicato nella recensione era impostare il gamma su camera gamma diversamente i grafici non combaciavano...

cmq appena ho un pò di tempo provo a calibrare un ingresso con display gamma with black comp. e magari cerco di vedere le differenze...(penso che l'immagine possa essere un pò più oscurata...)

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Il livello di nero, come anche il bianco, lo imposti precedentemente, ... alla fine di ogni sessione andrà RIcontrollarlo e forse RIregolato...
    OK... qui ci sono (bel processo circolare )

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Il mio commento comunque serve solo a rimarcare che è inutile attaccarsi ai bei grafici quando poi ci sono effetti collaterali più pesanti dei benefici che si ottengono.
    Capito perfettamente quelo che intendi....

E talvolta è meglio fare delle scelte controcorrente... il difficile è capire quali scelte fare per una migliore visione quando ci si scosta dai parametri standard definiti: D65, gamma 2.2, ect....

Il mio dubbio era solo rivolto al fatto se esistono altri comandi per "impostare" il livello del nero, oppure è quello della macchina (stabilito dal settaggio luminosità, ed influenzato poi dagli RGB/Gamma alle bassi luci) e STOP!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Il nero è quello della macchina miracoli non se ne può fare se non portare la macchia al suo limite.

Per le scelte, fatti salvi alcuni punti irrinunciabili, sono a giudizio del calibratore....
    Un esempio... se calibrando a causa dei limiti dei comandi che mi ritrovo devo scegliere se chiudere i neri a 17 (ottenendo contestualmente un abbassamento visibile del livello del nero) invece che a 16 cosa faresti ? (tipico caso in cui l' uomo prevale sualla autocalibrazione).

Ciao

Io al livello del nero fine a se stesso preferisco sempre vedere qualche dettaglio in più tanto che calibro "esattamente" poi lo alzo sempre un pochino... questione di gusti

Calibra con gamma a 2.0 allora e non a 2.2 e non metterci più mano.
    In quel caso il nero rimane nerissimo solo che i dettagli nelle basse e medie luci vengono pompati un po'.
    quello che scrivevo io è comunque un altra cosa... tu sei troppo ben abituato ci sono display che hanno dei comandi non esattamente precisi come quelli del Radiance.
    Se hai step predefiniti abbastanza grossolani potrebbe capiarti che da uno step all' altro il nero ti si alzi del 20% (e magari è già alto di suo)

Beh forse se fosse uno step del 20% potrei tornare sulle mie convinzioni sul livello del grigio

ho fatto qualche giro in forum stranieri...
    per quanto riguarda le impostazioni per il gamma,ho letto parecchi forum nei quali si fa riferimento al "rec 709 gamma curve" e alla "power curve".
    Pare che alcuni display utilizzino curve di gamma diverse e che in base al gamma nativo del pannello si debba impostare hcfr in modo diverso.
    Nel mio caso (come dicevo nel post precedente) l'unico modo che ho per avere un gamma lineare è di impostare "camera gamma" (in quanto pare che il mio display abbia un gamma rec 709) ma che per avere una resa equivalente al display gamma w.b.c. 2.2 io debba impostare il camera gamma a 2.5 .
    confrontando le misurazioni di hcfr con i valori di gamma calcolati dal foglio excell postato qualche messaggio fa effettivamente i valori di y si somigliano d più.
    Il problema è che a me pare un pò oscurata l'immagine ma probabilmente il mio occhi si è abituato ad un'immagine più luminosa del dovuto...

chi mi aiuta?

Citazione Originariamente scritto da Kane Visualizza messaggio
    .
    Pare che alcuni display utilizzino curve di gamma diverse e che in base al gamma nativo del pannello si debba impostare hcfr in modo diver..........[CUT]
    Ehm... se vuoi calibrare rispettando uno standard la modalità di calibrazione è univoca.
    Il REC709 che è lo standard con cui si effettuano le trasmissioni e si realizzano i dischi in alta definizione prevede un gamma in encoding di 0,45.
    Per ottenere una rappresenzione 1:1 senza compressioni e/o amplificazioni della gamma dinamica è necessario utilizzare un gamma in decoding che sia il reciproco di quello che hanno utilizzato i broadcasters.
    Il valore numerico univoco del gamma in decoding secondo lo standard REC 709 è 2,22 .

Nella pratica le condizioni ambientali possono portare a preferire una alterazione di tali parametri che rimangono univoci comunque in condizioni ideali.

In una stanza luminosa potrebbe essere più corretto utilizzare un gamma in decoding inferiore al valore numerico di 2.0 per "pompare" le basse e medie luci che risulterebbero compromesse a causa della elevata luminosità ambientale.
    Il processo di calibrazione comunque mira ad una corretta riproduzione del contenuto ... non a mascherare i limiti dei dispositivi (questo è l' orientamento dei produttori) o ad ottenere prestazioni ruffiane (piacevoli ad un occhio inesperto... ma terribilmente false nella riproduzione dei contenuti).

Edit: aggiunta
    HCFR non dovrà quindi essere impostato in modo differente a seconda del dispositivo... (se non per questioni di preset della sonda) questo programma come quelli commerciali è semplicemente una GUI (interfaccia grafica) che rende più semplice analisi e processo di calibrazione.
    Una calibrazione perfetta ed impeccabile (anche se più macchinosa) si può fare con una sonda che rilevi semplici valori numerici .... in fin dei conti si tratta di matematica allo stato puro
    Lo ho già scritto, con un foglio di calcolo come quello linkato in precedenza, un dispositivo che legga x,y,Y è sufficiente ad ottenere una calibrazione impeccabile.

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 17-05-2012 alle 09:19

Pagina 147 di 156 PrimaPrima ... 4797137143144145146147148149150151 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •