Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Quale sonda comprare a basso budget [neofita calibration]

Deciso a voler ottenere il massimo dal mio vpr sono invogliato a cimentarmi nella calibrazione e mi sono letto l' esaustiva guida qui sopra. Mi manca lo strumento principale , la sonda ,siccome c'è diversa scelta mi chiedevo quale fosse la migliore per le mie tasche. Ho dato uno sguardo in giro e con un budget di circa 150€ sembra che si possa portare a casa qualcosa gia di sufficiente.Visto che è l unica cosa che mi divide dall' iniziare a sbattere la testa in questo mondo inesplorato , vorrei procurarmela al piu presto e quindi vorrei qualche dritta all' acquisto.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non c'è molta scelta, attorno ai 100 € direi la Spyder 5, nella versione base, poichè la sonda è la medesima per tutte le versioni, cambia solo il software fornito a corredo, di cui puoi benissimo fare a meno poichè utilizzerai HCFR, che è gratuito.

Ad esempio, la trovi su Amazon a 112 €, spedizione compresa:

https://www.amazon.it/Datacolor-Spyd...words=spyder+5
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

è proprio una di quelle che avevo visto. Si , il software è trascurabile. Se ho capito bene non va a contatto con il telo e dalle foto pare abbia un foro filettato che potrei usare con la giraffa. Ma a che distanza va dal telo ?

Per quanto riguarda il come effettuare una calibrazione, sistemazione della sonda compresa, ti consiglierei di leggerti con calma le discussioni in merito presenti in evidenza in questa stessa Sezione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non c'è molta scelta, attorno ai 100 € direi la Spyder 5, nella versione base, poichè la sonda è la medesima per tutte le versioni, cambia solo il software fornito a corredo, di cui puoi benissimo fare a meno poichè utilizzerai HCFR, che è gratuito.

Ad esempio, la trovi su Amazon a 112 €, spedizione compresa:

https://www.amazon.i..........[CUT]
    Vedo anche questa: X-Rite ColorMunki Display (https://www.amazon.it/X-Rite-ColorMu...0377424&sr=1-2).
    Costa qualcosa di più (sui 160), ma da quello che leggo è calibrata (immagino però lo sia anche la spider) e più precisa e soprattutto più veloce (si veda http://www.avsforum.com/forum/139-di...l#post35914362).
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Grazie delle info.Ci rifletto su visto che voglio contenere al minimo la spesa. Ho trovato usata una spyder 3 a 50 € .Dite che vale il grosso risparmio rispetto alla 5 nuova o è troppo vecchia ormai ? Forse non funziona nemmeno con HCFR ?

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Grazie delle info.Ci rifletto su visto che voglio contenere al minimo la spesa. Ho trovato usata una spyder 3 a 50 € .Dite che vale il grosso risparmio rispetto alla 5 nuova o è troppo vecchia ormai ? Forse non funziona nemmeno con HCFR ?
    Con HCFR funziona. Da quello che leggo (ci sto pensando anch'io), è sconsigliata (come la spider4). Vedi qua La Spider5 è uno step ulteriore in termini di qualità e velocità e si avvicina a modelli un po' più performanti (anche se non rappresenta il mio target).
    Certo che puoi partire con 50€ e poi decidere se vale la pena fare un piccolo investimento.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

... io la spyder 3 la lascerei proprio perdere a meno di non aver qualcuno che possa farne un profilo (va fatto sul vostro impianto preferibilmente) ... correte il rischio di avere delle dominanti colore schermo che non capite e che derivano dalla sonda che, ad esempio, sottostima il rosso (ogni sonda fa mondo a se... un profilo generico recuperato on-line serve a poco)
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Quando feci il corso di calibrazione Emidio consigliò questa
    https://www.amazon.it/X-Rite-EODIS3-...eywords=x+rite
    Sembra che rispetto a questa
    https://www.amazon.it/X-Rite-ColorMu...magazine02f-21
    cambi solo il software, qualcuno conferma?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Se ben ricordo non è esattamente così ed anche in rete si trovano molte discussioni circa le differenze o le uguaglianze tra i due modelli.

La i1 è più veloce nelle misure e probabilmente ha anche una maggior precisione.

Se è come dici mi fa piacere visto che costa effettivamente di più, grazie.
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Della maggior velocità sono discretamente sicuro.

Nella varie chiacchierate con Emidio si consigliava sempre la i1, in versione base perchè appunto costava meno ed era inutile spendere di più solo per un software diverso che nessuno poi avrebbe usato, mentre non veniva citata la Munki, quindi non era questione di solo software diverso.

e la Spectracal C6? qualcuno la conosce?
    https://store.portrait.com/meters/sp...ification.html
    Sembrerebbe un "clone" della X-rite i1 ...
    A quanto pare però non è commercializzata in europa su canali ufficiali (sbaglio?)
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Ma il software che forniscono con la i1 cosa permetterebbe di fare?
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    e la Spectracal C6? qualcuno la conosce?
    https://store.portrait.com/meters/sp...ification.html
    Sembrerebbe un "clone" della X-rite i1 ...
    A quanto pare però non è commercializzata in europa su canali ufficiali (sbaglio?)
    può essere che è una i1 profilata da Spectracal?
    Ultima modifica di Stefanik; 28-03-2017 alle 12:02

Quello è il costo della calibrazione, non della sonda; infatti in catalogo c'è la i1 a 249 $.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •