Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 108 di 156 PrimaPrima ... 85898104105106107108109110111112118 ... UltimaUltima
Risultati da 1.606 a 1.620 di 2329

Ciao, volevo collegarmi al link postato piu' sopra da Girmi, in cui si parla del fatto che settando una temperatura colore piu' alta del D65 si riesce a preservare il contrasto senza abbassarlo troppo : questa cosa vale anche per un crt o solo per i proiettori digitali ?
    Attualmente come metodo per sfruttare il maggior contrasto possibile uso la guida di Curtpalme "greyscale for dummies" che e' maggiormente orientata verso i crt : punto la sonda con una schermata in finestra a 100 ire e aumento il contrasto fino ad ottenere un valore di ftl accettabile, o comunque finche' l'immagine non inizia a perdere nitidezza. Successivamente tramite misurazioni vado a vedere nel diagramma rgb se uno dei tre colori scende in picchiata all'incirca dopo le 90 ire , in quel caso significa che il contrasto e' settato troppo alto per quella macchina; ora mi chiedo, riuscirei a guadagnare qualcosa in contrasto passando dal D65 al D70 ?

Citazione Originariamente scritto da matrix_*76*
    uscita video AUTO quindi se legge br y-cb-cr se è un dvd si setta su RGB
    superbianco ATTIVO
    Strano, con auto dovrebbe dialogare con il TV se RGB o YCbCr e non con il media che inserisci.

Io proverei a levare il superbianco per vedere cosa succede, comunque ora va decisamente bene (come parametri filmici), io abbasserei il contrasto per eliminare quel problema al 90%. Poi darei un'occhiata al near black e near white per vedere se ci sono problemi in quelle zone.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

oggi e domani non ho tempo riproverò Lunedì con calma

cmq da quello che ho visto se abbasso il contrasto generale la linea gamma dall80% peggiora verso il basso, certo non ho provato disattivando il super bianco

ps: ma un gamma alto o basso a cosa corrisponde a livello visivo? non mi è molto chiaro, cambia la scala dei grigi che vira verso il bianco velocemente?
    SALA SONY 65AG9 - CAMERA LG 48C1 - MANSARDA SONY ??? - ​AMPLI SONY STR 1080DN - FRONT JBL S L890 - CENTER JBL S LC1 - SUR JBL S L890 - SUR R JBL S L830 - SUB JBL S L8400P

Il contrasto regola la luminosità massima del pannello.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da ::..Giuliacci..::
    ma come fai a sapere se il grigio che ti rappresenta il grafico è X =0.3128, Y=0.3290?
    Nel grafico della temperatura colore quelle che vengono riportate sono proprio le coordinate cromatiche dei pattern grigi.

Nel caso di un bianco a D65 (6504K°) scelto come references nelle preferenze, la linea di riferimento (quella tratteggiata) nel grafico rappresenterà i grigi che hanno coordinate cromatiche x = 0.3127 e y = 0.3290.
    La sottostante linea a 6000K° rappresenterà le coordinate x = 0.3217 e y = 0.3378, quella sopra a 7000K° le coordinate x = 0.3054 e y = 0.3216 e così via.
    Lo spostamento dei rilevamenti dalla linea di riferimento permette di valutare lo spostamento delle coordinate cromatica, anche se manca la valutazione dello spostamento in dE.

C'e però da dire che non sarebbe neanche possibile inserirlo il dE dato che quel grafico serve solo a valutare le coordinate cromatiche mentre il dE considera anche le variazioni luminose.

Ad ogni modo, se guardi nelle "Mesaures" vedrai che nelle varie tabelle, sotto ai valori rilevati, è riportato, oltre al dE, il Delta xy che è quello che considera il solo spostamento cromatico.

Posiziono il cursore del mouse sui "pallini" e leggo le coordinate cromatiche, il deltaE e la distanza dal D65…
    Personalmente lo trovo poco pratico ma forse è solo questione di abitudini.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 22-10-2009 alle 22:06
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Pollastrello
    …settando una temperatura colore piu' alta del D65 si riesce a preservare il contrasto senza abbassarlo troppo
    Un momento. Io non ho mai scritto questo ma che qualunque variazione del bianco "nativo" comportata una diminuzione del rapporto di contrasto.
    Il bianco nativo è quello dato dalla somma delle componenti colori alla loro massima intensità possibile.
    Può capitare che questo comporti, in alcune device, un bianco più caldo del dovuto o più freddo (per quanto vedo in giro la seconda eventualità è la più frequente).

Quello che ho più volte suggerito è di partire sempre dalla rilevazione del bianco nativo e poi agire solo sulla componente che determina lo spostamento del bianco per effettuare la correzione.

In parole povere, se ho un VP che, senza alcuna correzione, rappresenta un bianco nativo a 8000° (freddo), quello che dovrò fare è abbassare il contrasto del verde o del blu o di entrambi per arrivare al D65, se questo è il mio target.
    Allo stesso modo se il bianco nativo sarà a 5000K° (caldo), dovrò abbassare principalmente il rosso per arrivare al D65.

In ogni caso dovrò abbassare qualcosa e quindi castare leggermente il rapporto di contrasto.

Se sono fortunato potrei avere un VPR che esprime nativamente un bianco a 6500K°, ma in questo caso va comunque verificata la linearità della risposta agli alti livelli di segnale.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ciao Girmi, scusa se non ti ho risposto subito, ma mi ero dimenticato di questo 3D......perdonami...

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Nel grafico della temperatura colore quelle che vengono riportate sono proprio le coordinate cromatiche dei pattern grigi.
    Un attimo, io ho sapevo che la temperatura colore non indicasse le coordinate cromatiche di un determinato colore e che quindi ci potessero essere tanti punti sul CIEchart che abiano una temperatura colore di 6503.6K°, ma solo uno è il D65: X= 0.31272, Y = 0.32903.
    E questa immagine sembra confermarlo:
    Link

Interessante il fatto che tu abbia scritto coordinate totalmente differenti da quello che ho riportato, e non me le sono inventate: sono riportate anche qui:
    http://www.boscarol.com/blog/?p=1568

Per curiosità, dove le hai lette/imparate tali coordinate del D65?

Ad ogni modo, se guardi nelle "Mesaures" (...)
    Si, è vero, quello è uno dei metodi migliori per non fare confusione con i grafici.

Un attimo, io ho sapevo che la temperatura colore non indicasse le coordinate cromatiche di un determinato colore e che quindi ci potessero essere tanti punti sul CIEchart che abiano una temperatura colore di 6503.6K°, ma solo uno è il D65: X= 0.31272, Y = 0.32903.
    La temperatura colore è un concetto che si applica esclusivamente all'illuminante del sistema colore in esame e, per estensione, alla sua scala di intensità. In pratica solo al bianco ed ai grigi.
    È vero che a determinate coordinate cromatiche posso corrispondere sia un colore che un grigio e la differenza è proprio nell'illuminante.

In pratica, se hai un sistema calibrato a D65 (6504 K°) alle coordinate cromatiche x = 0,3127 e y = 0,3290 non avrai dei colori ma dei grigi neutri. Mentre alle coordinate cromatiche x = 0.3054 e y = 0.3216 non avrai una temperatura colore di 7000K° ma un celeste estremamente pallido.
    Al contrario, se il sistema fosse tarato a 7000K°, allora alle coordinate x = 0.3054 e y = 0.3216 avresti i grigi neutri, mentre alle coordinate x = 0,3127 e y = 0,3290 avresti dei giallo estremamente tenue.

Interessante il fatto che tu abbia scritto coordinate totalmente differenti da quello che ho riportato…
    Sono le stesse. Solo che ho commesso un piccolo errore di battitura nel D65: 0,3217 invece di 0,3127.
    Corretto.

Ciao.

La temperatura colore è un concetto che si applica esclusivamente all'illuminante del sistema colore in esame e, per estensione, alla sua scala di intensità. (...)
    Quindi, in definitiva, il grafico " Color temperature " si può considerare come un'elemente di insieme, utile per valutare la condizione di calibrazione, ma non strettamente necessario.

Sono le stesse. Solo che ho commesso un piccolo errore di battitura nel D65: 0,3217 invece di 0,3127.
    Ah, ok...

Ciao.

…il grafico " Color temperature " si può considerare come un'elemente di insieme, utile per valutare la condizione di calibrazione, ma non strettamente necessario.
    Non direi così.
    Come ho già scritto personalmente preferisco valutare la linearità dei grigi leggendola sul grafico luminance scomposto nelle tre componenti colore, ma forse ci vuole un po' più di occhio.
    Nel grafico della temperatura colore forse è più semplice vedere da una linea, più o meno dritta, come stanno le cose.

Ciao.

Come ho già scritto personalmente preferisco valutare la linearità dei grigi leggendola sul grafico luminance scomposto nelle tre componenti colore, ma forse ci vuole un po' più di occhio.
    Ma anche io preferisco più fare così e fondamentalmente ora sono daccordo con te .

Ciao.

ragazzi stò impazzendo! non è possibile faccio la calibrazione a 100ire mi viene perfetta, livello rgb lineare quindi temperatura colore d65 perfetta luminanza e gamma anche wow . Ma poi passano 2 giorni o qualche ora ricontrollo tutto e che succede tutto sballato di nuovo sopratutto il livello rgb e la temperatura colore, solo il gamma e la luminanza rimangono + o meno stabili

esempio: ieri pomeriggio rifaccio tutto perfetto, poi guardo un film con mio figlio ricontrollo tutto, e mi ritrovo il blu alle stelle e impossibile da correggere!

sono sicuro non sbaglio nulla:

tv e sonda accesi almeno 30 minuti prima di iniziare.

hcfr impostato su hd703 d65 deltaE 2.22

ps3 impostata su y-cb-cr limitata 16-234 e disco patterm hd703

ca..o allora o la sonda è sballata o il mio plasma non è stabile! consigli?
    Ultima modifica di matrix_*76*; 27-10-2009 alle 09:17
    SALA SONY 65AG9 - CAMERA LG 48C1 - MANSARDA SONY ??? - ​AMPLI SONY STR 1080DN - FRONT JBL S L890 - CENTER JBL S LC1 - SUR JBL S L890 - SUR R JBL S L830 - SUB JBL S L8400P

prova la sonda su di un altro display

Citazione Originariamente scritto da matrix_*76*
    ca..o allora o la sonda è sballata o il mio plasma non è stabile! consigli?
    Non è che hai attivato qualche opzione di risparmio energetico che varia i valori del pannello in base alla luminosità ambientale?

Non ho capito cosa intendi per calibrazione a 100%...

no il risparmio energetico è spento eseguo la calibrazione a step di 5 ire, dal 5 al 100ire e mi viene perfetta al momento con i primari perfettamente allineati x poi sballare dopo qualche ora sopratutto il blu e un pò il rosso l'unico che rimane stabile è il verde

ps: sembra che + il panello si scaldi ( o la sonda ) + il blu diventa instabile tanto da non poterlo + controllare
    Ultima modifica di matrix_*76*; 27-10-2009 alle 09:38

Pagina 108 di 156 PrimaPrima ... 85898104105106107108109110111112118 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •