• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Scelta Cavi impianto

  • Autore discussione Autore discussione fgt
  • Data d'inizio Data d'inizio

fgt

New member
Ciao, dovrei segliere i cavi per il collegamento dell'impianto, quale spessore mi consigliate???
Sono indeciso se usare cavi con diametro 1,5mm o 2,5mm.
A livello di suono si possono notare differenze????

Ciao!!!:)
 
Presumo che il tutto sia legato alla distanza esistente fra i diffusori e l'ampli. Se non è eccessiva 1,5 va bene. Bye
 
Per essere precisi non si tratta di "spessore" o "diametro", ma di sezione.

Personalmente starei sempre sui 2,5 mm. quadri, anche se il tragitto non è particolarmente lungo.

Ciao
 
Su quelle distanze "percettibile" non credo proprio, poi ci sono varie teorie in merito, c'è chi asserisce di sentire cambiamenti epocali anche solo con un metro.

Ciao
 
Nei limiti del buon senso, sì.

Se devi percorrere 100 m. ci si dovrà sicuramente preoccupare della sezione, con 3 metri non è il caso di esagerare (inutilmente).

Ci sono
 
nordata ha detto:
Nei limiti del buon senso, sì.

Se devi percorrere 100 m. ci si dovrà sicuramente preoccupare della sezione, con 3 metri non è il caso di esagerare (inutilmente).

Ci sono

Ho trovato cavi di potenza di 1€ al metro della manhattan, sezione 2.5mmq da sostituire a quelli in mia dotazione di o.5mmq...mi ci fiondo?
 
La spesa totale non mi pare esagerata, quindi puoi acquistarli. Ascoltando l'impianto ti puoi rendere conto della loro efficienza e, se non sei soddisfatto, li puoi cambiare con altri, magari più costosi (o forse no), e più performanti con il tuo impianto.;) L'acustica (intesa come qualità soggettiva di bontà sonora), come altri in questo forum hanno già più volte detto, non è una scienza esatta ma soggetta a molti parametri fra i quali il "gusto" di ognuno di noi, assolutamente non parametrizzabile. Bye
 
Ultima modifica:
Top