Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 67 di 87 PrimaPrima ... 175763646566676869707177 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1.005 di 1293

ho dei problemi col
    "Passo 7: Regolazione Colore e Tinta"

qualcuno sa dirmi se col VPR JVC X55 / RS48 è possibile attivare un filtro BLU?
    ho provato a cercare tra i menù del VPR ma non ho trovato nulla, almeno di esplicito.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Dovresti chiedere direttamente nella discussione del VPR.
    In alternativa esistono in commercio degli speciali occhiali con lenti blu appositamente progettati.

Ciao
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ragazzi, sto facendo una calibrazione base al televisore di un mio amico e sono arrivato all'impostazione di colore e tinta.
    Il televisore ha la possibilità di impostare il filtro blu, quindi fino a qua tutto ok.
    Ho usato prima il pattern presente in AVS HD 709... e poi il pattern della Spears & Munsil, il primo presente al seguente link:

http://www.spearsandmunsil.com/portf...or-and-tint-2/

Con il pattern di AVS ho dovuto abbassare solo il colore dal valore 50 di default al valore 48, lasciando la tinta a 0/neutro.
    Con il pattern di Spears & Munsul invece ho dovuto impostare colore 45 e tinta G3 (3 step a dx del valore neutro).

Secondo voi quale dei due è più affidabile?

Ciao

Nessuno?

Citazione Originariamente scritto da luX0r.reload Visualizza messaggio
    Ragazzi, sto facendo una calibrazione base al televisore di un mio amico e sono arrivato all'impostazione di colore e tinta.
    Il televisore ha la possibilità di impostare il filtro blu, quindi fino a qua tutto ok.
    Ho usato prima il pattern presente in AVS HD 709... e poi il pattern della Spears & Munsil, ... [CUT]
    Se entrambi utilizzano lo spazio colore Rec.709 HD non ci dovrebbero essere differenze, evidentemente uno dei 2 tiene in considerazione qualcos'altro, non ho mai avuto un tv con la possibilità di impostare il filtro blu, ma prima di procurarmi una sonda utilizzavo degli occhialini con filtro blu + disco AVSHD, ottenendo una regolazione del colore che ad occhio risultava sempre troppo satura, ho sempre dato la colpa agli occhialini, in ogni caso quella regolazione risulterà sempre imprecisa in quanto prende in considerazione solo un primario che può risultare più o meno saturo o luminoso rispetto agli altri compreso i complementari, mentre il comando colore agisce solo sulla saturazione contemporanea di tutti i primari e secondari, idem per il comando tinta, inoltre l'occhio è più sensibile alle variazioni di luminosità che di saturazione.
    Ultima modifica di f_carone; 09-02-2015 alle 12:58
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Se entrambi utilizzano lo spazio colore Rec.709 HD non ci dovrebbero essere differenze, evidentemente uno dei 2 tiene in considerazione qualcos'altro, non ho mai avuto un tv con la possibilità di impostare il filtro blu, ma prima di procurarmi una sonda utilizzavo degli occhialini con filtro blu + disco AVSHD, ottenendo una regolazione del colore ..........[CUT]
    Quindi alla fine potrebbe essere che sia più attendibile il pattern di Spears & Munsil. Effettivamente ad occhio l'impostazione del colore suggerita da AVS HD sembra anche a me troppo "spinta". Lo spazio colore è lo stesso. Dal tv è possibile impostare anche il filtro rosso e quello verde, ma non penso che quel tipo di pattern vada bene con questi filtri. Sai se ci sono dei patterns per regolare colore e tinta almeno per i primari?

Grazie eh!

Nel disco AVSHD si chiama "Flashing primary colors"
    Like with the Flashing Color Bars pattern from the Basic Settings section, this image can be used with color filters, or display features, for adjusting color and tint (hue) controls.
    Potresti provare ad utilizzare direttamente i comandi CMS (HLS) anzichè solo colore e tinta.
    Ultima modifica di f_carone; 09-02-2015 alle 13:37
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Nel disco AVSHD si chiama "Flashing primary colors"

Potresti provare ad utilizzare direttamente i comandi CMS (HLS) anzichè solo colore e tinta.
    Grazie 1000. Questo mi permette di usare i tre filtri. Se inizio a giocare con i valori del CMS poi dovrò ricontrollare i valori per luminosità e contrasto vero?

