|
|
Risultati da 1 a 15 di 101
Discussione: Scelta sonda colorimetro
-
24-08-2007, 01:04 #1
Senior Member
Scelta sonda colorimetro
Ciao, leggendo qua e la sul forum, pur non raggiungendo livelli professionali per eseguire una buona taratura del proprio proiettore sono necessari sonda e colorimetro, per quest ultimo...molti fanno affidamento al software gratuto francese...mentre la scelta della sonda mi pare un tantino piu complicata.
i 2 prodotti piu interessanti sono
colorvision spyder2 (prezzi da 85 a 300€)
e gretag eyeone (lt)(prezzi da 180 a 300€)
Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra i vari modelli?
a me pare che entrambe le marchel, in quella fascia di prezzo, vendano il medesimo prodotto hardware, abbinato però a software o pacchetti diversi.
se mi confermate che è così probabilmente usando poi il software francese... conviene prendere il gretag eye one lt da 180€ o lo spyder2 da 85.
attendo notizi da chi conosce meglio questi prodotti e magari sa spiegare meglio le differenza....l'unica cosa che ho capito è che il gretag è piu preciso sulle basse luci... ma c'è una differenza così notevole????Ciao
Crug
Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2
-
24-08-2007, 08:53 #2
Originariamente scritto da Crug
Ciuchino ha avuto modo di verificare che quest'ultimo è valido anche confrontato a programmi molto più costosi. Per quanto riguarda la sonda, in giro viene riconosciuto che non è precisissima sulle basse luci... ma devi anche considerare che costa veramente poco.
In ogni caso, e questo non sono il solo a dirlo, il risultato finale che ottieni è veramente straordinario, il mio AX100 è passato dal giorno alla notte. Certo, non pretendo di aver fatto una taratura "alla Manuti", ma per credo che i (pochi) soldi spesi per lo Spyder siano strati tra quelli meglio spesi negli ultimi tempi.Una notevole differenza la vedo proprio sulle basse luci.
Segnala comunque la discussioni anche a Ciuchino, che saprà senz'altro darti altre info utili.
-
24-08-2007, 11:39 #3
Originariamente scritto da Crug
Alcune informazioni qui':
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=737550
Diciamo che ad orecchio preferisco il gretag eye one lt (in prestito io ho uno Spyder 2) ma costa circa il doppio.
Le differenze che ho visto sono quelle che hai riportato piu' una leggera differenza di lettura ma niente di preoccupante.
Lo scoglio iniziale e' l'apprendimento ma trovi negli altri post vari link.
Come dice Marlenio soldi spesi bene per uso amatoriale/casalingo ... in verita' penso che mi fermero' qui'Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
11-11-2007, 21:40 #4
Scusate la ...
... profonda ignoranza ma:
Il colorimetro e la sonda sono il medsimo hardware?
Mi spiego meglio ...
Sono consapevole del fatto che il colorimetro è di fatto una sonda ....ma ..... per tarare un display è sufficiente un colorimetro oppure serve qualche altro tipo di sonda??
Grazie x un po di luce,
acta.
-
22-11-2007, 15:15 #5
Originariamente scritto da Actarusfleed
Per quanto riguarda Spyder2, Spyder3, EyeOne Display e compagnia, la sonda e il colorimetro sono lo stesso prodotto. Per altri strumenti la sonda può anche essere esterna e collegata allo strumento vero e proprio tramite un cavo a fibre ottiche.
Concludo dicendo di preferire lo Spyder2: un ottimo inizio per il favorevole rapporto Q/P
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-11-2007, 15:41 #6
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
allora Ciuchino mi ha consigliato bene.
Dato che avrai provato lo Spyder 2 su più proiettori di quanto abbia potuto fare la media dei partecipanti, che impressioni hai avuto sulla sua precisione alle basse luci?
-
22-11-2007, 16:28 #7
Essendo appena uscito lo Spyder3, non conviene aspettare che esca una versione "express" di questo HW? Sembra che abbiano apportato molti miglioramenti.
-
30-11-2007, 09:57 #8
E' proprio carino:
http://www.spyder3.com/
Viene € 215 + IVA. Un bel regalo di Natale.
Chissà se il sw francese lo supporta...
-
30-11-2007, 10:31 #9
Originariamente scritto da antani
-
30-11-2007, 10:35 #10
Originariamente scritto da cobracalde
.
In teoria non é supportato perché il sw francese é fermo da gennaio di quest'anno. Pero' non é impossibile che si possa utilizzare come fosse uno Spyder2.
-
30-11-2007, 10:49 #11
Comunque viene già venduto con il suo sw che é utilizzabile anche sui proiettori, quindi il sw dei cugini d'oltralpe forse non serve.
ps. Ho trovato questa review. Il sw sembra veramente intuitivo, se ci si accontenta della procedura guidata.
pps. fermatemi non so se riesco a resistere al pulsante "buy now".
Ultima modifica di antani; 30-11-2007 alle 11:07
-
30-11-2007, 12:21 #12
Dopo aver visto come funziona pero' ho qualche dubbio. Da quel che capisco lo Spyder 3 carica sul PC un applicativo che crea un profilo personalizzato per lo specifico monitor e va a modificare alcuni parametri di visualizzazione, immagino agendo sui driver della scheda video.
Quindi la procedure automatica ha senso solo per chi ha un HTPC (e io sono fra questi).
Primo dubbio: siamo sicuri che le impostazioni sono effettivamente utilizzate da tutti i sw di lettura DVD/HD? Secondo dubbio: se invece si volesse agire direttamente sulle regolazioni del proiettore, come si fa?
-
30-11-2007, 13:07 #13
Giusto come dici Antani.
Le "mani" sul proiettore le puoi mettere solo per aggiustare la temperatura colore col bianco al 100% regolando gli RGB.
Il gamma viene elaborato/aggiustato dal programma creando il profilo.
Questo è quello che fa Spyder2pro, il 3Elite credo che sia uguale.
In teoria dove ancora provare se la profilatura del monitor si mantiene anche sui VRM9, si sicuro (col beneficio del dubbio, ma a me è sembrato così) viene bypassata se si usa l'overlay.
Alla fine della fiera bisogna usare per forza HCFR
-
30-11-2007, 13:14 #14
Bella fregatura
.
Sarebbe molto importante sapere se il profilo si applica al VRM9 e soprattutto all'EVR.
Nessuno ha provato?
-
30-11-2007, 13:20 #15
Originariamente scritto da antani