Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 11171819202122 UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 329

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ma figurati interblu, non penso ci sia nessuno che non possa imparare qualcosa da un'altra persona, chi crede di sapere già tutto è un illuso, e soprattutto quando una persona ha voglia di imparare cose nuove, vuol dire che è aperto a nuove esperienze che gli serviranno.
    Ti ringrazio.

Grazie a te, a presto interblu.

Ho provato questo prodotto:

https://www.amazon.com/Mcbazel-Compo.../dp/B0B2WQSSY2

brutte notizie, non funziona.

Nonostante abbia il sync sul piedino 20, nonostante supporti 576i e abbia tutte le carte in regola, non si vede nulla.

Una volta collegati tutti i cavi e impostato correttamente la risoluzione dalle impostazioni del Medley 3, non si vede assolutamente un tubo.

Ho fatto tutte le prove possibili, sia impostando come uscita la Scart, il component, invertendo l'ordine dei cavi ecc..., NULLA.

Forse perchè non fa da scaler? Ho avuto informazioni dell'assistenza che mi hanno detto che se dal media player è possibile impostare la risoluzione PAL lo scaler non ha importanza, perchè da già in output PAL, non deve scalarlo l'apparecchio.

Sono a corto di idee.
    Ultima modifica di interblu; 03-07-2023 alle 23:31

L'unica cosa che mi è venuta in mente dopo il fallimento, è stato andare a spulciare tutte le caratteristiche tecniche del Medley, cosa che non avevo mai fatto:

https://www.slideshare.net/tgeek/har...850n-hdd-4geek

e si può leggere nella pagina 4 qui ingrandita:

https://image.slidesharecdn.com/medl...?cb=1669661879

alla voce Uscite video:

"HD analogica component Y, Pb, Pr, (480p, 720p, 1080p)"
    questa mi è nuova, ma che vuol dire?

Sulle caratteristiche se ne parla anche qui su AVMagazine:

https://www.avmagazine.it/forum/40-b...34#post2818534

dove per altro si viene a scoprire che si, tutte e due le scart sono in RGB, ma solo per la visione, e non per la registrazione.
    Ultima modifica di interblu; 04-07-2023 alle 00:31

Ciao, mi dispiace non funzioni, penso che al Mivar gli arrivi un segnale che non riesce a gestire, l'uscita analogica del Medley 3 via component che hai evidenziato sopra, porta a risoluzioni solo progressive 480P, 720P e 1080P, se ricordo correttamente il Mivar accetta solo 15625 (15kHz) a 576 interlacciati, RGBs con sincronismo composito.

Ci sarebbe da conoscere a che risoluzione esci dal convertitore, lo potresti provare su TV recente, generalmente il TV legge e a video dovrebbe uscire la risoluzione in ingresso.

Se detta risoluzione non è compatibile con il Mivar, potrebbe spiegare il motivo per cui non funziona.

La persona che è stata cosi gentile l'altra volta a farti collegare i vari cavi, provando a collegare il Medley 3 attraverso il convertitore, potrebbe permettere di vedere a video la risoluzione d'ingresso, e scoprire se fosse questo il problema.

Ricordo che sul forum PLC avevano accennato che il buon funzionamento, lo avevi assicurato solo se utilizzavi la scart come metodo per veicolare il segnale, ora c'è solo da capire se il convertitore permette il collegamento.

Ho controllato la descrizione che trovi su Amazon del convertitore:

Guarda quello che ho sottolineato in blu, lui è compatibile con 576 i, ma alla sua uscita avrai sempre il segnale che hai applicato all'ingresso, quindi se il segnale in ingresso non è accettato dal Mivar, non funzionerà.
    Ultima modifica di oceano60; 04-07-2023 alle 12:52

Prima di tutto grazie per la tua risposta esaustiva, in merito a questo invece:

Guarda quello che ho sottolineato in blu, lui è compatibile con 576 i, ma alla sua uscita avrai sempre il segnale che hai applicato all'ingresso, quindi se il segnale in ingresso non è accettato dal Mivar, non funzionerà.
    è proprio per questo che mi dissero che lo scaler non era necessario, proprio perchè io posso impostare nel Medley la risoluzione di uscita, cioè PAL (576i) che è accettata dal Mivar, ma non si vede niente lo stesso.

Ho approfondito molto la questione dello scaling. La scalanatura serve soltanto nel caso ci fosse una riproduzione impostata per esempio sui 1080p e, senza cambiarla dalle impostazioni, (in questo caso un media player) il convertitore scaler la diminuisce (down-scaling) o aumenta (up-scaling) da se stesso.

In ogni caso il Mivar non lo accetterebbe comunque il segnale perchè, come scoperto ieri e come confermato da te, il Medley attraverso il component da in uscita soltanto le risoluzione progressive, cioè 480p, 720p, e 1080p, e siccome il convertitore non fa da scaler, se dal component del Medley esce per esempio 720p, il convertitore Component-SCART lo trasmetterà sempre a 720p, e non può in nessun modo essere accettato dal Mivar.

In conclusione, il component del Medley sul Mivar non funzionerà mai, a meno che non si compri un convertitore Component-Scart che faccia anche da scaler, e da quello che ho visto ne esistono pochissimi e sono molto costosi, non ne vale la pena.

Comunque sono arrivati i convertitori HDMI-Component:

https://www.amazon.it/dp/B07VGWL5P1

https://www.amazon.it/dp/B0B7R5C172

li ho presi tutti e due, non si sa mai. In particolare il secondo che, diversamente dal primo (Easycel) può convertire anche da progressivo a interlacciato e viceversa:

https://m.media-amazon.com/images/I/...AC_SL1500_.jpg

Faccio le prove stasera e aggiornerò in merito.
    Ultima modifica di interblu; 05-07-2023 alle 13:21

Si esatto, il problema è sempre il segnale che viene accettato dal Mivar, e dalla uscita component del Medley 3 non sembra possibile se non con apparecchi costosi, non ne vale la pena.
    Ultima modifica di oceano60; 05-07-2023 alle 21:44

Ho provato con entrambi i convertitori e, nonostante questa volta non venisse usato il component, non si vede nulla.

Ci sarà qualcosa che non va, ho chiesto il reso del convertitore Componet-Scart, Aliexpress concede solo 15 giorni per la domanda di reso e il prodotto non verrà rispedito in Cina, ma in un magazzino locale, con questo speriamo che almeno le spese di spedizione siano basse.

Ho parlato in questi giorni con persone che mi hanno tecnicamente confermato che la conversione da me voluta si può fare, ma il fatto che il processa debba attraversare ben due conversioni non è cosa buona, nel senso che se qualità sarà superiore al CVBS, non sarà come la qualità Scart RGB, ma una via di mezzo.

L'unico modo è una conversione diretta da HDMI a Scart, con UN solo convertitore.

Ciao, comprendo interblu, se vuoi una qualità che ne valga la pena per migliorare il segnale composito CVBS, devi fare solo una conversione, il problema è sempre trovare a prezzi umani un apparecchio che assolva a questa funzione, ma come ricorderai su PLC avevano specificato che era difficile usare fonti diverse dalla scart per avere segnali compatibili con il Mivar.

Devi sempre avere RGBs sincronismo composito mi sembra sul 20, e 15 Khz, e se non sbaglio 480 o 576 interlacciati, se entri con qualcosa di diverso non funziona.

Sui convertitori che hai provato quello che potevi uscire in interlacciato il PARUIEN 1080P, ho visto che ha un cursore o pulsante nel quale potevi selezionare la risoluzione in uscita?

Immagino che lo avrai utilizzato senza avere risultati.

Ultima modifica di oceano60; 05-07-2023 alle 21:51

Ciao, comprendo interblu, se vuoi una qualità che ne valga la pena per migliorare il segnale composito CVBS, devi fare solo una conversione, il problema è sempre trovare a prezzi umani un apparecchio che assolva a questa funzione, ma come ricorderai su PLC avevano specificato che era difficile usare fonti diverse dalla scart per avere segnali compa..........[CUT]
    Assolutamente, ci ho perso due ore, ho provato di tutto, niente da fare, ma penso che quello che non funzionasse della catena fosse il convertitore Component-Scart, vado così ad intuito.

Mi è rimasta una sola possibilità:

https://ultimatemister.com/product/m...-direct-video/

speriamo bene.

Capisco, speriamo il MiSTer HDMI to SCART Lightgun Ready possa avere risultato diverso.

Per essere sicuro sia il convertitore Component---->Scart che genera il problema, dovresti leggere la risoluzione con analizzatore video dall'uscita scart.

Perchè nel dubbio potrebbe sempre essere il segnale che non accetta il Mivar.

La controprova forse senza analizzatore, la potresti avere collegando il convertitore a tv piu' recente, se non vedi niente probabilmente è lui, se invece vedi l'immagine puo' essere la risoluzione o il segnale.
    Ultima modifica di oceano60; 05-07-2023 alle 22:53

Capisco, speriamo il MiSTer HDMI to SCART Lightgun Ready possa avere risultato diverso.

Per essere sicuro sia il convertitore Component---->Scart che genera il problema, dovresti leggere la risoluzione con analizzatore video dall'uscita scart.

Perchè nel dubbio potrebbe sempre essere il segnale che non accetta il Mivar.

La controprova forse s..........[CUT]
    Non riesco più a provare il convertitore su un'altra tv, che cosa è l'analizzatore?

Analizzatore video è uno strumento di misura, in pratica rileva i parametri del segnale in ingresso, invece collegandola a TV piu' moderna era immediato il test, e potevi scoprire il motivo del non funzionamento, ti ricordi se l'altra volta quando ti eri recato a casa della persona che ti ha fatto provare su tv recente, leggevi la risoluzione di ingresso sul video TV?
    Ultima modifica di oceano60; 05-07-2023 alle 23:09

Analizzatore video è uno strumento di misura, in pratica rileva i parametri del segnale in ingresso, invece collegandola a TV piu' moderna era immediato il test, e potevi scoprire il motivo del non funzionamento, ti ricordi se l'altra volta quando ti eri recato a casa della persona che ti ha fatto provare su tv recente, leggevi la risoluzione di in..........[CUT]
    No, quella tv moderna non visualizzava la risoluzione, anche se la collegassi non lo scoprire lo stesso, infatti mi appariva in video solo "SCART", indicandomi appunto solo qual'era il collegamento utilizzato.

Potresti linkarmi un analizzatore?

Peccato per non leggerla sullo schermo, comunque se fosse il convertitore non dovresti vedere niente neanche con il TV piu' recente.

Gli analizzatori costano troppo solo un esempio, ne trovi diversi, quest'ultimo non saprei se potrebbe andare bene per il tuo scopo, sul forum PLC su questo argomento ti potrebbero aiutare.

Ma speriamo l'ultimo cavetto che hai linkato possa risolvere, è l'unico che parte dalla HDMI e passa a scart direttamente.
    Ultima modifica di oceano60; 05-07-2023 alle 23:41

Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 11171819202122 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •