Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 63 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 931

Io opto per la seconda. O, meglio, potresti arretrare un poco ed inclinare le sonde.
    Buona idea, hai avuto. Anche io fisso il Colormunki con un robusto elastico, ma non ho pensato di mettere le sonde direttamente una sopra l'altra: insomma, l'uovo di Colombo

Per l'opzione da selezionare, oltre ad UHP, puoi provare Lcos; se non ricordo male hai un vpr con questa tecnologia. Sarebbe interessante vedere se i risultati della profilazione differiscono di valori apprezzabili.

Avevo letto da qualche parte che il colorimetro deve essere orizzontale, peò in alcune foto in giro si vedono le sonde inclinate (non so a che tipo di misurazione si riferiscono le foto...)

Mi sembra non ci sia LCOS...o meglio, nel workflow delle misurazioni (e in profilatura) fa selezionare SXRD (ora ho un HC5), ma ad un certo punto quando si va a misurare chiede METER MODE e lì c'è solo CRT o projector UHP o rgb raw etc

Lcos è presente, sono sicuro perché l'ho selezionata. L'unica cosa, è prevista solo per il Colormunki, non per la i1D3; per questa infatti ho selezionato l'opzione UHP.

Dubito che l'orientamento della sonda influisca sul risultato delle letture, anche se devo dire di averla sempre posizionata in modo orizzontale. La leggera inclinazione verso l'alto è prassi consolidata; è necessaria per evitare che l'ombra del colorimetro stesso invada l'area di lettura.

Ecco, infatti ho provato solo con la i1...

Per l'inclinazione, (sto studiando..) ho appena letto che bisogna stare entro certi limiti e non è in effetti un problema...

http://store.spectracal.com/article-...e-is-important

http://www.tlvexp.ca/2013/09/field-v...-matter-hosed/

Provando a profilare ottenevo sempre errore, valori fuori range, probabilmente una delle sonde leggeva fuori dal pattern, allora ho modificato setup e pare sia andato tutto a buon fine

Ultima modifica di Guido310; 09-02-2014 alle 12:18

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    probabilmente una delle sonde leggeva fuori dal pattern
    Molto strano; a meno che tu non abbia usato pattern window anziché field, oppure abbia posizionato il gruppo sonde molto (troppo?) vicino allo schermo...

Si window... Da default... Meglio field quindi??

Dopo per la calibrazione vera e propria??
    Ultima modifica di Guido310; 09-02-2014 alle 10:55

Per il vpr uso field. Questi pattern sono consigliati anche da Tom Huffman.
    Qualcuno (revenge72, se non ricordo male) pensa che sia meglio utilizzarli solo in presenza di ambiente trattato; in caso contrario usare quelli window, per ridurre l'influenza dei riflessi creati dalle pareti circostanti.
    Ad una verifica, nel mio ambiente (molto)parzialmente trattato, non ricordo di avere misurato importanti differenze tra i due; tanto che, alla fine e per comodità, ho deciso di usare i field

i pattern sono quelli generati dal Duo? io quando cerco di fargli sputare i field mi genera un bel nulla e morta lì... invece su 18% APL nessun problema ... forse perchè sono quelli selezionati di default

Io uso il radiance, non ho ancora provato a usare i field...

Comunque oggi ho provato a verificare i risultati della profilatura con il disco di TEDD lightspace, e devo dire che i valori letti dallo spettro e poi dal colorimetro profilato diventano davvero sovrapponibili,con errori dE 0,1-0,2

Farò un test confrontando anche i risultati ottenuti con i pattern field (e mettendo un panno nero su un tavolino in corian bianco che si trova praticamente sotto lo schermo!!!)

Edit...

Una 3D lut creata con Calman per un radiance, ad es. sul CMS 0 mem C, influisce su tutti i CMS oppure per ogni CMS c'è una memoria LUT programmabile specifica??

Inoltre, sempre ammettendo di aver fatto una 3Dlut sul CMS 0, quando iniziamo una seconda sessione di calibrazione sul CMS 0 mem C, la 3D lut caricata viene tenuta in considerazione o si riparte da una situazione di default???
    Ultima modifica di Guido310; 10-02-2014 alle 14:44

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Provando a profilare ottenevo sempre errore, valori fuori range, probabilmente una delle sonde leggeva fuori dal pattern, allora ho modificato setup e pare sia andato tutto a buon fine
    Mi e' capitato tantissime volte anche con altre versioni di Calman (4.3 - 4.6). Direi che probabilmente sia un bug che una non corretta lettura. Te lo dico perche' mi e' successo anche profilando la sonda e usando come mezzo un monitor. La cosa strana che in un caso dopo il segnale del errore, il P mi e' apparso normalmente ed ho eseguito la procedura senza problemi.

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    i pattern sono quelli generati dal Duo?
    Si, esatto, nessuna difficoltà a generare i full field

@ Guido310

In pratica hai la possibilità di creare 8 CMS (da 0 a 7). La 3D LUT regola in Autocal il CMS che hai caricato.
    Ovviamente quando la calibrazione è terminata, il CMS viene salvato, per cui se inizi un'altra sessione di calibrazione utilizzando lo stesso CMS, si parte dall'ultima configurazione salvata, a meno che non hai volutamente portato a default gamut e RGB.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Per il vpr uso field. Questi pattern sono consigliati anche da Tom Huffman.
    Qualcuno (revenge72, se non ricordo male) pensa che sia meglio utilizzarli solo in presenza di ambiente trattato; in caso contrario usare quelli window, per ridurre l'influenza dei riflessi creati dalle pareti circostanti...........[CUT]
    Vorrei specificare meglio, il pattern field va IMHO utilizzato nel 99% dei casi, il caso in cui personalmente utilizzo il window è con pareti laterali, soffitto estremamente vicini allo schermo e con colori puri. In tal caso le riflessioni ambientali unite all' utilizzo di pattern field che riempiono lo schermo fino ai bordi estremi vengono IMHO sovrastimate rispetto a quello che accade con le immagini normali.
    Se non ci sono colori puri ma le pareti bianche .... utilizzerei pattern field senza pormi troppi problemi.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Pagina 29 di 63 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •