Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 371

Citazione Originariamente scritto da Foxo Visualizza messaggio
    Provati i setting. Benissimo
    Bene, sono contento che ti risultano corretti, se qualcuno ha qualche osservazione chieda pure, di modo che i setting scritti siano chiari e utili a tutti.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Ieri sera ho fatto una prima lettura del mio pannello nella modalità ISF Dark con tutti i settings originali.
    Ho usato HCFR a cui ho anche demandato la generazione dei pattern; come sonda ho un i1 Display Pro nuova. Ho fatto semplicemente una lettura della scala dei grigi... ma qualcosa non mi convince per nulla (allego il grafico)

Come potete vedere il verde si discosta parecchio da rosso e blu... la luminanza a 100ire è ca. 160 cd/m2
    Rifatto la lettura con i pattern AVS HD 709 da chiavetta USB ottengo risultati pressochè identici. Deduco che i pattern siano ok, mentre invece ho dubbi sulla lettura/impostazione del i1 Display Pro in HCFR: in base a video su YouTube ho impostato Non-Refresh Display; l'alternativa sarebbe stata WRGB Oled (LG B7(2017)), ma sembra che il pannello del nostro CX sia differente e quindi quest'ultimo setting non vada bene.
    Purtroppo non ho fatto delle letture confrontando le 2 modalità (la famiglia voleva vedere la TV )...
    Ad ogni modo voi che ne dite? Non vorrei mettere mano alla calibrazione e buttar via tempo per un mio set-up sbagliato.

@Carlo46 ho visto che nel post 3 dici "Ricordo che ho fatto la matrice per il colorimetro con uno spettrofotometro per il riferimento usando Calman for LG e metodo Bodnar per creare la matrice dell'oled WRGB": scusa se dico una boiata... ma sarebbe utilizzabile anche con HCFR e la mia TV? Ovvero, dipende solo dalla tecnologia o anche dal singolo pannello sulla quale si costruisce?
    Ultima modifica di duke66; 20-01-2021 alle 12:06

Domanda tecnica e non polemica sulle calibrazioni : ma se io non ho attrezzi tecnici o altro, come faccio a capire 'a occhio' se i settaggi che postate qui possono andare bene sul mio pannello? Perchè da quel che ne so io, ogni pannello è una storia a sè.
    Altrimenti basterebbe calibrare 1 pannello e poi fare copia/incolla su tutto gli altri.
    Ma purtroppo non è così.
    TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
    Console: PS5, PS4 Pro, PlayStation Classic, Nintendo Switch, Xbox One X
    Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
    Media Player: Apple TV 4K 32 Gb

Citazione Originariamente scritto da MarkL Visualizza messaggio
    Secondo te è possibile che mi sia arrivata una tv con meno Nit? Esiste un video test per vedere quanti Nit ha la mia TV?
    Un test no, ci vuole uno strumento per misurare i nit.
    LG OLED 55GX6LA - XBOX Series X - Nintendo Switch - Turtle Beach Stealth 700X Gen 2

Citazione Originariamente scritto da RyuX Visualizza messaggio
    Domanda tecnica e non polemica sulle calibrazioni : ma se io non ho attrezzi tecnici o altro, come faccio a capire 'a occhio' se i settaggi che postate qui possono andare bene sul mio pannello? Perchè da quel che ne so io, ogni pannello è una storia a sè.
    Altrimenti basterebbe calibrare 1 pannello e poi fare copia/incolla su tutto gli altri.
    Ma p..........[CUT]
    A questa domanda Carlo aveva già risposto. La differenza tra i pannelli c'è, ma per un uso consumer e non professionale è trascurabile.
    OVVIAMENTE sarebbe meglio calibrare il pannello con le sonde in loco, ma per provare va più che bene l'egregio lavoro che qualche utente fa per passione e lo condivide con noi.
    LG OLED 55GX6LA - XBOX Series X - Nintendo Switch - Turtle Beach Stealth 700X Gen 2

Se le letture che ho fatto sono corrette (ma aspetto qualche feedback perchè, come detto sopra, ho qualche dubbio), in realtà il mio pannello sembra abbastanza diverso da quello di Carlo (diversi lotti? diversi siti produttivi?)... e quindi le sue calibrazioni nel mio caso non sarebbero così migliorative come su altri

Citazione Originariamente scritto da duke66 Visualizza messaggio
    Ieri sera ho fatto una prima lettura del mio pannello nella modalità ISF Dark con tutti i settings originali.
    Ho usato HCFR a cui ho anche demandato la generazione dei pattern; come sonda ho un i1 Display Pro nuova. Ho fatto semplicemente una lettura della scala dei grigi... ma qualcosa non mi convince per nulla (allego il grafico)
    ht..........[CUT]
    Tempo a calibrare non e' MAI buttato, si impara sempre qualcosa anche dagli errori.
    Se hai preso la sonda nuova , ti consiglio di prendere Calman HOME per meno di 150€ e oltre ad essere graficamente piu' chiaro, si collega alla tv e la tv e' progettata in collaborazione con Calman per creare i pattern che al programma servono.
    poi Calman avrebbe il profilo RAW che e' il piu indicato se calibri senza matrice di correzione fatta con uno spettrofotometro.

Per chi non sapesse cose' una matrice di correzione cerco di spiegarlo:

Qualsiasi sonda (colorimetro) dev'essere tarata per la propria tv, per farlo bisogna disporre di uno spettrofotometro che LEGGE il colore ROSSO VERDE BLU BIANCO della tv , poi si leggono gli stessi colori con la sonda e il programma poi crea una MATRICE DI CORREZZIONE da applicare al colorimetro di modo che quello che legge il colorimetro sia effettivamente corretto.
    Eempio il piu semplificato possibile:
    se i colori al 100% blu rosso verde bianco letti dallo spettrofotometro sono 102 99 105 101 ma il colorimetro legge 101 100 103 99 , il programma crea una correzione che si applica alla sonda (matrice) , per fargli leggere come legge lo spettrofotometro, cioe' 102 99 105 101, fatta questa correzione possiamo essere sicuri al 99% che quello che la sonda legge corrisponde alla realta'e percio' ogni calibrazione da li in poi sara' corretta.

Allora penserete, compra uno spettrofotometro (magari) , ma uno spettrofotometro va da 1.750€ https://www.amazon.it/dp/B07W98R7JM/...v_ov_lig_dp_it in su https://store.portrait.com/meters/je...h-add-ons.html , , per un attrezzo che si usa 20 min una sola volta per farti la matrice...
    Gli spettrofotometri sono prodotti da professionisti , chi ci lavora diciamo, e non vengono usati per calibrare perche' sono molto piu lenti dei colorimetri e poco precisi alle basse ire .
    Nel mio caso ho un caro amico che quando mi serve me lo impresta per farmi la matrice .

Tornando invece alla tua lettura, vedo un pannello a qui manca verde, ma e' al 95% percio' non troppo basso, e blu e rosso appaiati insieme al 110%, il dubbio e' : il colorimetro quanto e' distante dal riferimento? potrebbe essere che ti legge piu' blu e di conseguenza far scendere il verde, non lo potremmo mai sapere non avendo matrice fatta per quel colorimetro, pero' ci si puo' ragionare e cercare di capire: prova a calibrare anche solo la 2pt in base a quel che vedi dai grafici, cosi a occhio la 2pt alto sara' rosso -2 , verde +3 , blu -4 e in teoria ti avvicini e poi sara' simile il 2pt.basso, poi torni sul 2pt alto e controlli cosa si e' mosso e lo sistemi e poi sul basso e ancora cosi per 2 -3 volte fino a che trovi un buon compromesso.
    Poi sulla isf day metti la mia calibrazione anche solo 2 pt :
    Basso:
    rosso -1
    verde -2
    blu +1

Alto:
    rosso +0
    verde -5
    blu +4

Ricorda che io uso gamma bt1886

metti entrambi i setting con stesso contrasto e luce Oled ,
    e switchi tra i 2 setting guardando qualche film che conosci bene , meglio se bluray, e li incominci a valutare cosa vedi specialmente per quanto riguarda il bianco e scrivicelo qui.
    Altro test e' una bella scala di grigi a video tipo questa https://drive.google.com/file/d/0Bwf...ew?usp=sharing o questa https://drive.google.com/file/d/0B0Z...ew?usp=sharing , e switchi tra i 2 setting e vedi se i grigi sono contaminati da giallo o rosso o troppo freddi, basta che scarichi i 2 file e li metti su chiavetta.

Spero di esserti stato utile.
    Ultima modifica di Carlo46; 20-01-2021 alle 14:37
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Ah poi, una curiosita' , fai una lettura della modalita' gioco sdr di default cosi come', forse qualcosa si vede anche da li.

Poi, hai calibrato con colorimetro a contatto o a distanza? se a distanza , eri al buio pesto? la luce ambientale corrompe i risultati
    Ultima modifica di Carlo46; 20-01-2021 alle 14:45

Utilissimo Carlo; questa sera o appena ho la sala libera ci provo e gioco un po'. Poi vi faccio sapere
    Il colorimetro era a contatto, con TV accesa da almeno 30 minuti.

(però che sbatta... mi scoccia un po' pensare di avere un colorimetro nuovo di zecca ma non completamente affidabile , con quello che ho pagato)
    Ultima modifica di duke66; 20-01-2021 alle 14:52

Utilissimo Carlo; questa sera o appena ho la sala libera ci provo e gioco un po'. Poi vi faccio sapere
    Il colorimetro era a contatto, con TV accesa da almeno 30 minuti.

(però che sbatta... mi scoccia un po' pensare di avere un colorimetro nuovo di zecca ma non completamente affidabile , con quello che ho pagato)
    Ti divertirai, intanto vediamo se riusciamo a capire qualcosa in piu sul tuo colorimetro.

Ho trovato questo in rete e mi sembra molto chiaro utilizzando lg CX

nel video dice di usare invece WRGB Oled (LG B7(2017) come profilo.
    Ultima modifica di Carlo46; 20-01-2021 alle 15:06

Sì grazie, visto... ma poi a seguire avevo trovato anche questo

in cui dice che il pannello CX è diverso dai precedenti e quella modalità non va bene

Citazione Originariamente scritto da Digit@l Visualizza messaggio
    A questa domanda Carlo aveva già risposto. La differenza tra i pannelli c'è, ma per un uso consumer e non professionale è trascurabile.
    OVVIAMENTE sarebbe meglio calibrare il pannello con le sonde in loco, ma per provare va più che bene l'egregio lavoro che qualche utente fa per passione e lo condivide con noi.
    Capisco.
    Ma quindi è meglio aspettare ancora che vengano fatti maggiori test 'tra utenti che hanno le sonde' ? Perchè a leggere queste iltime pagine sembra che sono stati postati vari settings. Per capire se ad un certo punto 'faranno un sunto' o cosa.
    TV: LG OLED-55CX6LA, Sony KD-49XF9005, Sony KDL-50W755C, Panasonic TX-L42ET60, Panasonic TX-P42G10E, Panasonic TX-P42ST30
    Console: PS5, PS4 Pro, PlayStation Classic, Nintendo Switch, Xbox One X
    Cuffie: Bose QuietComfort 35, Apple AirPods 2ª Generazione , Turtle Beach Stealth 600
    Media Player: Apple TV 4K 32 Gb

Citazione Originariamente scritto da RyuX Visualizza messaggio
    Capisco.
    Ma quindi è meglio aspettare ancora che vengano fatti maggiori test 'tra utenti che hanno le sonde' ? Perchè a leggere queste iltime pagine sembra che sono stati postati vari settings. Per capire se ad un certo punto 'faranno un sunto' o cosa.
    Ciao Ryux , nessuno ti vienta di provare, metti il setting che ho appena postato sopra
    Basso:
    rosso -1
    verde -2
    blu +1

Alto:
    rosso +0
    verde -5
    blu +4

su isf bright , con luce Oled 27, contrasto 95, gamma bt1886 e tutto il resto spento.
    Poi fai uguale la isf night come luce oled , contrasto, gamma MA NON il bilanciamento del bianco 2pt.
    Switchi tra i 2 setting e incominci a farti un'idea se vedi meglio o peggio , o riporta qui le considerazioni, consiglio quello che ho scritto sopra riguardo i pttern scala di grigi, li si vede palesemente se ci sono incongruenze, ma se la vedi bene scalata e i grigi schiariscono gradualmente bene , e' ok .
    Ovvio che se ognuno avesse l'attrezzatura farebbe meglio , ma in mancanza di cio' , e con un po di voglia di smanettare su un gran tv che puo' solo dare di piu' a differenza dei setting base....perche' non provare

Sì grazie, visto... ma poi a seguire avevo trovato anche questo

https://youtu.be/8JzSd5_g8gQ

in cui dice che il pannello CX è diverso dai precedenti e quella modalità non va bene
    Ok visto, praticamente dice di usare quello che hai usato , che corrisponde al raw su calman. Percio' come hai fatto e' giusto

Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •