Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 68 di 156 PrimaPrima ... 185864656667686970717278118 ... UltimaUltima
Risultati da 1.006 a 1.020 di 2329

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    proprio sui profili (ti riferisci ai setting personalizzabili dal menu' del vpr vero riker?)
    si

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    Ora il nostro scopo è smanettare con il sw HCFR per raggiungere determinati risultati da "riferimento"
    Più che smanettare con HCFR smanetti con il proiettore e leggi i risulatati su HCFR.

Per SkyHD o comunque con sorgenti non DVD (non avendo a disposizione strumenti professionali) si tara l'ingresso con un lettore DVD o BR e ci si avvicina al risultato voluto. Purtroppo non sarà una taratura precisa perchè ogni sorgente è diversa ma lameno ci si avvicina al risultato voluto.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da ercules7676
    io ho fatto le misure col dvd masterizzato dall'immagine dei prifli HD scaricata...
    ahhh ok, non avevo capito

Il gamma va bene se con il DVD ottieni lo stesso gamma.
    Mi spiego meglio, quando cambi sorgente (anche se usi lo stesso player cambiando contenuto da BR a DVD il decoder potrebbe comportarsi in modo diverso) potrebbero cambiare i risultati letti.

Di conseguenza se hai tarato per i BR devi salvare i settaggi in un profilo (così da non perderli accidentalmente), poi metti il DVD di Merighi per l'SD e vedi di quanto si discosta dal riferimento quello che leggi (il gamma, ad esempio, che hai settato quando metti un DVD potrebbe essere diverso).
    A questo punto porti anche i valori letti da DVD a riferimento come hai fatto con il BR, ma di solito è un processo più veloce del primo perchè ormai sai già come si comporta il VPR e gli scostamenti (se usi lo stesso ingresso) non dovrebbero essere ecessivi.
    Quando hai ritrovato il comportamento voluto salvi i dati in un'altro profilo così puoi switchare da uno all'altro a seconda del materiale che vuoi vedere.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Ok, ma visto che il dvd merighi non ha tutti i passi a tutto schermo di 10 ire in 10 ire, ma ha solo una striscia con tutte le scale di grigio... come lo rimisuro il gamma ?

PS mi interessa anche la tua opinione sulla domanda nero/ombra mano/nero massimo nel mio ambiente...
    VPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001 Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6 Centr.:IL C4 Surr.back: IL 5.02 Sub: IL S10 Blue Ray e DVD PS3 Schermo: Black Diamond 2 3rd 113 pollici , 16:9 Console/Lettori HD: PS3 Cavi:Atlona Colorimetro: Eye one display 2+ HCFR

Ok, ma visto che il dvd merighi non ha tutti i passi a tutto schermo di 10 ire in 10 ire, ma ha solo una striscia con tutte le scale di grigio... come lo rimisuro il gamma ?
    breve incursione dalla spiaggia...

giusto per ricordare che la versione 1.08 del "merighi" ha singole schermate destinate alle misure di VPR con sonda. Ci sono per tutti i livelli di grigio dallo 0% al 100% a step del 10% più le schermate con i primari e i complementari, a diverse saturazioni, collocate correttamente sul diagramma CIE per il PAL, G2,2 e bianco D65; a differenza del dvd di hcfr che ha i livelli leggermente sballati della saturazione (misura che comunque IMHO lascia un po' il tempo che trova...)

p.s. gli ire indicano dei millivolt di segnale analogico... E' evidente che avendo a che fare con informazioni e connessioni digitali, il loro uso è "leggermente" improprio. Purtroppo il reiterato impiego di questa terminologia, da parte di esperti e riviste (non sono infallibili!), alimenta e fa perseverare l'errore...

grazie dell'incursione...

strano che io non abbia visto quelle schermate....

è una versione molto di recente....?

Cmq se fai altre visite da queste parti ... dimmi cosa ne pensi dei limiti che sto incontrando nel cercare di affrontare il discorso saturation shift....
    VPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001 Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6 Centr.:IL C4 Surr.back: IL 5.02 Sub: IL S10 Blue Ray e DVD PS3 Schermo: Black Diamond 2 3rd 113 pollici , 16:9 Console/Lettori HD: PS3 Cavi:Atlona Colorimetro: Eye one display 2+ HCFR

vabè ma poi l'importante è che il fine sia quello.....o mi esprimo in ire o in % personalmente a me non mi cambia nulla oppure si rischia di compromettere la taratura del nostro vpr? ormai mi viene spontaneo esprimermi in ire
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ovviamente la taratura non cambia, ma quello che voleva dire Luciano è che, trattandosi di argomenti tecnici, così come in ambito scientifico, si dovrebbero sempre usare i termini esatti.

Che poi la consuetudine ci abitui ad utilizzarne altri, magari inesatti o proprio sbagliati, è un altro discorso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@Nordata,ho capito quello che voleva dire Luciano,però se qualcuno mi spiega il perche in molti si esprimono in IRE mi fà un favore,non mi resta allora che "incolpare" il buon Manuti perche io ho imparato da lui .

@Ercules io dico di guardare più film che misure e cose varie....beh sò che all'inizzio ti prende tanto calib. il vpr,ma poi secondo me quando si trova un compromesso giusto è meglio fermarsi pena esaurimento nervoso vedendo i tuoi grafici non sei poi messo cosi male anzi,il gamma che hai xrme va più che bene idem per l'rgb.

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Mauri e Ciccio@

Mentre il mio grafico della risposta RGB vedo anche io che è eccellente,
    mi sembra che nel gamma ci sia molto da migliorare...
    vedete come mi llontano e mi avvicino di continuo dal riferimento?

E' la valutazione di un niubbo, lo capisco, ma ditemi Voi se non è così.. se dal grafico del gamma non ci si piò aspettare tanta vicinanza al riferimento come ceravo io...

PS la domanda che ho fatto indietro sul nero e la mano e dove questa va posizionata per fare la prova non Vi appassiona eh?

Peccato, visto che una gran parte della guerra commerciale la fanno sui neri, per me sarebbe davvero utile trovare un metodo per fissare il prorpio limite ambientale (dark rooms esculse ).. così uno si mette l'anima in pace...

Ercules,non serve fare la prova con la mano si vede anche a occhio che il nero non'è nero credo che dopo una buona messa a punto non ci sia nulla da fare per abbassare il livello del nero,io non ci sono riuscito

per quanto riguarda il gamma,se non ricordo male dovresti essere a posto,io ho capito tù cosa vuoi ....una curva che si sovrappone al rif.ma non'è facile,complice troppi fattori che entrano in gioco,dai un'occhiata anche ai grafici di Manuti,anche lui deve accettare dei compromessi,beh...esistono anche delle eccezzioni ma non sono molte.

ciao

Il discorso del nero mio non era quello... lo so che non è nero..

il mio discorso è:

Se uno non ha una dark room, allora una parte della luce riflessa dalle pareti va sullo schermo.

Sulle scene scurissime questo incide meno, ma sulla visione di films normali (esclusa quindi roba tipo Underworld... anzi, solo le parti più scure del film...) basta la luce del volto in primo piano su sfondo scuro, ad illuminare la sala e alzare il nero...

Ora, il nero assoluto è quello della cornice nera dello schermo... ma sarebbe sciocco confrontarsi con quello...
    perchè anche se un vpr avesse il nero assoluto, le pareti illuminerebbero cmq lo schermo, alzandolo di molto.

Quindi un acquirente incantato dai progressi, spesso urlati e bugiardi, sul nero, potrebbe e dovrebbe innanzitutto sapere quale è il limite intrinseco nel proprio ambiente.

Un modo semplice è priettare e fissare sullo schermo un'immagine mediamente luminosa che contenga parti nere (anche i bordi) e frapporre una mano alla priezione.

La mano non proietterà un'immagine nera in assoluto, perchè anch'essa sarà "vittima" della riflessione (e in parte della rifrazione della polvere) delle pareti...

se il margine della profondità del nero tra la sagoma della mano e la proiezione è alto, si può migliorare ancora molto, altrimenti vuol dire che, se non hai una stanza dedicata e tua moglie non è una santa, e il TW3000 è migliorato solo nel nero, per il resto (colori, tridimensionalità, contrasto percepito) il tuo ti va bene, sarebbe inutile spendere altri soldi e cocente la sorpresa....

Fatta la piccol premessa

quella mano va messa vicino al vpr o allo schermo??

Imho al vpr....
    Ultima modifica di ercules7676; 12-08-2008 alle 18:21

PS se guardiil grafico del gamma del manuti sulla rece, la curva è perfetta....

Lascia stare quel grafico che riporta il manuti li non si intravede bene la linearità, non riesci a vedere gli scostamenti ma se vai a vedere il valore assoluto che è di 2.12, di accorgi che poi alla fine quella è una media e cmq pur sempre un compromesso, il gamma ideale dovrebbe essere 2.22 è non di media quindi lineare su tutta la scala di grigi ma questo è pura utopia..
    Per quando riguarda la risposta RGB la tua mi sembra anche meglio... quindi puoi anche accontentarti e come dice maury ti conviene accettare il compromesso e vederti i film.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Aspita..... come media io ho un 2.2 SPACCATO... e non mi distanzio quasi mai quanto lui..a occhio, visto che effettivamente non si vedono i discostamenti, ma guardandoci bene si intuiscono....
    la risposta RGB è sicuramente meglio, questo lo avevo visto...

Poi appena provo a spostare un valore del gamma, mi salta tutto il castello...
    ragazzi, scusatemi, avete ragione, sto già in paradiso e non lo sapevo..

Rimane solo da settare i colori per bene quando tornano dalle ferie i Mostri Sacri (ammesso che mia aiutino.. ).

PS non crediate che non stia guardando dei film senza pensare ai settaggi....
    è che ci incontriamo solo qui e qui di questo si parla...

PPS col sedere che mi sono fatto... però sono bravino, no? Fossi così anche al lavoro vero.... mi sa che è meglio se mi licenziano...
    Ultima modifica di ercules7676; 12-08-2008 alle 18:52

la risposta RGB è sicuramente meglio, questo lo avevo visto...
    questo potrebbe essere un compromesso per avere un gamma più lineare...ah...personalmente io do la precedenza alla linearità della curva più che al suo valore assoluto,certo senza esagerare,equlibrio compromesso tutto quà

Pagina 68 di 156 PrimaPrima ... 185864656667686970717278118 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •