Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 46 di 416 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146 ... UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 6230

Certo che ti spiego!!
    Non è che voglio salire con la luminanza!
    Diciamo che per il momento non avendo riferimenti tento di muovermi secondo "codice" e quindi se non proprio chiudere il bianco a 235 almeno nelle vicinanze.
    Non ho sensibilità su questo fronte, non so se mi spiego.
    Per cui invece di partire da un valore di luminanza target e vedere cosa comportasse a livello di scala dei grigi, fino ad oggi ho fatto il contrario, ovvero la luminanza per me è un output (o almeno lo è stato fino ad ora...), conseguenza del setting del contrasto che non mi lasci a schermo proprio tutte le barre fino alla 256, magari nei dintorni di 239-240 a stare larghi.

Ma quello che dici tu ha perfettamente senso, tra l'altro ho visto che se si fa bene il 2pt, poi mettendosi lì col comando a 10pt (e avendo tempo... e magari anche una sonda stabile nelle letture) veramente le curve RGB si spianano che è una bellezza.

OK mi pare di aver capito da dove cominciare la prossima volta che faccio l'alba
    Ultima modifica di ABAP; 04-06-2013 alle 15:14
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

oh, finalmente il vostro "confronto" mi ha (spero!) chiarito un concetto: il fatto di portare le barre visibili fino alla 239-240 è sì un buon riferimento ma fino a che questo non va a "cozzare" con una luminanza troppo elevata. Ergo: se il mio ambiente di visione, così come quella di Ale, è "cinematografico" (=buio totale) è preferibile avere un target di luminanza consono (es. 85cd/m2) piuttosto che il target di eliminare le barre sopra la 240. A livello di qualità e dettagli a video non starei comunque limitando nulla...

Dico bene?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

No bene... benissimo.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Dai glad che ce la facciamo
    Tu visto il nick non puoi mollare per definizione.
    Io per tigna personale
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Ottimo allora.

E certo: "...al mio segnale - prendete la sonda - e scatenate l'inferno!!"
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ragazzi facciamo un secondo un passettino breve e indolore indietro.
    Per calibrare (hcfr) meglio i pattern window normali o apl?

Altra cosa, forse banale, per tarare la luminosità dei colori con apposita tabella....dopo che ho inserito il valore del bianco 100% come faccio x far comparire i valori negli spazi vuoti?
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Ciao,
    il tipo di pattern da usare dipende anche da cosa vuoi calibrare.
    Per un plasma sicuramente gli APL.
    Per un VPR chiedo conferma a Roby, ma non credo ci siano limitazioni particolari.

Riguardo al file xls, ti riferisci a GCD_Targets_v13?
    Lì una volta immesso il valore 100% White e Gamma le celle si compilano da se. Se non hai immesso uno dei due valori, cancellandolo, alcune delle celle daranno #NUM! come risultato. Fai attenzione a come scrivi eventuali valori decimali

Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Per calibrare (hcfr) meglio i pattern window normali o apl?
    Confermo ciò che scrive ABAP e aggiungo che dipende anche dalla resa che vuoi ottenere, soprattutto per quanto riguarda i Plasma, che ricordo hanno un comportamento intrinsecamente dinamico.
    Esiste un'ampia scelta di pattern...

Qui di seguito ecco alcuni pattern del disco Mascior:

Windows

APL

Sul VT60 ad esempio qualcuno si trova bene con i 6.5% windows (allo Shoutout hanno utilizzato i windows 10-18%), mentre sul VT50 c'è chi preferisce i 4% APL...
    Come vedi la scelta è ampia e sta a te decidere, soprattutto in considerazione della luminanza media delle scene dei film (ovviamente varia da film a film) che si attesta grosso modo dal 10% al 22% APL.
    Nel caso i 10% Windows con 22%APL del GCD e i 4%APL di Mascior sono perfetti.
    Ultima modifica di Roby7108; 05-06-2013 alle 11:43
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ciao Roby, ieri ho masterizzato la versione BR del GCD. Sarò impedito io ma non trovo un pattern con scritto 22%....

Il 22 si riferisce all'APL
    Non al size della finestra

Si chiamano 10%APL (comunque per maggior chiarezza ho corretto il post precedente).
    SintoAmpli:

ah, diciamo quindi che bisogna saperlo che i windows 10% (come size) sono al 22% APL sul disco GCD, giusto?

Si mi pare di si.
    Ah attenzione a quello che ho scritto in precedenza, ovvero il mio VT50 scambia il pattern 30% con un segnale 3D e passa in modalità 3D. Il che comporta bestemmie varie, tanto che alla fine l'altra volta esasperato sono ritornato a AVSHD.

Nel senso che l'IRE 30% del pattern 10% (22% APL) del GCD te lo scambia per segnale 3D?

Si. A quel punto io forzo il 2D dal telecomando e tutto torna alla normalità. Ma alla misurazione successiva quando ripasso da lì mi rifà lo stesso scherzetto. La volta precedente che avevo usato il GCD non mi aveva dato questo problema, dopo il primo "fraintendimento" e il mio conseguente passaggio manuale al 2D non aveva più rotto le scatole. L'altra sera invece era un tormento divino.

Pagina 46 di 416 PrimaPrima ... 364243444546474849505696146 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •