Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Scelta Cavi impianto

Scelta Cavi impianto

Ciao, dovrei segliere i cavi per il collegamento dell'impianto, quale spessore mi consigliate???
    Sono indeciso se usare cavi con diametro 1,5mm o 2,5mm.
    A livello di suono si possono notare differenze????

Ciao!!!

Citazione Originariamente scritto da fgt
    ....cavi per il collegamento dell'impianto.....
    Che cosa intendi? I cavi che vanno dall'ampli ai diffusori o i cavi che collegano, per esempio, il lettore all'ampli?

Intendo i cavi che collegano l'ampli ai diffusori.

Presumo che il tutto sia legato alla distanza esistente fra i diffusori e l'ampli. Se non è eccessiva 1,5 va bene. Bye

La distanza massima la ho con i sourround ed è circa 3 metri.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per essere precisi non si tratta di "spessore" o "diametro", ma di sezione.

Personalmente starei sempre sui 2,5 mm. quadri, anche se il tragitto non è particolarmente lungo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quindi con una sezione di 2,5mm rispetto ad una di 1,5mm vi è una differenza percettibile???

Su quelle distanze "percettibile" non credo proprio, poi ci sono varie teorie in merito, c'è chi asserisce di sentire cambiamenti epocali anche solo con un metro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quindi se non ci sono differenze lampanti opto per i cavi con sezione 1,5mm.

più che nella sezione può esserci nella qualità
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

nel dubbio vale la regola generale: più alta è la sezione meglio è?

Nei limiti del buon senso, sì.

Se devi percorrere 100 m. ci si dovrà sicuramente preoccupare della sezione, con 3 metri non è il caso di esagerare (inutilmente).

Ci sono

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Nei limiti del buon senso, sì.

Se devi percorrere 100 m. ci si dovrà sicuramente preoccupare della sezione, con 3 metri non è il caso di esagerare (inutilmente).

Ci sono
    Ho trovato cavi di potenza di 1€ al metro della manhattan, sezione 2.5mmq da sostituire a quelli in mia dotazione di o.5mmq...mi ci fiondo?

La spesa totale non mi pare esagerata, quindi puoi acquistarli. Ascoltando l'impianto ti puoi rendere conto della loro efficienza e, se non sei soddisfatto, li puoi cambiare con altri, magari più costosi (o forse no), e più performanti con il tuo impianto. L'acustica (intesa come qualità soggettiva di bontà sonora), come altri in questo forum hanno già più volte detto, non è una scienza esatta ma soggetta a molti parametri fra i quali il "gusto" di ognuno di noi, assolutamente non parametrizzabile. Bye
    Ultima modifica di EttoreP; 30-05-2011 alle 12:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •