Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 84 di 87 PrimaPrima ... 34748081828384858687 UltimaUltima
Risultati da 1.246 a 1.260 di 1293

Perfetto ti ringrazio

Buongiorno, avrei un quesito da porvi sulla calibrazione del bilanciamento del bianco da inesperto totale.

Il mio TV (LD Oled 55B8) ha la possibilità di regolare il bilanciamento agendo sulla scala IRE o due due punti (alto e basso).

In quest'ultimo caso, si può scegliere di settore uno dei due valori e per ognuno di essi agire anche selettivamente sui colori (verde, rosso, blu).

Ma che differenza c'è in concreto tra alto e basso?

Sulla base di cose andrebbe scelta l'una o l'altra soluzione, dal momento che - se ho capito bene - sono alternative e non cumulative?

Grazie!

Il due punti alto opera su tutta la scala, il due punti basso sulla parte bassa. Andrebbe prima regolato l'alto (check point a 80 Ire) e poi il basso (checkpoint a 30 IRE). Trovato dei valori soddisfacenti si procede coi 20 punti (anche lì meglio partire dai 100 Ire, ma più che altro per allineare correttamente al gamma).
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Il due punti alto opera su tutta la scala, il due punti basso sulla parte bassa. Andrebbe prima regolato l'alto (check point a 80 Ire) e poi il basso (checkpoint a 30 IRE). Trovato dei valori soddisfacenti si procede coi 20 punti (anche lì meglio partire dai 100 Ire, ma più che altro per allineare correttamente al gamma).
    Ti ringrazio per la risposta, ma c'è qualcosa che non ho ancora capito.

Il mio TV da la possibilità di bilanciare il bianco in alternativa:
    - O su due punti (e in questo caso si sceglie alto o basso);
    - O sulla scala IRE (e in questo caso si apre una regolazione più complessa).

Quindi se scelgo di bilanciare su due punti, non posso fare il bilanciamento sulla scala IRE (che credo sia più complesso).

Oppure ho capito male io qualcosa e tutti questi settaggii non sono alternativi ma cumulativi?
    Ultima modifica di ivanisevic82; 01-03-2019 alle 16:03

Non so che TV hai, ma su quelli che conosco io i due settaggi sono cumulabilili. Il primo (alto/basso) ti permette una prima sgrossatura, il secondo un affinamento e attraverso il controllo del verde e/o della luminanza, aggiunge il controllo della curva della luminosità (gamma)
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Ho un LG oled 55b8

Funziona come il mio e come ti ho detto. In più sui controlli a 20 punti hai anche un controllo di luminanza. Sono settaggi che per essere messi a punti richiedono l'uso di una sonda. A voler essere molto audace, potresti, visualizzandi un pattern con una scala di grigi, vedere se ci sono colorazioni anomali e bilanciarle usando il blu ed il rosso (non toccare il verde) dei controlli a 2 punti

Scusate...

Perché se utilizzo una chart presa dalla cartelle per misurare la scala dei grigi (50%) il risultato è ottimo e invece se la chart (sempre 50%) inclusa nel color checker a 24 punti (50 grey) in quest'ultima la misura differisce nettamente dalla prima?

Lo dici trovando una diffrenza nel dE, o perchè i valori letti sono sensibilmente diversi?

Caspita non mi ero accorto della risposta...ma sai che non ricordo adesso?

Mi pare fosse riferito al dE...

Comunque il dE calcolato sulla scala dei grigi differisce da quello calcolato sul colore bianco, in quanto in quest'ultimo rientra sempre il delta Luminanza (osserva la formula nei setting avanzati)

Alla fine è sempre il cane che si rincorre la coda...

Grazie...

Scusate l'ignoranza, come si chiama il parametro che regola la luminosità nelle scene (o nelle parti dello schermo) molto luminose e il "darkness" in quelle scure?
    Ho fatto una taratura di base che mi risulta abbastanza soddisfacente in tutti i contenuti (parliamo di SDR).
    Per dare un esempio di ciò che intendo (giusto per essere sicuro di spiegare ciò che voglio dire ), oggi per la prima volta ho avuto tra le mani Forza Horizon 5, una meraviglia per gli occhi nonostante i miseri 1080@30 SDR di una vecchia Xbox One ma quando saltano fuori parti dell'immagine molto luminose praticamente mi sfondano la retina e le parti in ombra hanno una luminosità così bassa che sono visibili solo concentrando lo sguardo in quella zona.
    Per me la risposta più ovvia sarebbe il Contrasto ma andando a modificarlo rovino la meraviglia di tutto il resto quindi magari non è quello il parametro da modificare.
    D'altro canto potrebbe essere un difetto del gioco.
    Voi che dit e?

Il livello del nero (scene scure) lo regoli con il comando luminosità mentre il picco di luminanza col comando (luce OLED se parliamo di OLED).

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Il livello del nero (scene scure) lo regoli con il comando luminosità mentre il picco di luminanza col comando (luce OLED se parliamo di OLED).
    No scusa ho dimenticato di specificare che è un LCD
    P.S. Mi pare di aver capito che nella mia TV la voce Luminosità regoli la potenza della retroilluminazione
    Ultima modifica di fdl88; 05-04-2022 alle 15:26

Pagina 84 di 87 PrimaPrima ... 34748081828384858687 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •