Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Calibrazione Sony VPL-VW50 + Gretagmacbeth EyeOne Display

ho scelto di aprire un thread autonomo rispetto allo storico iniziato da Riker qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422

perchè lo sonda utilizzata è la GretagMacbeth EyeOne Display LT, utilizzata in abbinamento al classico HCFR.

le modalità di calibrazione sono identiche a quelle relative al Colorvision Spyder II, quindi vi invito a fare riferimento al thread indicato sopra per le istruzioni.

quanto invece vi racconterò riguarda la differenza che ho trovato tra le due sonde e del risultato finale che ho ottenuto.

ecco l'origine, ovvero il Sony impostato su Cinema, base di partenza per la calibrazione.

il gamma

i primari

il Gamut
    Ultima modifica di stazzatleta; 30-01-2008 alle 08:42

questo il primo risultato ottenuto dopo la calibrazione fatta collo Spyder II

Gamma

primari

lettura della stessa calibrazione fatta con la sonda EyeOne Display

il gamma

i primari

il gamut

e dopo circa 90 minuti di graduali aggiustamenti ecco il risultato

gamma

i primari

il gamut

la differenza di lettura tra lo Spyder II ed il EyeOne mi ha lasciato un po' perplesso. devo dire che non sono state fatte in contemporanea, ovvero la prima risale a dicembre e non vorrei che le condizioni nel frattempo fossero cambiate.

i vostri commenti e suggerimenti sono graditi

...solo per segnalarti che le prime 5 foto non si "espandono"

ciao sebi

Stazza, di sicuro hai un punto di bianco troppo alto, sembra sui 9000°K, e nell'ultima sessione deve essere successo qualcosa fra le varie rilevazioni, visto il posizionamento di primari e complementari nel triangolo di gamut.

Prova a vedere se riesci ad adattare questa piccola guida fatta per il TW1000 ai menù del VW50:
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=60

Con il Display LT dovresti anche essere in grado di usare l'opzione di profilazione videoproiettori di Eye-One Match, il sw in bundle con la sonda.

Se l'opzione funziona, prova a fare un profilo ed a misurarne con HCFR il risultato.
    Ovviamente prima di fare la profilazione devi sistemare il punto di bianco, scegliere il gamma, la luminosità ed il contrasto sul vp.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

grazie frullino.

per quanto riguarda EyeOne Match, penso che crei un profilo valido se la sorgente sia un HTPC. nel mio caso è la PS3

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    …penso che crei un profilo valido se la sorgente sia un HTPC.
    Certamente, ma è utile per vedere meglio quali sono le reali capacità del proiettore e ti può essere di paragone per non dover andare a tentativi.
    Colleghi PC e PS3 alle due HDMI e con lo stesso DVD di calibrazione switchi gli ingressi e regoli (dando per scontato che il VW50 mantenga i settaggi separati per i vari ingressi).

Inoltre sapendo leggere un profilo puoi capire meglio quali regolazioni fare.
    Visto però che la PS3 non ha praticamente regolazioni, fai la precalibrazione con la PS3.
    Poi colleghi il PC ed aggiusti il livelli in uscita della scheda per adattarli a quelli dalla PS3.

Dopo fai il profilo e lo pubblichi come allegato.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

sì, il VW50 riconosce la sorgente e mantiene differenti impostazioni.
    proverò, grazie
    Ultima modifica di stazzatleta; 30-01-2008 alle 12:18

Ma la sonda DisplayLT è uguale alla Display2 (cone Express e Pro dello Spyder)?

Anch'io non sono convinto del mio Spyder, ed infatti vedo che hai una predominante verde nella calibrazone dello Spyder letta poi dall'LT.

L'uso dell'Lt è uguale allo Spyder per i VP?

Stazza, e visivamente si notano le differenze?

Basta domande....

Citazione Originariamente scritto da Danik
    Ma la sonda DisplayLT è uguale alla Display2 (cone Express e Pro dello Spyder)?
    sì, è la stessa cambia il SW a corredo, che però nel mio caso non serve a nulla utilizzando HCFR.

in effetti la differenza esiste (anche visivamente)

sì, la procedura con HCFR è identica.

Perché non fai una prova con lo Spyder3 per vedere le differenze con l'Eyeone? Sarebbe interessante, in 10 minuti te la cavi.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Perché non fai una prova con lo Spyder3 per vedere le differenze con l'Eyeone?
    devo sempre usare il PC. ho un portatile con la VGA, posso provare con quello. faccio il confronto e via...

Anche quello sarebbe interessante, ma io dicevo provare ad usare lo Spyder3 con HCFR, in lettura manuale. Cioé devi inserire a mano su HCFR le letture della scala dei grigi e dei primari. Se non hai voglia puoi provare almeno con i primari, giusto per confronto.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Anche quello sarebbe interessante, ma io dicevo provare ad usare lo Spyder3 con HCFR, in lettura manuale. Cioé devi inserire a mano su HCFR le letture della scala dei grigi e dei primari. Se non hai voglia puoi provare almeno con i primari, giusto per confronto.
    si può fare con HCFR, se utilizzi un PC, la procedura automatica, molto più rapida rispetto al DVD. mai provata?

non ho capito cosa vuoi fare. In automatico o in dvd manuale é lo stesso: HCFR non supporta lo Spyder3. Devi sempre mettere dentro i dati a mano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •