Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 25 PrimaPrima ... 6121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 371

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Ciao Carlo,
    il mio consiglio, basato sulla mia esperienza personale (confermata da quella di Ted e altri amici calibratori stranieri), per quanto riguarda le modalità HDR è di limitarsi alla calibrazione del WP (punto di bianco al 100%) da Service Menu (hai tre settaggi Freddo, medio e caldo. Usa Caldo per SDR e Freddo per HDR/DV. Ricordati di camb..........[CUT]
    Grazie miki del consiglio, ti dico cosa ho fatto finora, innanzitutto ho gia smanettato abbastanza in SDR, ma la scimmia sale per almeno provare una LUT con Calman Autocal , e ho avuto conferma da Mikigio che ha il C9 che quando si fa un autocal lo si applica ad una determinata preimpostazione, es:usero' ISF Giorno come preimpostazione , visto che sulla Filmakermode ho ultima calibrazione manuale e sulla ISF 2 ho una calibrazione con punto bianco alternativo (Dnice 0,309/0,329). Cosi facendo avro' autocal in centro nella sequenza e posso fare delle prove visione sul risultato ottenuto.

Sul punto bianco SW ce' un po di confusione in rete mi pare e ho seguito prima la guida di questo tizio:

Lui dice di calibrare usando COLD come setting e se non ho capito male usare WARM per hdr, seguendo questo principio ho calibrato usando un pattern di TED su lettore BR e nel service menu ho sistemato......poi pero' il risultato non si riportava nella calibrazione manuale.....siccome lui stesso diceva di aver guardato un altro video che spiegava questa cosa.....sono andato a vedere quel video:

In questo video spiega che bisogna fare il punto bianco (con un pattern 100% mi sembra di aver capito) su WARM , senza toccare il RED (anche nell'altro video era cosi) , e poi COPIARE i setting su MEDIUM e COLD .
    Allora ho fatto cosi ed effettivamente ha funzionato (come postato qualche pagina indietro).

Il prossimo step seguendo l'ultima guida di Calman voglio provare solo su un preset , l'autocal.

Anche per provare e vedere come funziona , essendo LG l'unica tv che permette di caricare LUT al tv.
    Faro' poi verifiche per capire se e' andato tutto bene, sia visive che strumentali.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Questa la guida che andro' a seguire:

TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Stai parlando del comando LUMINANZA a 2,5 ire, si, alzandolo abbassi il gamma e percio' aumenti la luminosita' del pannello su quelle ire, consiglio di non esagerare , qualche punto come dici ci puo' stare.
    Dici che era meglio toccare altrl valori (rosso verde blu) invece di quello di luminanza?
    In HDR comunque ho notato che conviene al massimo mettere un +1.
    In SDR non saprei, dovrei provare meglio. Volendo un +2 sicuro. Oltre non saprei.
    Non mi dispiacerebbe prima o poi prendere una sonda e imparare a fare calibrazioni un po piu dettagliate..ma non so quanto potrebbe costarmi.
    E inoltre non so se serve 'un pc all'altezza'.
    Io ho ancora un iMac dualcore del 2009.. con partizione Windows 7..roba antica (per l'uso scarso che faccio io del pc al momento mi basta e avanza..).
    Ultima modifica di RyuX; 29-01-2021 alle 14:24

Citazione Originariamente scritto da RyuX Visualizza messaggio
    Dici che era meglio toccare altrl valori (rosso verde blu) invece di quello di luminanza?
    In HDR comunque ho notato che conviene al massimo mettere un +1.
    In SDR non saprei, dovrei provare meglio. Volendo un +2 sicuro. Oltre non saprei.
    Non mi dispiacerebbe prima o poi prendere una sonda e imparare a fare calibrazioni un po piu dettagliate..ma n..........[CUT]
    Per incominciare e non vuoi spendere puoi puntare con HCFR che qua sul forum ce' anche una bella guida, o Calman Home per LG https://store.portrait.com/consumer-...me-for-lg.html .
    Come sonda puoi puntare solo su Xrite che partono da 210 a 280 della i1dysplay pro plus (che e' quella che ho) https://www.xrite.com/categories/cal...splay-pro-plus (la trovi su amazon).

