Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

calibrazione schermo...aiutoooo!!!

Buongiorno a tutti,sono nuovo sul forum,proprio come sono appena entrato nel fantastico mondo della video proiezione, già da tempo prendo spunti dalle vostre conversazioni, oggi ho finalmente preso la decisione di iscrivermi ed entrare a far parte di questa comunità, dove si capisce facilmente che ci sia gente mooolto competente nel settore.
    Premetto che al momento posseggo più un giocattolo che un vero e proprio videoproiettore, un excelvan cl720d a led, cinesata da 170 euri, ma sto già valutando l'acquisto di un buon entry level,perchè come era logico accadesse,il mio occhio è diventato esigente, dopo tre mesi di visione del suddetto "giocattolo"...
    Il mio problema è il seguente. controllo il vpr tramite un mini pc i3 con windows 10,scheda video intel hd graphics 520 integrata, e ieri sera mi sono addentrato in un tunnel che per ora vedo senza uscita ,il fantastico mondo della calibrazione dello schermo!!!Ho scoperto un fantastico parametro nei settaggi della scheda video,chiamato quantizzazione del colore,prima era settato di default,avendo spostato il settaggio su quantizzazione completa le cose sono gia cambiate di parecchio in meglio,noto anzitutto che il nero è molto più profondo di prima, e che i settaggi del vpr per quanto riguarda contrasto e luminosità,ma anche il colore, rispondono sicuramente con risultati molto più soddisfacenti.
    Il mio problema sta nel fatto che ora i settaggi della scheda video vanno ad incrociarsi con quelli del vpr, visto che vorrei effettuare una calibrazione dello schermo almeno decente, come mi devo comportare?Devo settare l'immagine del vpr in modalità standard, e poi effettuare la calibrazione tramite i parametri della scheda video?(aggiungo sono forse più completi di quelli del vpr stesso...)
    Il vpr ha una modalità immagine utente, dove si possono regolare contrasto,luminosità,colore e nitidezza,e una per scegliere la temperatura del colore, anche questa personalizzabile nei tre colori RGB separatamente.
    Da dove inizio?Ho tentato di effettuare la calibrazione tramite il programma di windows 10, ma mi trovo un po in difficoltà probabilmente perchè sono alle prime armi, se qualcuno avesse da darmi qualche suggerimento in merito gliene sarei molto grato. Grazie per un eventuale risposta e buona giornata a tutti.

Sposto nella sezione dedicata
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La regola sarebbe quella di mettere in lineare il PC, ovvero disabilitare filtri e qualsiasi altro intervento fatto dalla scheda video e poi operare sui comandi del display (vpr o TV che sia).

Purtroppo non tutti i display dispongono dei comandi necessari ad un controllo accurato della colorimetria.

Nel tuo caso esiste già la regolazione della temperatura di colore, meglio di niente.

Dovresti pertanto iniziare con regolare Luminosità e Contrasto con le apposite schermate presenti in un qualsiasi disco test (in rete ne trovi anche di gratuiti, ad esempio quello di AVSforum) e poi passare alla regolazione della Temperatura suddetta.

Piccolo particolare: per questa regolazione e per tutte le altre relative alla colorimetria serve un sonda ed un programma di calibrazione.

Questo potrebbe essere il famosissimo HCFR, gratuito, che però lavora solo sotto Windows.

La sonda, purtroppo, la dovresti comprare, i costi, per una amatoriale, variano dai 100 circa per una minima ai 200 circa per una già più seria.

Sul forum esistono già tante discussioni dedicate alla calibrazione, ti consiglio di leggerle accuratamente.

Rimanderei però il tutto a dopo l'acquisto di un vpr per cui meriti impegnarsi in tale operazione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ringrazio per la risposta, ho già letto molto sull'argomento, mi rendo conto che con questo vpr le regolazioni sono molto limitate, e oggi mi sono cimentato in una regolazione un po' "artigianale", il risultato è sicuramente più gradevole di prima, aspetterò di acquistare un nuovo vpr, grazie ancora per il momento

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •