|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavi schermati o no?!?!
-
04-04-2006, 10:54 #1
Cavi schermati o no?!?!
Sto procedendo alla sostituzione dei cavi per i miei diffusori JBL serie Studio L 880+LC2+820 inizialmente collegati con il classico rosso/nero, per le due torri frontali ed il centrale ho realizzato dei cavi del progetto TNT-Triple in biwiring con ottimi risultati, per i due surround volevo procedere con i cavi TNT-Star il pitone da 4x2,5 schermato, ma purtroppo schermato non si trova neanche dal più grosso grossista della mia città, ho trovato solo il classico 4x2,5 ad un prezzo accettabile circa 1.10 €/mt.
Il mio dubbio è il seguente attualmente i cavi per i surround passano su una greca o cornice che dir si voglia in gesso, dietro la quale sono posizionati dei neon e su cui passano i relativi cavi elettrici di collegamento, al momento con il cavo rosso/nero non avverto nessuna interferenza ne con i neon accesi ne spenti (comunque durante la visione di film o musica sono sempre spenti), quindi con il 4x2,5 non schermato e non twistato (l'unico che riesco a trovare) potrei avere problemi di interferenze o disturbi???
Stessa cosa per il subwoofer per il quale dovrei realizzare un cavo di circa 15mt. con del cavo microfono bilanciato ,come molti di voi hanno suggerito sempre su progetto TNT-Shield, anche questo cavo dovrà passare accanto ai neon, anche se il cavo è schermato, sempre se riesco a trovarlo!
Grazie a chiunque vorrà togliermi questo dubbio, così potrò procedere con l'acquisto.CiaoUltima modifica di monster900special; 04-04-2006 alle 11:02
firma cancellata in quanto non conforme al regolamento punto 5i
-
04-04-2006, 12:01 #2
Originariamente scritto da monster900special
sinceramente, date le impedenze coinvolte (stadi di uscita di potenza e altoparlanti stessi) e l'entità delle correnti in gioco, non vedo (e non sento) nessuna necessità di usare cavi per diffusori schermati.
Tra l'altro nel progetto TNT mi pare non si dica di collegare la calza del cavo che, in questo caso, perderebbe anche ogni funzione teorica di schermo.
-
04-04-2006, 12:46 #3
Originariamente scritto da Luciano Merighi
In pratica si crea l'effetto della "gabbia di faraday" intorno ai conduttori evitando che i cavi interni risentano delle interferenze esterne.
Comunque visto il costo al limite puoi fare la prova, io ho la versione 4x1,5 twistato e schermato per i front e 4x1,5 solo schermato per i rear... onestamente non mi sembra che ci siano differenze.Ultima modifica di Riker; 04-04-2006 alle 12:51
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-04-2006, 14:25 #4
Originariamente scritto da Riker
è certamente vero ma temo che le aperture ai capi del cavo, la resistenza del materiale della calza e il ridursi dell'effetto schermante alle basse frequenze allontanino dal "caso ideale" e facciano preferire la classica via di fuga per i disturbi costituita dalla calza collegata ad una buona massa.
Comunque credo di non sbagliare ripetendo che utilità o meno della schermatura sui cavi di potenza, questa non influisca minimamente sul suono.
-
05-04-2006, 11:09 #5
Originariamente scritto da Luciano Merighi