|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Scaler Gefen
-
17-09-2015, 20:43 #1
Senior Member
Scaler Gefen
http://i.imgur.com/9holWPM.png
spero sia la sezione giusta...
Ho da circa 7 anni questo scaler Gefen, che si è sempre comportato benissimo.
http://www.gefen.com/pdf/EXT-HOMETSP.pdf
Ieri si è improvvisamente spento e sembra morto.
Ho fatto i controlli che sono in grado di fare, e cioè cavo di alimentazione ben collegato in entrata e in uscita, l'interruttore posteriore, ho cambiato la batteria al telecomando... ma è rimasto inesorabilmente spento.
Qualcuno può indicarmi, a Roma, un punto di assistenza, o anche un bravo tecnico che possa capire se si tratta di qualcosa di banale tipo un fusibile (ammesso che ve ne siano)?
Se no è morto così?Lo pagai circa 400 euro, insomma...
Grazie,
StefanoUltima modifica di stevesteve; 17-09-2015 alle 20:46
Stefano
-
17-09-2015, 23:55 #2
Prova a sentire direttamente il distributore italiano che potrò darti info circa la loro Assistenza:
Comm-Tec
http://www.comm-tec.it/
Nel caso non convenisse ripararlo puoi cercare nell'usato un videoprocessore, magari trovi anche prodotti di livello superiore a cifre interessanti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2015, 08:06 #3
Senior Member
sì, ho scritto anche al distributore, vediamo se risponde.
Intanto aiutatemi a capire, perchè io dopo aver trovato allora l'oggetto giusto non ricordo più perchè fosse giusto pagarlo tanto.
In sostanza il gefen manda ad un proiettore Benq 10.000, con un'unica uscita in hdmi, il segnale che gli arriva da 4 diverse fonti:
2 che escono in hdmi e arrivano al gefen in hdmi
1 che esce in scart, che viene ridotto e arriva al gefen in composite (si tratta del decodificatore per la tv)
1 in component che arriva in component
Della fonte che esce in component posso fare a meno.
Se esistesse un riduttore da scart a hdmi, avrei 3 fonti in hdmi, e allora sarebbe sufficiente un commutatore di ingressi, tipo questo?
http://www.amazon.it/Kinivo-501BN-te...ds=switch+hdmi
La sproporzione di prezzo mi fa intuire che il gefen sia qualcosa di profondamente diverso, ma nella sostanza ci sarebbe una variazione di qualità?
GrazieStefano
-
18-09-2015, 11:04 #4
Non serve un "riduttore" ma un coder che converta il segnale da Vcomp a HDMI, cosa non banalissima, specialmente se deve essere fatta bene.
Se avessi 3 fonti HDMI ti basterebbe uno switch, per quanto riguarda i costi prova a dare una occhiata ai "sempllci switch" della Octava e relativi prezzi e poi poniti qualche domanda.
Esistono ampli da 200 € ed ampli da 5000 €, proiettori da 500 € e vpr da 10000 €, tutto dipende da come si svolge una certa funzione.
Non so se il Gefen svolgesse anche qualche funzione da videoprocessore, oltre che switch e scaler, se fosse così allora il discorso si amplierebbe ulteriormente.Ultima modifica di Nordata; 18-09-2015 alle 11:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2015, 11:17 #5
Senior Member
mmm.... dunque, le fonti che voglio che mantengano la qualità sono quelle che vengono da un pop300 e da un lettore dvd Toshiba, ed entrambi escono in hdmi.
Il problema ci sarebbe per il decoder, che esce in scart ora convertito in component per entrare nel Gefen, che ha solo due ingressi hdmi.
Però io alla qualità del telegiornale sono poco interessato, per cui, se capisco bene, potrei risolvere bene e con poca spesa se inserissi un - riduttore? convertitore? - insomma un oggetto che passi il segnale da scart a hdmi. O anche da component ad hdmi, visto che da scart a component il passaggio è già funzionante.
Giusto?
Nel caso, suggerimenti specifici circa che cosa comprare?
Ancora grazie
PS non so dire se il gefen fungesse da "videoprocessore": la catena base è popC300/Toshiba --> Gefen --> Videoproiettore. Gefen è servito perchè volevo far arrivare al videoproiettore anche i segnali da un vecchio lettore dvd (component) e dal decoder tv (scart).Ultima modifica di stevesteve; 21-09-2015 alle 20:35
Stefano
-
21-09-2015, 20:37 #6
Senior Member
qualcuno sa darmi un'indicazione speficica?
Da quando ho messo su l'impianto mi sono solo preoccupato che funzionasse, non ho seguito le evoluzioni tecnologiche, mi sarebbe utile un'opinione aggiornata.
Grazie,Stefano
-
22-09-2015, 21:13 #7
Senior Member
aggiornamento: si trattava dell'alimentatore!
Spero che si possa qui segnalare la professionalità di Overload: avrebbero potuto vendermi un po' di componenti e invece, suggerendomi di verificare l'alimentatore, mi hanno fatto risolvere con minima spesa e senza dover ristrutturare l'impianto.Stefano