Googlando in rete credo di aver trovato il motivo per il quale il pattern di Spear & Munsil per tinta e colore differisce da quello di AVS HD 709.
    Questo è quello che dice uno del tema di Spears & Munsil:

"Our filter gives you three different strengths. 1x, 2x, and 3x. We made our color/tint pattern brighter than the traditional 75% color bars to help with 2 and 3x. Our new color/tint pattern also make it easier to tell if the filter will work with your display. 3x is pretty dark."

Il pattern quindi è più luminoso rispetto allo standard. Però non ho capito cosa comporta.

p.s. Sto calibrando in wide-gamut.

Calibrando è una parola grossa .
    Wide Gamut poi e perchè mai, i patterns citati si basano sullo spazio colore rec.709.

Citazione Originariamente scritto da luX0r.reload Visualizza messaggio
    ... Questo è quello che dice uno del tema di Spears & Munsil:

"Our filter gives you three different strengths. 1x, 2x, and 3x. We made our color/tint pattern brighter than the traditional..........[CUT]
    In pratica gli occhialini con filtro blu (Tokyo Blue) che si usano per la regolazione "occhiometrica" di Colore/Tinta possono essere diversi, a seconda della gradazione con cui filtrano la luce.
    Per esempio, i DVE filters possono essere 1x - 2x - 3x (dal più chiaro al più scuro).
    THX glasses corrispondono al DVE 1x. Per fare un 2x, ripieghi l'occhialino su sé stesso e guardi in questa maniera.

Per esperienza ti dico che con gli occhialini risolvi poco: molto meglio se lo schermo ha un "Blue Only Mode".
    Ancora meglio ... calibrare con sonda
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Calibrando è una parola grossa .
    Wide Gamut poi e perchè mai, i patterns citati si basano sullo spazio colore rec.709.
    Lo spazio colore è sempre rec. 709, ho controllato.
    Calibrando no? Alibrando?

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Per esperienza ti dico che con gli occhialini risolvi poco: molto meglio se lo schermo ha un "Blue Only Mode".
    Ancora meglio ... calibrare con sonda
    Si sto usando i filtri del tv. Ho usato il pattern consigliato da f_carone e ora penso di essere a posto, almeno per una calibrazione base, senza sonda.
    Colore 47
    Tinta 0
    Sono dovuto salire di 2 step per la luminosità del rosso. In questo modo ho visto che ho guadagnato anche luminosità sul 17 durante il pattern per l'impostazione della luminosità che prima era quasi invisibile sul black clipping e spariva completamente nel APL Clipping. Ora è visibile anche in APL Clipping e il nero 16 è rimasto senza dithering. Benissimo

C'è qualche pattern per verificare PIU' O MENO il gamma?
    Senza sonda naturalmente... non ho una lira

Salve a tutti.
    Sto smanettando un pò con il mio nuovo Philips ed ho seguito la guida passo passo.
    Le immagini sono molto meglio ma non capisco perchè il bianco ha come un accenno di tonalità tendente al giallo

Probabilmente il tuo bianco (immagino tu ti stia riferendo al bianco prodotto da una schermata completamente bianca con pattern 100%) necessita di una regolata più approfondita cercando di allineare i livelli RGB di quel preciso stimolo.
    Credo che se tu visualizzassi una intera scala dei grigi suddivisa a step del 5%, con tutta probabilità potresti notare che non solo il bianco 100% è dominato da un determinato colore.
    Lo scopo è proprio quello di ottenere una scala dei grigi completamente neutra, ossia senza dominante alcuna.
    Ad occhio è pressoché impossibile, però agendo sugli appositi comandi potresti già migliorare il risultato.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ciao Roby, grazie per la risposta.
    In effetti vedo il bianco tendente al giallo nella visione dei canali normali, tipo rai1 o canale5, proprio diciamo la stessa scritta del nome del canale non è bianca bianca ma come un accenno di giallino ma proprio di poco, non è bianco bianco.
    Ho impostato il tv in modalità Film con temperatura calda, non ho potuto eseguire una calibrazione dei singolo colori non avendo una sonda,
    quindi ho seguito tutto il resto della guida.

Ps Cmq io ho masrterizzato il DVD ed eseguito la calibrazione usando la ps3 collegata su HDMI1. L'antenna normale ora mantiene i settaggi o li vedo solo sulla porta HDMI?
    Ultima modifica di Giaco; 20-02-2015 alle 08:53

Pagina 67 di 87 PrimaPrima ... 175763646566676869707177 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •