Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 163 di 416 PrimaPrima ... 63113153159160161162163164165166167173213263 ... UltimaUltima
Risultati da 2.431 a 2.445 di 6230

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Riguardo il grafico cie con quel verde cosi esteso nn capisco come possa andare quasi bene fino al 75% e poi il 100& essere spostato mezzo km piu' in su...
    Non e' insolito questo andamento. Puoi trovare similitudini nella serie 3-5 degli Epson. Nei BenQ di qualche anno fa, potevi anche riscontrare una curva sulla saturazione del verde, nel senso che 25-50-75% stavano fuori asse in modo anomalo.

capito :-D tnx
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    oltre il livello del nero un po' alto (Stefano, tu non leggere, continua a smaltire i bagordi) a 0,021
    Azzarola.... non puoi scrivere queste cose il 2 Gennaio... mi va di traverso il panettone... ma non è che ti sei dimenticato uno "zero" dopo la virgola?!?!

Scherzi a parte: fra un bagordo e l'altro ho eseguito un po' di calibrazioni (Stazza... ancora senza il MIO profilo!! ) e dopo approfondite ricerche circa quale fosse l'approccio migliore per calibrare il VT60 (contattando direttamente Zoyd, Larry, Mackenzie, Bumtious e D-Nice.... insomma la crème de la crème ) ho proceduto con questa nuova metodologia:

1) Versione HCFR 3.1.0.4
    2) Disco Mascior (non più GCD)
    3) Pattern NON APL, bensì i windows standard 6.5% (quelli classici con sfondo nero)
    4) Gamma BT.1886
    5) picco bianco di 100cd/m2 misurato su windows standard 10% (come sempre)
    6) matrice di Larry VT60 senza più applicazione dello spectral sample

Risultato: MOLTO soddisfacente!!

Lasciando perdere i grafici (che si possono "appiattire" sempre e comunque con qualsiasi pattern e target) il quadro complessivo durante la visione è migliorato sotto ogni aspetto: basse luci profonde ma dettagliate e molto molto neutre, incarnati convincenti e naturali, maggiore contrasto sulle medie luci, scala dei grigi ben più neutra su tutta la scala (verificato con la lettura a 20 punti).

Ho affrontato in modo ben più approfondito rispetto a prima anche la calibrazione dei colori (comunque ulteriormente migliorabile) ottenendo un dE medio sul color checker a 24 punti di 1.46. Credo, non male, ma confermatemelo voi dato che su questo aspetto non ho molti riferimenti.
    Ultima modifica di thegladiator; 08-01-2014 alle 10:59
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Per il VT60 effettivamente è da un pò che in molti consigliano pattern no APL (4% o 6,5% Mascior, ma anche il 4% APL).
    Dal canto suo Zoyd si affida al Gamma BT.1886 anche per il Samsung serie D.

Dovrò provare pure io questa soluzione, prima però vorrei abbassare il nero del mio tv.

Quale matrice di Larry hai utilizzato? Te lo chiedo dal momento che ne ha postate delle altre (premetto che sono tutte molto simili).

La prima è stata ottenuta su un 50" e la seconda su un 60".
    Ultima modifica di Roby7108; 08-01-2014 alle 11:18
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ho affrontato in modo ben più approfondito rispetto a prima anche la calibrazione dei colori (comunque ulteriormente migliorabile) ottenendo un dE medio sul color checker a 24 punti di 1.46. Credo, non male, ma confermatemelo voi dato che su questo aspetto non ho molti riferimenti. ..........[CUT]
    Bentornato Glad,
    un dE=1,46 sul color checker è ottimo anche se bisognerebbe verificare come sono centrati i target, da questo punto di vista il grafico CIE non smentisce mai.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Per il VT60 effettivamente è da un pò che in molti consigliano pattern no APL (4% o 6,5% Mascior, ma anche il 4% APL)...
    E per i VT50?
    Ciao e scusate, sono un po' assenteista ultimamente ma tento di leggere e seguire quando posso.
    Bella questa cosa comunque, dopo anni di APL, ora si ritorna a no-APL
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Bella e vorrei anche capire il motivo... in tutta onestà, soprattutto in considerazione del fatto che il VT60 ha un ABL bello tosto.
    Ma in definitiva, se si parte dal presupposto che nei plasma il gamma è intrinsecamente dinamico....
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ciao Roby, ti dirò... la pulce nell'orecchio che la BT.1886 sia ormai diventato lo standard me lo aveva messo una mail che ho ricevuto qualche giorno fa dalla SpectraCal (non che fosse la prima volta che lo leggessi..), dove tra le altre cose c'era scritto che addirittura dalla loro versione 5.2 di Calman di default il target gamma fosse appunto la BT.1886. E allegavano un link con tanto di spiegazione:

http://www.spectracal.com/Documents/bt.1886.pdf

E pure Zoyd in HCFR ormai imposta la BT.1886 di default...

Dovrò provare pure io questa soluzione, prima però vorrei abbassare il nero del mio tv.

Non pensavo ma è davvero valida! Detto terra terra è un po' "una power law 2.4 che tiene conto del nero del tv". Se infatti imposti 0 assoluto come nero la curva diventa un gamma 2.4 puro. Pensa che anche con l'ottimo nero del VT60 il gamma a 10IRE è 2.30, a 20IRE è 2.33, a 30IRE 2.35 per poi praticamente stabilizzarsi a 2.37 per tutta la restante parte della scala.

Quale matrice di Larry hai utilizzato?
    La prima che postò, quella relativa al 65". Ma tanto non cambia nulla, sono tutte molto molto simili e Larry ha detto che a video non cambierebbe nulla. Comunque, dato che l'hai postata, dalla prossima volta utilizzerò quella relativa al 50" (fino a che non entrerò in possesso del mio profilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ).
    Ultima modifica di thegladiator; 08-01-2014 alle 13:25
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ma in definitiva, se si parte dal presupposto che nei plasma il gamma è intrinsecamente dinamico....
    E questo è il motivo, dopo aver letto tonnellate di discussioni...

Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    E per i VT50?
    Ciao Ale... pure: la "salsa" è la medesima...

Bella questa cosa comunque, dopo anni di APL, ora si ritorna a no-APL
    Tanto per dire: Mackenzie, Whiters e D-Nice mai hanno abbndonato le windows standard.
    Ultima modifica di thegladiator; 08-01-2014 alle 13:16

ma anche il 4% APL).
    4%APL poiché, data la minima dimensione del pattern, è praticamente come avere un 4% standard, l'ABL avrà un impatto minimo se non nullo.

Ho comunque verificato che tra una calibrazione 6,5% e una 10% (entrambe non APL) la differenza "a video" sul VT60 è pressoché nulla. Switchando tra una e l'altra le differenze erano ridottissime, per non dire quasi inesistenti.

Stefano, sai che la tua causa - come quella degli altri - l'ho [l'abbiamo - n.d. ABAP ] perorata con assidua continuità. Purtroppo non dipende da me.
    Ultima modifica di stazzatleta; 08-01-2014 alle 14:04

Stefano...

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Bentornato Glad,
    un dE=1,46 sul color checker è ottimo anche se bisognerebbe verificare come sono centrati i target, da questo punto di vista il grafico CIE non smentisce mai.

mmmm... domanda da un milione di dollari: conta di più quanto è centrato il pallino sul grafico CIE o il valore di dE!??

Nel frattempo una bella BT.1886:

Ultima modifica di thegladiator; 08-01-2014 alle 14:06

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    4%APL poiché, data la minima dimensione del pattern, è praticamente come avere un 4% standard, l'ABL avrà un impatto minimo se non nullo.
    Questo è vero ad alti livelli APL (parte alta scala dei grigi), un pò meno vero alle basse dove il background grigio (± 20%) influisce sulle letture.

Comunque, dato che l'hai postata, dalla prossima volta utilizzerò quella relativa al 50"
    Approfittatore!
    SintoAmpli:

Pagina 163 di 416 PrimaPrima ... 63113153159160161162163164165166167173213263 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •