Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 34 di 156 PrimaPrima ... 243031323334353637384484134 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 2329

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Poi sarei io il pignolo
    hihihihihihi
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    presumo che lo spyder invii i valori xyY (o XYZ...), quindi credo che HCFR prenda il valore Y (la luminosità della misura) e lo piazzi sul grafico.
    Se questo è vero, quindi funzione del gamma a valore "assoluto", dovrebbe essere rapportato rispetto a valori Y standard.
    Ma a me sembra, è solo un'ipotesi, che chi ha la funzione di gamma corretta (ad es a 80%) abbia valori di Y diversi pur avendo lo stesso valore di gamma (rapportato a grafici di diversi VPR).
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Il gamma e' un andamento ed entrano in gioco diversi parametri e formule matematiche "complesse" , non e' una sola lettura.
    Ecco perche' possiamo avere diversi valori di Y in un punto ma andamento simile.
    Con l'iris dinamico modificheresti "l'andamento" ...
    Poi non ho voglia di leggere tutta questa roba
    http://www.poynton.com/PDFs/GammaFAQ.pdf
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    il mio iris ha due posizioni aperto/chiuso e lampada normale/eco ......Non cambia molto nella misura se non nel contrasto riportato e chiaramente valore di luminosita'
    Sull'influenza di un iris meccanico, anzi sulla non influenza, sono d'accordo con Luciano e l'avevo scritto anche tempo fa, ma ho invece qualche perplessità sulla non influenza, ai fini della calibrazione, della variazione della luminosità della lampada.

Credo che tale variazione vada a variare anche lo spettro di emissione della stessa, di quanto non è ho assolutamente idea ma, forse, quel tanto da far variare il risultato.

Hai fatto la misura con le stesse condizioni ma solo variando il modo di funzionamento della lampada e non è cambiato nulla (salvo l'ovvia luminosità e contrasto) ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

… le misure occorre farle ad iris fisso e il grafico risultante sarà comunque valido anche per l'uso reale ad iris variabile.
    In realtà no, ma c'è poco da fare se si vuole usare l'iris dinamico.
    L'iris, quando interviene, porta ad una condizione diversa di contrasto, dinamica e di spostamento della temperatura colore che non è la stessa che si ha ad iris inattivo, aperto.

È possibile verificarlo in quei proiettori che hanno l'iris variabile (non dinamico, ma impostabile su diverse posizioni fisse), oppure impostando la lampanda in low o hi mode.

Ma come ho detto, se si vuole usare l'iris dinamico non c'è molto da fare, bisogna calibrare senza iris dinamico (ma con l'eventuale iris variabile sulla posizione desiderata) e poi attivarlo durante la visone.
    È*un compromesso.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    …rimane il dubbio però di come impostare il diaframma per la calibrazione.
    Bisogna distingue fra "Iris dinamico", quello che si chiude solo con scene scure, e l'Iris variabile, che permette diverse impostazioni fisse e di fatto cala il flusso flusso luminoso sempre.

Il primo non va proprio attivato durante la calibrazione, il secondo, se c'è, va impostato sul valore che si intende utilizzare durante la visione.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

@nordata
    Qualcosina cambia sicuramente nei quattro "modi" possibili del mio VPR , ma direi non in misura eclatante.
    Sono daccordo che la modalita' della lampada influisca , come le ore che ha alle spalle.
    Pero' normalmente poi uno sceglie una modalita' di visione per cui meglio ottimizzare quella.

Ciao
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    In realtà no, ma c'è poco da fare se si vuole usare l'iris dinamico.
    L'iris, quando interviene, porta ad una condizione diversa di contrasto, dinamica e di spostamento della temperatura colore che non è la stessa che si ha ad iris inattivo, aperto.
    perchè un diaframma meccanico posto a valle del processo, dovrebbe influire sulla temperatura colore? Mi aspetterei la stessa forma dell'emissione spettrale a prescindere dall'apertura.

Ciao a tutti,

ieri notte mentre taravo il TW500, mia moglie ha acceso la lucetta della kappa in cucina,ho continuato la calibrazione e
    subito dopo l'ho rifatta (con gli stessi parametri)...
    i valori del gamma erano diversi, quella piccola luce (25Watt) aveva influenzato il grafico.

Si dovrebbe dedurre che anche l'iris, con i suoi interventi, determini condizioni via via diverse.

Cmq tra prima e dopo la taratura il TW500 è letteralmente rinato, sembra un proiettore nuovo,sono veramente soddisfatto.

Tutto ha un altra "dimensione" ed è estremamente "godibile"
    (nei limiti del VPR).

Speriamo porti bene per le tre partite di coppa....

Siete un "gruppo" incredibile!!! Grazie di tutto a tutti

Rudy
    Ultima modifica di rudy; 19-02-2008 alle 13:10
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Su questa questione Girmi era già intervenuto quando, come ho scritto prima, avevo proposto di fare la misura dei valori RGB alle basse luci con diaframma tutto aperto in modo da ovviare un po' alla poca sensibilità delle sonde ottendndo una lettura più credibile, sostenendo appunto che l'intervento di un diaframma o iris meccanico non dovrebbne influire sulla componente spettrale della luce, ma solo solo sulla "quantità", i tre colori dovrebbero esserre attenuati o meno tutti alla stesso modo, in pratica è solo un foro più o meno grande.

Lui non era d'accordo, ma il dubbio mi è rimasto.