Appana finito la LUT sul mio LG65CX usando autocal , avevo un po di perplessita' , ma sapere che LG e' l'unico produttore che puo' caricare una LUT sul TV , non potevo almeno non provarla, allora ho usato la ISF bright per crearla.
    Prima ho fatto un autocal della scala di grigi e poi una LUT 17x17x17 per un totale di ben 4913 letture , precedentemente ho fatto una calibrazione del punto bianco nel service menu e la isf si presentava cosi:

Fatto poi la scala grigi in autocal e la 3dLUT sono arrivato qui:

Risultati di tutto rispetto, con 0,5 DE nel color Cheker SG
    Fatto cio' pero' per verificare un po meglio , ho fatto delle letture del CMS con stimolo 22,4% invece che classico 75% che si usa per una classica calibrazione e qua si nota palesemente come la LUT lavora su tutti i livelli di luminanza.

E' incredibile vedere come gli errori siano tutti intorno all'1 con un picco di 1,7, per metro di giudizio sono passato sulla Filmakre mode calibrata il meglio possibile in manuale, e la stessa lettura invece e' cosi:

Come vedete ciano e giallo vanno molto fuori in una calibrazione manuale con stimolo 22,3...

Infine un Fleshtones Prima con la LUT e dopo con la mia calibrazione manuale:

Ora dopo le prove strumentali , devo verificare visivamente se tutto e' coerente.

Ti propongo di fare, se ti interessa, una verifica su 1000 punti. Io posso impegnarmi senza problemi a farti avere il patchset e poi ad elaborarteli con Colourspace in formato grafico
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Ti propongo di fare, se ti interessa, una verifica su 1000 punti. Io posso impegnarmi senza problemi a farti avere il patchset e poi ad elaborarteli con Colourspace in formato grafico
    Si volentieri , sarebbe interessante

Ok, procediamo. Per prima cosa vorrei verificare la 3DLUT generata da Calman. Ci sentiamo in privato.
    Poi vediamo per la verifica, ma penso ti serva ColourSpaceZRO.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Imposti su Gaming o console, i setting sono da inserire nella modalita' GIOCO e in modalita' SDR (per intenderci intanto che usi una fonte standard inserisci i setting) cioe' non HDR.

Per i giochi in HDR datemi il tempo di metterci mano, ogni volta ci vuole qualche ora per fare le cose fatte bene, e non ho sempre la sala a disposizione per tutto q..........[CUT]
    Scusate la domanda ma vale il consiglio anche per bx oppure essendo meno luminoso non vale x lui?

@carlo46 ti volevo semplicemente ringraziare per il tuo lavoro e disponibilità...
    un grazie non è mai abbastanza!

Citazione Originariamente scritto da salvoct93 Visualizza messaggio
    Scusate la domanda ma vale il consiglio anche per bx oppure essendo meno luminoso non vale x lui?
    BX e' un po diverso come processore e luminosita' massima, mi dispiace .

In prima pagina leggo che "Il pannello ha bisogno di ore per stabilizzarsi, specialmente nel gamma".
    Ma che significa esattamente ? Dopo 300 ore i neri 'affogano meno' i dettagli ?
    Io dovrei essere ancora sotto le 200 ore..
    Non vorrei che sia anche a causa di questo fatto che ho notato dei neri un pelo più affogati (almeno a impressione,i test vari danno risultati buoni) con l'ultimo firmware 03.21.16.
    Magari altri di voi hanno notato meno la cosa perchè nei loro pannelli hanno molte piu ore di utilizzo, non saprei.
    Ultima modifica di RyuX; 03-02-2021 alle 03:08

E' una pessima abitudine di LG, almeno sugli OLED, di mettere mano alla parte video del sw, cambiando spesso il gamma, soprattutto nella parte nearblack.
    L'unica, direi, è ripetere le regolazioni di luminosità relative al nearblack usando i pattern di Carlo46 in prima pagina e, se si è dotati di sonda, ricalibrare almeno l'EOTF.

Si può operare anche sulla luminanza a bassi ire (5-10) usando il questo pattern, con le spiegazioni qui linkate in inglese

Qui con n la traduzione della parte da me ritenuta significativa.

In genere il nearblack si assesta col tempo e, soprattutto dopo un ciclo lungo di pulizia tende ad aprirsi.

Contenuto molto interessante ebr9999... appena ho un attimo faccio la prova visiva.
    (per le misurazioni sono ancora in attesa che la X-Rite mi cambi la sonda: il supporto ha detto che me la cambieranno, ma la parte amministrativa non ha ancora fatto nulla )

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    E' una pessima abitudine di LG, almeno sugli OLED, di mettere mano alla parte video del sw, cambiando spesso il gamma, soprattutto nella parte nearblack.
    L'unica, direi, è ripetere le regolazioni di luminosità relative al nearblack usando i pattern di Carlo46 in prima pagina e, se si è dotati di sonda, ricalibrare almeno l'EOTF.

Si può operare ..........[CUT]
    Che poi,pensavo..
    Io mi trovavo bene in tal senso con il gamma del firmware 03.11.30 (almeno nel mio pannello).
    Presumo che questi firmware abbiano dei setting universali nel gamma, non cambiano da pannello a pannello...o no?
    Se fosse cosi, forse potrei ristabilire il vecchio gamma in qualche modo, rimettendo i valori del firmware 03.11.30 da menu di servizio o qualcosa di simile.
    Non saprei...anche se non saprei dove pescare tali valori e non saprei se tali valori poi darebbero il medesimo risultato sul firmware 03.21.16..magari no.
    Diciamo che andare a comprare una sonda 'apposta apposta' non mi esalta, anche se sicuramente è un mondo che mi affascina e che vorrei prima o poi capire.. perchè sono sempre stato estremamente pignolo in tal senso, mi accorgo subito delle minime differenze.
    Io mi sono accorto del cambiamento del gamma nell'ultimo firmware rispetto allo 03.11.30, altri utenti magari nemmeno fanno caso a queste cose.
    Se dovessi provare manualmente (senza sonde), dovrei toccare solo le luminanze 5 e 10 ire? Non anche la 2.5 e la 7.5 IRE?
    Io giorni fa ho provato solo a 'giocare' un pó con i valori di luminanza nelle 2.5 IRE.
    Credo peró che non sia cosi semplice andare a modificare manualmente senza sonde la curva del gamma, perchè in teoria l'ideale sarebbe creare una curva armonica. Se si tocca solo il range dal 2.5 al 10 IRE e il resto si lascia immutato, non è un problema?
    Aldilà dei test pattern, io per rendermi conto delle differenze ho anche provato a ulizzare immagini prese da spezzoni di filmati,trailer di videogiochi o film,ecc..
    Vedendo anche gli sfondi statici che scorrono negli ingressi HDMI (tipo wallpapers), in certi casi noto che i dettagli sono tanto scuri.
    Ripeto, anche se apparentemente riesco ancora a vedere le varie barre di IRE nei test di pattern (al buio totale peró) a me la gamma 2.2 della mia tv con l'ultimo firmware mi sembra piu scura di prima e quindi si mangia di più i dettagli secondo me.

Da quel che ho capito cmq, in SDR bisogna toccare il valore di luminanza solo nei 22 pt.
    In HDR/Dolby Vision solo quelli dei 2 pt (rosso verde e blu, aumentando di un +1 per volta in tutti e tre) e solo in Punto 'basso'.
    Ultima modifica di RyuX; 03-02-2021 alle 11:39

Pagina 16 di 25 PrimaPrima ... 6121314151617181920 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •