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  1. #781
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    franco ecco un esempio di "dinamicità".

    Visto che è ancora presto stavo facendo un po' di prove per vari valori di contrasto.
    Nel grafico, in ascisse i valori di contrasto, in ordinate la Y rilevata al 100%. Pattern AVS-APL-SMALL.



    Da 38 a 40 la Y aumenta. Poi nel passaggio da 40 a 42 scende notevolmente (in percentuale) per poi ricominciare a salire.
    Mi gioco i capelli che non ho che se aumentassi di molto i campioni facendo tutta una spazzata col contrasto tipo da 30 a 50, troveremmo un andamento simile, tipo a dente di sega, ripetuto.
    Aumentando il contrasto sale la Y fino a che l'ABL non ci mette lo zampino e taglia, poi ricomincia a salire e di nuovo a un certo valore di contrasto e quindi di Y l'ABL taglierà di nuovo, e così via...
    Nel caso dei Pana oltre all'ABL poi si potrebbe aggiungere l'ulteriore "cap" sulla modalità Pro.
    Credo che a pensarci bene sia più lui a rompere le scatole che l'ABL.

    Io comunque ho scelto di partire da contrasto 44 che è il valore che mi dava le curve più lineari possibili.
    Vista l'esperienza di ieri come detto uso AVS e da quello che ho visto l'intervento del lettore con il contrasto a +2 era esagerato, ma mi sembra che con un modestissimo +1 vadano meglio le cose.

    Edit. Dopo solo la prima passata 2pt sono già qui:




    Forse in genere è la normalità ma a me sembra un mezzo miraggio. Speriamo bene!

    Con coraggio mi butto direttamente sul 10pt...

    Ed eccomi qua dopo 3 iterate:




    Questo per il momento è il compromesso migliore che sono riuscito a trovare. C'è quel picco al 10% in cui dE vale 3 spaccato, ma non mi sembra male. Il gamma è relativamente lineare, ora provo a sistemarlo...
    Provo a toccare solo 20-30-40-90.

    (continua...)
    Ultima modifica di ABAP; 26-06-2013 alle 02:27
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    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  2. #782
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    Taaadddaaaaahhh!!

    Un piccolo passo per chi sa già tarare, un grande passo per ABAP







    E con qualche altra iterata la situazione si potrebbe anche migliorare limando qualcosa al 40%, ma per oggi mi accontento (di buon grado) così.
    Ora guardo qualche spezzone di film e poi a nanna

    Questi i settaggi:

    General Settings
    ___Contrast:______44
    _Brightness:_______0
    ______Color:______27
    __Sharpness:_______3
    Color Gamma:_____2.4
    Color Gamut:Rec. 709
    ________IFC:_____Off

    WhiteBalance 2pt
    ______High__Low
    ___R:__-11____3
    ___G:____0____0
    ___B:____7____3

    WhiteBalance 10pt
    IRE:___10%__20%__30%__40%__50%__60%__70%__80%__90%_100%
    ___R:___-4____0____4____3____7___-4____0____0____3___-5
    ___G:____0____0____0____0____0____0____0____0____0____0
    ___B:____4___-3____2____4____0___-5____4____5___-1____8

    Gamma 10pt
    IRE:___10%__20%__30%__40%__50%__60%__70%__80%__90%_100%
    Corr:____0____9____9___12____0____0____0___-1____2____0


    E questo il file HCFR >> 09

    Ho qualche osservazione "matematica" sul gamma, cavolate, ma le ho capite solo stasera.
    Ultima modifica di ABAP; 26-06-2013 alle 02:33
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  3. #783
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    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    nel senso che il tuo umore in merito all'argomento in questione non è stabilissimo, e ora mi sembri in fase down

    Buongiorno Ale, intanto ti ringrazio per l'esauriente spiegazione circa i pattern. Ora mi sono finalmente chiarito le idee sulle "definizioni".

    Circa la mia "stabilità emotiva" : non volevo assolutamente dare l'impressione di non essere "convinto" della materia calibrazione, ci mancherebbe, il mio era più uno sfogo. Ho investito in corso e sonda e sono soddisfatto della scelta fatta, il punto è solo che mi piacerebbe scoprire una maggiore scientificità nei risultati: ciò che mi risulta difficile accettare (e che provoca le "oscillazioni"...) è quella che mi sembra essere una certa aleatorietà circa il "metodo" da seguire per calibrare e per uno come me un po' "quadrato", a cui piacciono le cose chiare e definite, il non sapere, tanto per fare un esempio, se sia meglio usare gli APL costruiti secondo il metodo GCD o quello di AVSHD mi "infastidisce".

    Comunque un discreto passo avanti l'ho fatto in virtù della tua spiegazione circa i pattern, spero che i link postati da franco possano aiutarmi a sviscerare gli ultimi dubbi.


    @franco888999:
    grazie per i link, li leggerò sicuramente.
    Ultima modifica di thegladiator; 26-06-2013 alle 08:41
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  4. #784
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    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    Un piccolo passo per chi sa già tarare, un grande passo per ABAP .......[CUT]

    Complimenti per il tuo sbarco sul pianeta "Gamma Lineare"!! Fino ad ora era stato un "Houston, we have a problem..."


    Molto interessante la tua analisi sul contrasto, se ho capito bene sul Pana:

    - all'aumentare del contrasto, paradossalmente, non è detto che corrisponda una luminanza più elevata!

    - valori differenti di contrasto non solo variano la luminanza massima ma anche la linearità RGB.


    ...confermi?


    P.S. Come mai alla fine punti al gamma 2.35 anziché 2.22?
    Ultima modifica di thegladiator; 26-06-2013 alle 08:41
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  5. #785
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    Thumbs up

    Ciao glad,
    si alla fine ce l'ho fatta, e soprattutto questa volta in modo "sano" nel senso che l'immagine ora è migliorata a tutti gli effetti, nessuna solarizzazione, maggiore profondità e almeno al buio nessuna rinuncia sui dettagli in alte e basse luci.
    Sia chiaro è solo l'inizio, non è che sono arrivato alla perfezione, ma dopo settimane (mesi?) di frustrazione sono riuscito a capirci qualcosa.

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ...se ho capito bene sul Pana:

    - all'aumentare del contrasto, paradossalmente, non è detto che corrisponda una luminanza più elevata!
    Si è così. Ci ho riflettuto e sono abbastanza sicuro che sia un caso specifico Pana in cui si sommano l'intervento dell'ABL ma soprattutto del controllo di luminanza massima sulle Pro, che infatti se non ricordo male viene comunque tagliata a 90cd/m2.

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ...se ho capito bene sul Pana:
    valori differenti di contrasto non solo variano la luminanza massima ma anche la linearità RGB.
    Questo anche è vero ma in questo caso me l'aspettavo. Da teoria la variazione della luminosità dovrebbe far traslare le curve RGB verso l'alto o il basso. La variazione del contrasto invece dovrebbe farle ruotare.
    Questo da teoria. Ma insomma una relazione c'è.

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    P.S. Come mai alla fine punti al gamma 2.35 anziché 2.22?
    Perché dopo riunione del consiglio dell'ONU-NATO-CSM-GOVERNO INTERSTELLARE, presa visione da parte di Fabio e Roby del mio ambiente, abbiamo concordato di puntare col gamma un po' piu' in alto.

    Più tardi aggiungo qualche considerazione sul maledettissimo gamma.
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  6. #786
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    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    La variazione del contrasto invece dovrebbe farle ruotare....[CUT]

    Ruotare sì, ma in teoria la proporzione fra le tre componenti RGB non dovrebbe variare, invece....

    Circa il gamma: ma se la visione è al buio, l'ambiente (colore mobili, divano etc.) può incidere così tanto da passare da un 2.22 a un 2.35? e questa scelta come si correla con le affermazioni, contrarie, di Emidio fatte durante il corso?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  7. #787
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    Ma dato che avevamo concluso che eliminare le barre oltre la 235 non è assolutamente necessario, e alla fine quello che conta è il target di luminanza, perché tieni comunque a +1 il contrasto sul lettore?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  8. #788
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    L'ho fatto perché senza assolutamente aiuto da parte del lettore, e comunque fregandosene di eliminare le barre dal 235 in poi, per arrivare ad almeno 80cd/m2 dovevo salire un po' troppo col contrasto del TV (non tanto eh, 3-4 tacche, cioè arrivare a 47-48) e le curve erano molto meno "docili" (vedi miei post di ieri). In partenza non si vedeva molta differenza negli andamenti, ma la differenza si sentiva (eccome) nel momento in cui tentavo di sistemare agendo sui controlli.
    Almeno sul mio TV, ho ormai capito che più il contrasto è alto (ma questo è logico, quello che non avevo capito bene è la sensibilità, oltre un certo limite basta veramente poco, come detto basta passare da 44 a 47), più (in modo esponenziale) è difficile poi sistemare il tutto. Anche a parità (dE) di situazione di partenza, in un caso (quello buono) già con una passata 2pt raggiungi una situazione decente, nell'altro ti ritrovi tutti i comandi a fondo scala, e ci puoi scommettere che poi a quel punto:
    • il gamma non lo sistemi più;
    • la visione farà comunque schifo (solarizzazioni&co)


    Ah a proposito la storia del limite sulla luminanza in Pro per i VT60 non dovrebbe valere, se non ricordo male. Magari puoi fare una prova

    Alla fine sto ritrovando tutte le cose che abbiamo imparato sia qui sia al corso, ma fino a che non tocchi con mano pensi siano consigli generici:
    Primo - farsi una sensibilità sul comportamento del proprio TV, conoscerlo e capire entro quali limiti può muoversi senza dare problemi
    Ultima modifica di ABAP; 26-06-2013 alle 12:00
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  9. #789
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    Tutto chiaro. Sì, con il VT60 le Pro non sono cappate.

    Mentre per quanto riguarda il gamma a 2.35 che "contrasta" con quanto affermato al corso?

    ah, e una cosa: stai calibrato con sonda in "contact" o "project"?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #790
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    Per quanto riguarda il gamma, è vero al corso Emidio ha molto insistito sul 2.2(periodico), ma è anche vero che lui stesso ci ha informati che in talune situazioni (cinema) si sale molto più su.
    Insomma, il riferimento è 2.22 e lo sappiamo, su questo non ci piove.
    Alla fine è anche questione di gusti. A me un gamma un po' più alto non dispiace, e il VT in questo non mi pare proprio abbia problemi a gestire la cosa.
    La cosa migliore sarebbe fare la Day a 2.22 e la Night a 2.35 o giu di lì e fare un confronto.

    Prima però voglio dedicarmi al gamut. Se sistemo un pizzico gli incarnati raggiungo la pace dei sensi

    Sto calibrando in "contact" con applicati sia i profili spettrali sia la matrice di Zoyd.
    Tolta la prolunga USB.
    Sensore calibrato per il refresh con pattern al 60% (e procedura ripetuta fino a che la rilevazione non avviene quasi subito, così per scaramanzia).
    Tutte le lucine di sky, router netgear ecc oscurate.
    Stecchini Millefiori al muschio bianco sotto al TV
    Candele spente durante le misurazioni per non dare fastidio alla i1d3
    1 rosario prima di ogni lettura RGB completa

    Ah a proposito, non c'entra molto ma confermo: il pannello anteriore del VT (almeno il VT50) non è vetro, ma plexiglass (o forse Lexan che altro che non è che un materiale sempre plastico ma di maggire qualità e più resistente)
    Ultima modifica di ABAP; 26-06-2013 alle 12:30
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  11. #791
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    @ABAP
    Ciao,
    Stavo guardando i tuoi settings e mi ha incuriosito molto il colore messo a 27 se non sbaglio, come mai? Hai notato dei miglioramenti? Il cms con il colore cosi' basso come'?
    42GT60, HTPC

  12. #792
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    Ciao,
    si in effetti nel tempo sono sceso dall'iniziale 30 all'attuale 27. Ma l'ho fatto perché nella visione dei BD trovavo a volte colori per il mio gusto un po' saturi.
    Non c'è un motivo particolare dal punto di vista tecnico.
    Le volte che ho guardato il gamut (ma una cosa così tanto per vedere l'effetto che fa) mi sembrava (al 100% SAT - 100% LUM) OK.
    Appena passerò al (tentativo di regolazione del) gamut sarò più preciso.
    Ora devo dormire qualche sera se no vado in coma
    PS ho letto MP poi rispondo
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  13. #793
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    Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    A me un gamma un po' più alto non dispiace, e il VT in questo non mi pare proprio abbia problemi a gestire la cosa. La cosa migliore sarebbe fare la Day a 2.22 e la Night a 2.35 o giu di lì e fare un confronto.
    .......[CUT]
    Ok. Quindi per questo aspetto mi pare di capire si vada un po' "a gusto". Io per esempio gradisco, anche al buio, un gamma a 2.22 poiché mi piacciono i dettagli delle basse luci belli "in evidenza". Mi dà l'impressione di maggiore profondità, anziché minore, anche perché il valore di nero, che è il punto di partenza della curva gamma, non varia (a parità di tv ovviamente). Diciamo che con 2.22 si esce "più velocemente" dal nero e non mi dispiace...


    Sto calibrando in "contact" con applicati sia i profili spettrali sia la matrice di Zoyd.
    Sensore calibrato per il refresh con pattern al 60% (e procedura ripetuta fino a che la rilevazione non avviene quasi subito, così per scaramanzia).
    1) cos'è la matrice di Zoyd?
    2) cos'è sta storia del pattern al 60%......
    3) sai qualcosa delle matrici personalizzate che dovevamo ricevere?


    Anche il pannello del VT60 non è vetro, assolutamente.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  14. #794
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    Per la matrice di correzione vedi qui.

    Per il Calibrate Meter, vedi primo post in assoluto, sezione La sonda.

    Per le matrici sto tentando di rintracciare Emidio!
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  15. #795
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    Grazie!

    Questa matrice di correzione dovremo continuare ad usarla o i profili di Emidio andranno a sostituirla?

    Problema: il link per scaricare la matrice di Zoyd non sembra sia valido.
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