|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
01-02-2018, 17:35 #1
Junior Member
[SAMSUNG 65KS8000] Primi timidi passi di calibrazione... help :P
salve a tutti non scrivo qui da una vita...di solito leggo...
sono qui per chiedere lumi su come calibrare correttamente questo nuovo gioiellino acquistato ad un prezzo davvero interessante... anche se non è l'ultimo nato in casa samsung sembra proprio avere le carte in regola per essere ancora il n.1 come rapporto qualità prezzo... cmq sono in possesso di un colorimetro datacolor spyder 5 in abbinata al noto HCFR... dopo essermi letto con calma tutte le informazioni che ho potuto leggere in giro e le varie guide su come calibrare correttamente sono qui per avere ulteriori chiarimenti se possibile.
Quello che vorrei sapere è se è normale che se calibro la scala dei grigi/gamma con pattern differenti (hcfr window / full screen / apl) a seconda di quale uso cambiano i valori di riferimento nel senso che una calibrazione fatta con un pattner non non risulta corretta se controllata usando un altro pattern...ed in merito a questo.. qual'è il miglior pattern da usare?
Istintivamente ho usato il pattern che mi dava letture coerenti ovvero il pattern APL in quanto gli altri pattern mi davano letture ballerine ... ad esempio effettuando la lettura senza controlli immagini aperti sotto o con i controlli immagine aperti (ovviamente controlli che non interferivano minimamente col pattern e quindi la sonda)....
ovviamente tutto ciò è stato fatto con i tutti ciò che era possibile disattivare disattivato (contrasti dinamici filtri etc)
risultati apl 1
risultati apl 2
risultati apl 3Ultima modifica di supertommy; 01-02-2018 alle 17:40
-
01-02-2018, 19:19 #2
Molto probabilmente, la causa è del local dimming che non credo sia disattivabile del tutto, su un altro modello di Samsung
usavo anch'io gli APL con finestra al 10%.Ultima modifica di sid-b; 01-02-2018 alle 19:26
-
02-02-2018, 18:50 #3
Junior Member
ho usato i pattern hcfr apl presenti in AVS HD 709 versione mpg4 visualizzati direttamente dall'hd connesso alla tv...
secondo te ...ci sono vie migliori per procedere?
stavo pensando a uno stratagemma del genere:
collegare l'uscita video hdmi del pc alla tv e calibrare in automatico il profilo colore del pc con il software della sonda
e poi farmi una lettura con hcfr usando i vari pattern per capire...
ha senso?
-
03-02-2018, 10:00 #4
Lascia perdere il software della sonda.
Hcfr può generare i vari pattern in automatico attraverso la porta hdmi senza bisogno di selezionare e lanciarli ogni volta dall'hdd, semplicemente lanci la lettura della scala dei grigi, ad esempio, e lui genera e legge i pattern tutto in automatico, ancora meglio può controllare una pennetta Chromecast evitando cosi anche il collegamento hdmi tra pc e tv, straordinario programma.Ultima modifica di sid-b; 03-02-2018 alle 10:12
-
03-02-2018, 19:45 #5
Junior Member
ok penso di aver sistemato bianco e gamma in quanto sia con pattern apl che fullscreen ottengo risultati molto simili (l'unico che mi da risultati strani non coerenti sono i pattern window)...ora mi stò cimentando con lo spazio colore...
e qui le cose si complicano... quali dovrei usare? 75% o 100% (avs hd 709 o altro)?
...cmq non trovo da nessuna parte in hcfr qualcosa che riguardi chromecast...?!Ultima modifica di supertommy; 03-02-2018 alle 19:52