|
|
Risultati da 226 a 240 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
29-10-2007, 15:21 #226
No, non credo che sia sfumata, ma in questo periodo siamo alle prese con alcuni problemi di ristrutturazione del regolamento e simili (oltre ai soliti cronici impegni di Emidio).
Penso che appena tutto sarà sistemato l'Admin aprirà quanto ha promesso (tra l'altro interessa anche a me).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-10-2007, 15:44 #227
Grazie 1000 per la risposta.
Ne approfitto per un leggerissimo OT, spero che mi sarà perdonato (al limite aprirò un nuovo topic nella sezione più opportuna).
Situazione:
1) Possiedo un TV LCD che da menù di servizio mi permette di regolare le componenti cromatiche R,G e B sulle tonalità chiare (drive) e scure (background)
2) Non possiedo nessuna sonda colorimetrica, quindi l'unico strumento di calibrazione sono i miei occhi, coadiuvati dal DVD di test dell'ottimo Merighi
Problema: non conoscendo il triangolo di gamut del mio specifico schermo, mi baso sull'osservazione statistica di quanto fatto dai recensori nei vari siti che hanno testato il mio stesso modello; ovviamente posso ricavarne delle informazioni generali, non specifiche... diciamo che in linea di massima pare che lo schermo tenda a sovrasaturare il verde, mentre sul rosso e sul blu è decisamente fedele alle specifiche (REC 709).
Veniamo alla domanda vera e propria: agendo sul canale R_drive su cosa agisco effettivamente? Mi verrebbe da dire sulla saturazione... ma in che modo, abbassando il suddetto valore, mi si sposterà il vertice G del triangolo? Ovvero, come cambierà la tinta del mio primario agendo sulla sua saturazione? Quando si effettuano regolazioni del genere ci si deve basare per forza su una rilevazione empirica del risultato ottenuto? In tal caso, senza una sonda e un opportuno programma non ho nessuna possibilità di retroazionare la mia regolazione.
Il mio target sarebbe quello di ottenere dei gialli + caldi (mi sembrano un po' troppo tendenti al cedro per via della sovrasaturazione del verde), ma se agisco troppo sulla regolazione mi ritrovo ad avere una scala dei grigi con dominante rossa (segno che ho spostato troppo il mio punto del bianco).
Scusate se approfitto di questo thread, ma almeno sono sicuro di ricevere risposte da persone competenti, visto il livello degli interventi.
Grazie ancora."La prima necessità dell'uomo è il superfluo."
[Albert Einstein]
-
29-10-2007, 19:34 #228
Il mio consiglio è,che se non ai uno strumento di misura non toccare nulla
, potresti fare danni da cui potrebbe essere difficile tornare indietro,pensa che è già difficile farlo con degli strumenti,figuriamoci a occhio.
ciaoa/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
-
29-10-2007, 19:50 #229
Originariamente scritto da maury74
Grazie cmq"La prima necessità dell'uomo è il superfluo."
[Albert Einstein]
-
29-10-2007, 23:51 #230
Per regolare Contrasto e Luminosità basta un disco test e l'occhio.
Quando hai una scala dei grigi perfettamente visualizzata nella sua massima escursione (o il più vicino possibile a tale situazione) puoi verificare se ci sono tendenze a colorazioni strane in qualche parte della scala stessa.
Puoi benissimo provare a fare qualche regolazione a occhio, piccoli ritocchi sui controlli.
Come hai già detto tu, basta segnarsi prima i valori di default per ritornare alle condizioni inziali.
Contrasto e Luminosità quelle però mantienile pure sui nuovi valori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-11-2007, 21:29 #231
Senior Member
Problema dello spazio colore
Salve a tutti,
ho in uso HCFR da circa 6 mesi, calibrando il mio infocus In78 con Spider2, successivamente mi sono iscritto al forum di HCFR e ho comprato la sonda proprietaria da accoppiare al programma. Fino ad ora non l'ho mai provata per mancanza di tempo. Per farlo la devo calibrare per ottenere lo standard D65 in caso contrario posso fare la regolazione RGB, il gamma, la saturazione ma poi mi fermo li.
Per cui vi pongo una questione che magari è più da Merighi, che non ho il piacere di conoscere di cui però ho avuto modo di apprezzare la competenza leggendo qua e la nel forum e facendo uso del suo disco test.
Vengo al punto: Ho una catena video così composta -
lettore pioneer in SDI
Processore dvdo
infocus IN78
lavorando con il pioneer 668 in SDI il segnale che arriva al DVDO è un 4.2.2 se lo mantengo tale e scelgo sul menu del VPR lo spazio colore RC709 non vedo i primi sedici in black e gli ultimi 20 del White del disco test per cui la calibrazione con HCFR se scelgo lo spazio colore di riferimento 0-255 viene falsata.
Se dal DVDO esco in RGB e configuro l'infocus nello spazio RGB vedo completamente i quadrati sia in Black che in White.
A questo punto mi chiedo se il disco Test è un 4.2.2 perchè il DVDO trasformandolo in RGB mi fa vedere tutto il campo 0-255? Invece in 4.2.2 no?
Mi sto scervellando perchè per rifare una taratura ottimale con HCFR non vorrei ripartire da riferimenti sbagliati.
La risposta che mi sono data è che comunque al DVDO gli arrivano le immagini su tutto il campo 0-255 che però non vengono ritrasmesse al VPR perchè nello spazio colore 4.2.2 il nero corrisponde al 16 e il bianco al 235.
Qualcuno mi può illuminare.
Quale spazio usare RGB ; Ycbcr 4.2.2; Ycbcr 4.4.4 oppure RGB
Ciao
Enzo
-
04-11-2007, 22:43 #232
Originariamente scritto da Ent
Non conosco il DVDO, quindi faccio solo delle ipotesi, ma il comportamento mi sembra tutto sommato normale e non dovrebbe dipendere da sorgente o scaler ma dal proiettore che evidentemente tiene dei settaggi separati a seconda che arrivi un segnale in RGB o in Ycbcr (da convertire in RGB).
In questo secondo caso devi usare il DVD Test di Luciano per allineare correttamente i livelli del nero e del bianco.
Dopo di chè, se le mie ipotesi sono esatte, sia in RGB che in Ycbcr dovresti avere la stessa gamma tonale.
La risposta che mi sono data è che comunque al DVDO gli arrivano le immagini su tutto il campo 0-255 che però non vengono ritrasmesse al VPR perchè nello spazio colore 4.2.2 il nero corrisponde al 16 e il bianco al 235.
Il Pio manda la DVDO un segnale Y 0-255, ma la scala utile che il DVDO o il vp devono convertire in RGB è la Y 16-235, che poi è quella riportata nel DVD Test come riferimento.
Quindi, indipendemente da quale dei due sia a fare la conversione, quello che tu devi vedere a video sono i livelli Y 16 e 235 e niente sotto o sopra a questi.
Quale spazio usare RGB ; Ycbcr 4.2.2; Ycbcr 4.4.4 oppure RGB
Il RC709 è uno spazio colore, per la precisone è quello scelto per l'alta definizione.
Non conoscendo né il DVDO né l'IN78 non so come lavorano, ma credo che forse sia meglio lasciar fare tutto al DVDO ed uscire con un segnale RGB già converitito.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-11-2007, 08:32 #233
salve...
provo a riassumere in ordine sparso e purtroppo un po' frettolosamente...
i DVD sono per forza scritti con un bel YCbCR 4:2:0 a 8bit
YCbCr prevede livelli sottoposti a "scale and offset" ovvero nel caso dei DVD i livelli dal nero al bianco andranno dal 16 al 235 e le componenti croma andranno da 16 a 240 (128=no color)
il fatto che una connessione digitale porti 4:2:2 o 4:4:4, non cambia la sostanza del fatto che l'informazione originale è 4:2:0, ovvero per ogni 4 campioni di Y, vi saranno a scanline alterne 2 campioni di Cb o Cr. Nei DVD la risoluzione del colore è un quarto di quella del bianco/nero!
non c'è quindi relazione fra i livelli digitali mostrati a valle, nel display e il tipo di trasporto dell'informazione component o rgb che sia, salvo nella mente di chi ha scritto il firmware...
Siccome, come già detto, i livelli utili sono 16-235 per Y e 16-240 per CbCr, quando si fanno misure di gamma o verifiche di lunimosità e contrasto, i riferimenti da tenere sono 16-235.
Usando HCFR e un dvd di test, i valori indicati un po' impropriamente come 0IRE dovranno essere riferiti a Y = digital 16 e i valori 100IRE a Y = digital 235.
Su quale apparecchio far eseguire la obbligatoria conversione component>rgb, obbligatoria perchè la sorgente è component mentre i display sono fisicamente dei "cosi" RGB e se far espandere o meno il range 16-235 del media in 0-255, la prova sul campo potrà dare il responso, ricordando che il 16 del dvd deve apparire come "il nero" e 235 come "il bianco" (allimite facciamo 239...)Ultima modifica di Luciano Merighi; 05-11-2007 alle 08:37
-
05-11-2007, 08:38 #234
Senior Member
Ciao
Evidentemente ho un Problema su menu del VPR in quanto mi da due maschere per lo spazio colore denominate :
1) Spazio colore: che comprende RGB, RGB video, REC709, REC 601
2) Spazio colore Gamut
Il secondo non influenza i livelli 0,255 ; 16,235
Il primo invece sembrerebbe, anche alla luce di quanto mi scrive Girmi, che effettui una sorta di controllo sul segnale in ingresso in questi termini:
Se io esco dal DVDO con il Ycrcb e attivo RGB sul VPR mi fa vedere una schermata magenta con l'immagine sullo sfondo se invece sul VPR attivo REC709 invece vedo l'immagine corretta che parte dal 16 fino al 235.
Se esco dal DVDO in RGB e sul VPR setto REC709 rivedo la schermata magenta mentre in RGB vedo correttamente con visione di tutto il campo 0-255 del disco test, la stranezza è che se setto RGBvideo sul VPR automaticamente mi taglia sotto il 16 e sopra ol 235 come se si autosettasse al materiale video.
La mia conclusione è che il VPR verifichi la compatibilità del segnale via HDMI in ingresso con quanto settato e che se non coincide non lo trasmette correttamente e che faccia la conversione solo del segnale Ycrcb nel settaggio REC709.
Capisco che non avendo a disposizione il VPR e fare le dovute prove è difficile immaginare quanto sto riferendo.
Mi sembra di aver capito comunque che è necessario impostare l'uscita del DVDO compatibilmente al sistema settato sul VPR e comunque in ogni caso accertarsi che quanto visualizzato sia nell'intervallo 16-235 e questo deve essere il Must. Ho Sbaglio?
saluti
Enzo
-
05-11-2007, 08:56 #235
non sbagli e comunque ricorda che con il materiale non HD come appunto i DVD, la gestione deve essere 601 e non 709. La differenza non è eclatante ma i colori ottenuti sono leggermente sfalsati mentre i grigi sono identici.
L'apparire di toni magenta significa che si sta gestendo come rgb del materiale ycbcr o viceversa...
-
05-11-2007, 09:06 #236
Senior Member
Ciao Merighi,
cosa vuoi dire, che nelle operazioni di taratura con HCFR devo impostare 16-235 e REC 601 per tarare da un Player con DVD standard e invece 0-255 e REC 709 con un player a 1080i e disco HD?
La seconda parte della domanda è perche ho un Player Toshiba ED1 collegato in HDMI al DVDO.
Grazie Ciao
-
05-11-2007, 09:24 #237
si, se stai usando un supporto DVD, anche con un lettore hd come il toshiba, i riferimenti sono quelli previsti dagli standard per il supporto, cioè 16-235 e rec601.
Ricorda che solitamente i players e i display hanno banchi di memoria differenti a seconda del supporto e del segnale coinvolti, quindi per una calibrazione ottimale del lato HD, occorrerebbe probabilmente un disco test su supporto HD.
Comunque anche per l'HD viene usato segnale YCbCr, quindi range 16-235(non 0-255) ma con rec709 per la gestione del croma. Sinceramente non ho ancora capito se i nuovi media possano effettivamente essere scritti con profondità superiori agli 8bit ma al momento il materiale registrato disponibile, non mi risulta lo sia
-
05-11-2007, 13:07 #238
Senior Member
Ho appena ordinato il DVE HDDVD dagli States appena arriva vedremo la differenza nella taratura effettuata con HCFR in SD e in HD.
Colgo l'occasione per segnalare anche in prospettiva del sottoforum per la calibrazione che sul sito di HCFR è disponibile una guida alla calibrazione redatta da alcuni membri del forum che passo per passo, oltre a spiegare alcuni termini ricorrenti e il significato di grandezze fisiche della calibrazione, guidano nel processo di calibrazione.
http://www.homecinema-fr.com/article...php?t=29864523
Ringrazio Luciano merighi per le spiegazioni date appena posso cambierò le impostazioni di taratura e procederò ad una nuova taratura cambiando i riferimenti.
A proposito qualcuno sa dove trovare dei primari e un white solid bar al 75%. Il proiettore IN78 consente di fare un Color Gamut calibrator per reimpostare il riferimento di fabbrica del Gamut però necessitano i suddetti video patterns.
Saluti
-
05-11-2007, 13:57 #239
Senior Member
Scusami Merighi,
ma mi è venuta in mente una questione; se io leggo un materiale su supporto standard dal Pio in 576i in SD poi però lo invio al DVDO che lo upscala a 720p e lo fa uscire in RGB la taratura che sto effettuando "leggendo" lo schermo con HCFR non deve essere riferita a REC709? in quanto sono in HD? Upscalando non sono passato in un dominio superiore?
Saluti
Enzo
-
05-11-2007, 14:05 #240
Originariamente scritto da Ent
Lo spazio colore utilizzato nel materiale video viene impostato in fase di codifica e tale rimane.
La cosa da fare è selezionare lo stesso spazio colore in decodifica, altrimenti ottieni spostamenti della mappa colori indesirati.
Potresti sempre correggerli per quanto possibile con una calibrazione ad hoc, ma non è certo il sistema giusto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.