In fotogtafia variano contrasto, nitidezza, aberrazioni dell'obiettivo, può variare anche la resa cromatica della foto, ma questo con le pellicole, per questioni legate alle stesse (sottoesponendo leggermente una dia si ottiene un'immagine più satura, tutti quelli che fanno foto lo sanno e utilizzano il trucco), ma nel nostro caso mi rimangono dei dubbi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da rudy
    Si dovrebbe dedurre che anche l'iris, con i suoi intervanti, determini condizioni via via diverse.
    Questa è una cosa diversa, nel senso che tu hai aggiunto una luce che ha le sue proprietà e che impatta direttamente sul telo. Nel caso dell'Iris dinamico hai un diaframma meccanico che va "semplicemente" a diminuire la luce che arriva alle matrici.

perchè un diaframma meccanico posto a valle del processo, dovrebbe influire sulla temperatura colore? Mi aspetterei la stessa forma dell'emissione spettrale a prescindere dall'apertura.
    Concordo, ed almeno per iniziare a valutare le cose l'ho dato, per ora, come assunto.

Il gamma e' un andamento ed entrano in gioco diversi parametri e formule matematiche "complesse" , non e' una sola lettura.
    E' vero ma senza le basi precise di queste cose mi viene difficile ragionare in questo modo.

Per ora ho cercato di astrarre, aggiungendo assunti che mi sembravano sensati, per poter dare una sgrossata di massima al problema.
    Poi non è che sia importante la formula, ma sono le devianze fra una situazione e l'altra ed in particolare se vi può essere una correlazione o sono completamente diverse.

Sono partito dal presupposto (macroscopico) che la luminosità letta da HCFR = ingresso ^ gamma.
    Dove il dato certo (si fa per dire con le nostre sondine ) è la luminosità letta.
    A questo punto l'ingresso è una deduzione della "radice gamma" dell'ingresso.

Ma dato che HCFR non può sapere quale sia l'ingresso reale (perché non lo misura) può fare alcune scelte:
    • Decidere che l'ingresso ha un valore fisso in base alla posizione % nella scala dei grigi
    • Decidere che l'ingresso aumenterà in modo predefinito ed in base al primo calcolo del valore di ingresso
    • Decidere che l'ingresso aumenterà in modo predefinito ed in base all'ultimo calcolo del valore di ingresso

In tutti e tre i casi adatterà il valore del gamma per far tornare i conti e questo valore di gamma è quello che disegna nel grafico.

Il primo caso, che sarebbe il più semplice per le nostre valutazioni, non mi sembra quello usato, altrimenti chi ha gamma=2.2 al 90% avrà sempre luminosità costante. Visti i risultati delle misurazioni di luminosità completamente diversi con gamma regolare non mi sembra il nostro caso.
    Ma se fosse questo sarebbe quasi bello

Gli altri due casi mi sembrano i più probabili, ma usando l'ultimo avremmo un gamma identico per alte e medie luci (almeno finché non entra in funzione l'iris) ed un suo abbassamento quando entra in funzione l'iris.
    Nel caso però sia calcolato sul primo valore allora le due curve non hanno nulla in comune perché cambiando il primo valore di ingresso lui calcola tutti gli altri su parametri diversi.
    Quindi tarare con l'ultima opzione non ci da info su quello che succede fra iris attivo e non.

@Riker

Penso che...
    in valore assoluto si dovrebbe trattare di una variazione
    della condizione di taratura e lo Spyder2+HCFR l'hanno "vista".

Sicuramente l'iris ha altre funzioni ed altri "modi" di intervanto
    rispetto ad una piccola lampada accesa...involontariamente.

Ciao

Rudy
    Ultima modifica di rudy; 19-02-2008 alle 13:30
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

I motivi possono essere tanti, le lampade non hanno lo stesso comportamento in modalità low o full, le stesse ottiche possono avere comportamenti diversi a luminosità diverse, gli stessi filtri e pannelli, ecc….
    Ovviamente non è che parliamo di stravolgimenti, nelle normali condizioni d'uso, mi riferisco all'entità dell'intervento di un iris dinamica, probabilmente non si nota neanche ad occhio.
    Ciò non dimeno, se ti metti a fare delle misure le differenze ci sono.

Ho fatto qualche test veloce sul portatile impostandolo alla massima luminosità, ca. 250 cd/mq, ed alla minima, ca. 15 cd/mq.
    Tieni presente che in questa condizione non è possibile simulare l'ulteriore apporto dato dall'ottica e dal telo.
    Ho provato sia col profilo di calibrazione (nel suo piccolo il monitor è molto lineare fino a circa il 5%) ma anche impostando un profilo assolutamente inadatto, di fatto scalibrando tutto.

Qui scarichi i 4 documenti di HCFR.

Se guardi soprattutto la temperatura colore o i livelli sotto al 30%, vedi come cambiano, anche i Near Black.
    Nella prova col monitor scalibrato le differenze sono anche maggiori.
    Tieni presente che ho ampliato il range delle scale per visualizzarne tutti i valori.
    Se riporti i grafici ai normali valori le differenze si evidenziano maggiormente.

Va anche detto che questa è un a prova estrema.
    Se non ho sbagliato i conti, fra 250 cd/mq e 16 cd/mq ci sono, fotograficamente parlando, ben 4 diaframmi, mentre da quanto vedo l'Irisi dinamico non dovrebbe togliere più di un paio di diaframmi nella peggiore delle ipotesi.

Ciao.

Pagina 34 di 156 PrimaPrima ... 243031323334353637384484134 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •