|
|
Risultati da 1.321 a 1.335 di 6230
-
05-08-2013, 09:14 #1321
Senior Member
Ti sono vicino.....
Per completare il quadro sonda prima di mandarla indietro ho provato a sentire la x-rite ma mi hanno risposto in sintesi che le loro sonde non hanno difetti al massimo non funzionano per niente.42GT60, HTPC
-
05-08-2013, 09:18 #1322Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
05-08-2013, 10:06 #1323
Senior Member
Proverò sicuramente, ma se quello che dici è vero come diavolo si calibrano gli step intermedi? Qui urge una nuova guida
42GT60, HTPC
-
05-08-2013, 12:54 #1324
senza comandi? nn lo fai semplice
state diventando troppo paranoici =_= Roby e' colpa tua ¬¬Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-08-2013, 14:34 #1325
Non cominciate desiderare i comandi a passi da 5 IRE; sono come una bomba atomica per i tempi di calibrazione e non garantiscono in realtà che fenomeni del genere accadano ugualmente dato che il variare della luminosità delle immagini in condizioni reali può far lavorare il pannello in situazioni distanti da quelle tipiche della calibrazione.
Non escludo che quelle variazioni che vengono notate nella scala dei grigi derivino da forme di posterizzazione (fenomeno comunque tipico dei display plasma).
@andreamusso
A mio giudizio se il display risponde come un cane rabbioso bisogna accorciare la catena
Collega il lettore direttamente al display evitando il passaggio per il cinescaler.
Elimina tutti i filtri del lettore e verifica se esistono problemi di saturazione ed esegui nuovamente la calibrazione.
Una volta che avrai terminato, se i problemi non si presentano più, torna ad inserire il cinescaler azzerando anche qui tutti i filtri "migliorativi" verifica se i problemi tornano a sorgere e quindi ripassa la calibrazione.
Questa procedure ti permetterà di comprendere chi sia il colpevole....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
05-08-2013, 14:44 #1326
Sospeso
Grazie infinite, infatti se anche ieri pomeriggio non riuscivo a combinare nulla, avrei provato come dici tu.
Una cosa però: il Cinescaler, fa veramente "rivivere" il mio vecchio tv, ed ora che l'ho visto in azione, è difficile stare senza il suo "aiuto", o per lo meno con un suo intervento più "debole"..............
-
05-08-2013, 15:06 #1327
Non dico di eliminarlo
ma semplicemente di escluderlo momentaneamente per verificare se la colpa è sua.
Che TV hai? Non ho mai utilizzato il cinescaler, in linea teorica alcuni comandi che riguardano la parte CMS potrebbero venire utili.
I display di solito hanno CMS 2D che agiscono esclusivamente su tint e saturazione, il CMS (se così si può definire) del cinescaler da quello che ricordo lavora esclusivamente sulla lightness. Sommando i comandi del cinescaler con quelli del display si potrebbe avere una gestione completa del CMS (sempre che i comandi siano realmente utilizzabili).
MandiUltima modifica di revenge72; 05-08-2013 alle 15:07
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
05-08-2013, 15:34 #1328
Sospeso
Certo, ti avevo capito, ma visto che per me è irrinunciabile, volevo cercare di ottenere qualche cosa che andasse bene con quello completamente attivo.
Per quanto riguarda il tv, ho un Samsung 55" C650, quindi non di ultimissima generazione, a lampade e come comandi per il CMS, ho purtroppo la necessità di agire sui livelli RGB, non sui classici comandi.
In effetti, sto proprio ora, cercando di farmi un'idea di come fare per iniziare il CMS e, pare anche a me che quello del cinescaler, agisca sulla Luminosità, dico mi pare in quanto sul menù a schermo i controlli sui vari primari e complementari, sono due: uno chiamato "limiti", l'altro chiamato "Saturation". Ora, sicuramente se il termine Saturation fosse giusto, non sarebbe ciò che sto cercando, ma, nel 3D del Cinescaler, il Simone Berti, dava delle indicazioni di come partire e da li, indicava appunto che i "limiti" era meglio settarli tutti a 99, mentre per la "Saturation" dava delle indicazioni, ma parlava appunto che con quei comandi si agiva sulla Luminosità dei colori.
Al netto di tutto, credo proprio che è errato il termine saturationdel menù, mentre è corretto il fatto che proprio quei comandi agiscano sulla luminosità.
Ora mi si presenta il problema di "come agire sui RGB" dei controlli del colore del Samsung, e regolare la sola LUMINOSITà CON IL CINESCALER.
Chiedo umilmente aiuto, anche se in prima c'è tutto il necessario, ma purtroppo tra dire (in questo caso leggere) e fare c'è di mezzo il mare............
-
05-08-2013, 15:47 #1329
Si, anche perchè poi ci vorrebbero quelli a passi del 1%...
@ franco, si può comunque provare a fare una lettura della gray scale al 5% e vedere che ne salta fuori, poi magari con il bilanciamento a 2 punti si potrebbe intervenire direttamente a quel livello di luminanza particolarmente ribelle e cercare di sistemarlo.
Sono cose che devi valutare te di volta in volta... purtroppo (o per fortuna) non esiste una regola...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
05-08-2013, 16:04 #1330
Io seguirei il consiglio di Fabio... provare a calibrare il tv (tramite lettore, ovvio) e dopo inserire il Cinescaler e apportare modifiche di piccola entità dove è richiesto. Poi intervenire sui filtri (gradatamente) e vedere come reagisce al calibrazione effettuata nei livelli, nel Gamma e nel Gamut.
Oltretutto il tuo tv ha già dei controlli che ti permettono di agire sulle tre componenti del colore...
Prova, poi semmai intervieni col Cinescaler e operi dove con i comandi del tv non sei riuscito ad arrivare.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
05-08-2013, 16:14 #1331VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
05-08-2013, 16:20 #1332
Sospeso
Ok ragazzi grazie, provo a farmi male da solo..............
-
05-08-2013, 16:38 #1333Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
05-08-2013, 16:51 #1334
Forse sarebbe meglio utilizzare la discussione dedicata anche ai TV LCD, oppure modificare il titolo di questa qui...
Guida alla calibrazione di base di un HDTV
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtvVPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
05-08-2013, 17:01 #1335
Sospeso
Grazieeeeeeeee